View Full Version : Che ci faccio con questo vecchio pc???
danyrs92
21-02-2012, 21:30
Ciao a tutti ragazzi! Ho recuperato un vecchio sistema AT così composto:
CPU: Intel Pentium MMX 200 MHz
MOBO: Asus P/I-P55T2P4S
RAM: Credo sui 32MB (4 banchi SIMM)
VGA: ne ha due - Matrox MGA Millennium e Diamond Monster II 12MB
HD: Quantum Fireball SCSI
Al momento ho smontato tutti i pezzi per rimuovere i kg di polvere :D
Visto che di sistemi datati me ne intendo poco, ammesso che parta, secondo voi cosa ci potrei fare? Come si usano quelle due schede video?
L'unica cosa che mi hanno detto è che su questo sistema ci girava windows 95 e siccome non mi và di buttarlo vorrei qualche consiglio su come farlo diventare utile :D
giacomo_uncino
21-02-2012, 22:05
hai un pezzo di storia videoludica in mano :O la Diamond Monster II 12MB è una 3dfx Voodoo II. Scheda acceleratrice per il 3d che affiancava una vga per il 2d. Per l'uso, se vuoi entrare nel mondo del retrogaming puoi sbizzarrirti con i videogiochi dell'epoca che si basavano sulle glide della 3dfx
danyrs92
21-02-2012, 22:12
Si, della voodoo II lo sapevo che era un bel pezzo solo che non ne ho mai avute in mano (fino ad ora si intende) e non saprei come usarla :D Suppongo che la 2d da affiancargli sia la matrox millennium...ma come faccio ad usarle? Avevo letto da qualche parte che si collegano con un cavo visto che entrambe le vga hanno due uscite ciascuno. Di che cavo si tratta? Purtroppo non l'ho trovato insieme al sistema...e poi che SO mi consigli di mettergli per sfruttare qualche bel gioco dei bei tempi andati? :)
giacomo_uncino
21-02-2012, 22:24
il cavo è necessario eccoti un link utile:
http://support.gateway.com/s/vidcard/stb/v00804/V0080406.shtml
per il SO data la quantità esigua di ram, ti tocca restare con Windows 95. Se invece ne avevi almeno 64 mb potevi passare al buon vecchio Windows 98SE, che dal punto di vista pratico è meno rognoso
danyrs92
21-02-2012, 22:41
Ottimo! A quanto ho capito è un normale cavo vga maschio\femmina...vedrò di procurarlo! Per la quantità di ram non sono sicuro dei 32mb perchè ho 4 banchetti SIMM uguali a due a due. I primi due non hanno nessuna scritta mentre gli altri due sono questi: LG SEMICON gmm7324110cns e "googlando" ho visto che ogni banchetto è da 16 mb quindi in totale dovrei superarli i 32mb. Domani rimonterò il sistema e proverò a farlo partire, poi rimetterò win95 e vediamo se riesco a far girare qualche programmino.
Visto che al momento non ho il cavo di collegamento per le due vga proverò soltanto la matrox...speriamo bene :D :D
Arkhan74
21-02-2012, 23:12
ahhh la vodoo2... ricordo ancora quando feci vedere ai mie amici Screamer Rally... non volevano più staccarsene :D
Ricordo anche che mi costò un botto (la voodo2)...
danyrs92, se ti serve qualche banco dovrei averne qualcuno da 64mb messo da parte... ovviamente a costo zero, spedizione esclusa :)
giacomo_uncino
22-02-2012, 07:34
se i banchetti sono da 16 vai direttamente sul 98SE
occhio che per installare il 95 o il 98 ti serve il floppy di avvio ;) e sopratutto procurati i drivers audio e video e le vecchie directix 7
danyrs92
22-02-2012, 18:55
danyrs92, se ti serve qualche banco dovrei averne qualcuno da 64mb messo da parte... ovviamente a costo zero, spedizione esclusa :)
Ti ringrazio, gentilissimo :)
se i banchetti sono da 16 vai direttamente sul 98SE
occhio che per installare il 95 o il 98 ti serve il floppy di avvio ;) e sopratutto procurati i drivers audio e video e le vecchie directix 7
Ho appena avviato per la prima volta questo pc :D
Dunque la ram è da 64 MB, quindi adesso provo a installare win98...però all'avvio, subito dopo il post, mi escono due messaggi d'errore:
-CMOS checksum error - Defaults loaded
-CMOS battery failed
Premo F1 e va avanti.
Suppongo che sia la batteria tampone da cambiare ma per mia sorpresa ho visto che questa scheda madre non ha nessuna batteria tampone :D
A quanto ho capito leggendo il manuale, ha un RTC (real time clock) ma non capisco come posso sostituire la batteria interna (ammesso che ce l'abbia).
Esperienze in merito? :D
EDIT: Ho montato un hard disk con xp già installato che avevo su un altro pc, e dopo i messaggi di errore che ho scritto sopra, una volta premuto F1, il pc si riavvia! Credo sia normale perchè non ha i requisiti minimi per xp però mi aspettavo almeno un messaggio d'errore :D Mettendo invece un normale disco vuoto formattato in fat32 mi dice di premere un tasto per riavviare.
EDIT2: Purtroppo non ho il lettore floppy a portata di mano, ho provato a mettere il cd di win98 e selezionare come prima unità d'avvio il lettore cd ma non fà nulla...ricordavo che alcuni cd di win98 erano bootabili
EDIT3: Sono arrivato alla conclusione che se prima non risolvo questo problema della batteria non posso installarci nulla. Ho trovato un floppy di avvio per win98 ma quando setto la priorità di boot sul bios, al riavvio tornano le impostazioni di default e ovviamente non fà il boot dal floppy.
giacomo_uncino
22-02-2012, 22:19
ho cercato e trovato ;)
http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20091031054017AAmips9 risposta di Francesco D.
http://classic-computers.org.nz/blog/2009-12-05-repairing-a-dallas-chip-in-a-compaq-slt-286.htm
http://classic-computers.org.nz/blog/2009-10-10-renovating-a-dallas-battery-chip.htm
http://www.elma.it/TESTO/Batt.htm
danyrs92
22-02-2012, 22:30
Ottimo! Ho cercato anch'io e ho trovato questo tutorial http://www.betaarchive.com/forum/viewtopic.php?t=22000
L'rtc che monta quest'asus è un ODIN a stato solido, quindi è già saldato sulla scheda. Domani provvedo a dissaldarlo e a sistemare questa situazione :)
Mi domando: ma perchè si sono complicati la vita in questo modo quando bastava rendere accessibile la batteria dall'esterno! :D :D
danyrs92
23-02-2012, 18:57
Ragazzi ieri mi è successa una cosa strana con questo pc. Ho provato ad accenderlo e sullo schermo compare la scritta "no signal"....strano, mi sono detto. Se la scheda video è andata dovrebbe almeno bippare. Ho pensato quindi alla mobo che si era fritta in qualche modo, ma poi ho staccato tutti i banchetti di ram e quando lo accendo lo speaker fà i classici bip continui (il bios è un award) di assenza ram. Ho provato quindi a reinserire la ram e a scollegare la scheda video e tutte le altre periferiche e la nemmeno in questo modo ha bippato.
La situazione si fà strana...se la mobo era andata non doveva bippare nemmeno senza ram :muro:
Arkhan74
23-02-2012, 19:26
Provato a inserire un banchetto alla volta?
danyrs92
23-02-2012, 20:00
Si ho fatto tutte le prove, bippa solo senza ram...se tolgo la vga non fà nulla :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.