PDA

View Full Version : Programmazione AI

Blue_screen_of_death
21-02-2012, 22:38
Salve...

sto cercando di imparare qualcosa di programmazione e mi interessa molto l'intelligenza artificiale di Age of Empires III

nella cartella del gioco ci sono molti file .xs relativi all'AI del computer...

volevo imparare a modificarli e a capire cosa sono tutte quelle voci (extern int...)

sapreste spiegarmi come funziona e come fare eventualmente a modificare l'AI?

in che linguaggio è scritto?

banryu79
22-02-2012, 08:19
Ciao,
premetto che non ho mai posseduto ne giocato a Age of Empires 3.
Quindi dopo 10 minuti di ricerca web ho scoperto un tutorial specifico che spiega i rudimenti su come creare/editare le Random Map di questo gioco: link al tutorial (http://m925studios.webs.com/Hyena%20Studios%20-%20AOE3%20RMS%20Tutorial.htm)

In pratica lo script del generatore di una Random Map è definito da due files:
un file .xs
un file .xml
Il file .xs è lo script vero e proprio, e il linguaggio è un linguaggio di scripting proprietario che assomiglia al C++.

Come leggerai nel tutorial, imparare a scriptare le Random Map ti richiederà molto tempo, specialmente se sei completamente digiuno circa la programmazione.

Detto questo, se il tuo interesse verte solo sul fatto di poterti scriptare le tue mappe, vai col tutorial.

Viceversa, se il tuo interesse verte sull'imparare a programmare e sei interessato al campo dell'intelligenza artificiale nei videogiochi o anche più in generale, allora il percorso da fare è molto diverso.
Non ho una preparazione canonica in materia di programmaizone, però posso dirti che in questo secondo caso il percorso si allunga smisuratamente e (secondo me) comincia con apprendere la programmazione di per se e il problem solving.
Scegli un linguaggio e parti: se son rose fioriranno.

banryu79
22-02-2012, 12:25
EDIT:
Se vuoi un tutorial, ecco una risorsa di gran lunga migliore (tratto dal AgeofWiki):
RM Scripting (http://wiki.heavengames.com/age/RMS)

Blue_screen_of_death
22-02-2012, 13:50
Grazie per le risposte...

appena trovo un po' di tempo libero dò un'occhiata al materiale che mi hai fornito :D