PDA

View Full Version : NAS per Time Machine e media server

Speedy80
21-02-2012, 15:34
Ciao, vorrei sapere quale ready NAS mi consigliate per eseguire backup time machine (requisito essenziale) ed essere usato come media server per video e canzoni (requisito decisivo). Ho una piccola rete wireless casalinga basata su un Netgear DGN2200B N300. Non mi aspetto prestazioni da benchmark dato che devo utilizzare la connessione g o n in modalita´di compatibilita´per connettere i vari dispositivi.

In linea di principio 2-3 TB bastano anche su baia singola. Sarebbe interessante anche poter installare lo squeezebox server ma e´marginale nella scelta. I contenuti multimediali sarebbero trasmessi a PS3, ed eventualmente con iTune server.

Per quanto riguarda la cifra, spero di mantenerla il piu´contenuta possibile ma e´essenziale la semplicita´di utilizzo e la compatibilita´con i devices.

A proposito, una domanda: posso adibire 1 TB a time machine e il resto a dati? perche´se questo non fosse possibile allora tutti i discorsi sopra si fanno benedire!

Faccio un esempio? WD My book Live? O Live Duo? QNap 112?

Ciao a tutti e grazie mille del supporto,
Marco

max90payne
21-02-2012, 21:41
Ciao !!

Io in casa ho una rete così composta:

Su rete LAN Giga

HTPC in salotto con Windows Media Center;
Xbox 360 che uso come extender di WMC
PS3
Mac Mini
Nas QNAP TS-112

Su rete Wi-Fi

LinkSys Media Extender sempre del Windows Media Center
iPhone 4s
iPad 2
Wii

Il tutto è gestito da un router della BELKIN PLAY MAX.

Logicamente tutta la parte media risiede nel QNap dove è installato un WD Green da 2 Tb.

Lo streaming fila liscio sia su Lan che su Wi-Fi...su rete LAN riesco a vedere anche gli MKV 1080p.

Uso il Nas anche come disco di backup del Mac e fila tutto liscio.

Non conosco bene gli altri Nas ma con l'ultima versione del firmware al QNap non manca veramente nulla !!!!

Max

Speedy80
22-02-2012, 08:04
Ciao, io ho una rete molto simile anche se tutto e´connesso wireless. Con QNap 112 non hai problemi. Buono a sapersi. Ieri ho trovato anche il Synology DS 111 che sembra superiore in termini hardware al QNap 112 e come prezzo siamo li.

Qualcuno lo conosce? I due a confronto, come vi sembrano?

La mia paura e´che per risparmiare qualche decina di EUro poi non mi trovo bene col prodotto scelto. Le recensioni sono buone per tutti i modelli ... quindi, non aiutano molto.

Coyote74
22-02-2012, 12:26
Ciao, io ho una rete molto simile anche se tutto e´connesso wireless. Con QNap 112 non hai problemi. Buono a sapersi. Ieri ho trovato anche il Synology DS 111 che sembra superiore in termini hardware al QNap 112 e come prezzo siamo li.

Qualcuno lo conosce? I due a confronto, come vi sembrano?

La mia paura e´che per risparmiare qualche decina di EUro poi non mi trovo bene col prodotto scelto. Le recensioni sono buone per tutti i modelli ... quindi, non aiutano molto.

Tra Qnap e Synology caschi comunque sempre bene. Non farti problemi che uno vale l'altro, sono entrambi i migliori nas consumer che puoi trovare.
Io ad esempio ho un Synology 211j (doppio bay) e mi trovo a meraviglia, sia su Lan che su Wifi. Hanno tutto quello che cerchi e molto altro ancora.
Per i costi al momento il mero nas è l'ultimo dei problemi, visto che costano poco, il vero problema è il costo dell'HDD.

Speedy80
22-02-2012, 12:34
Ciao, se compro un due baie posso montare un solo HDD e poi aggiungerne an altro in futuro. Magari anche non identico come modello?

Coyote74
22-02-2012, 13:05
Ciao, se compro un due baie posso montare un solo HDD e poi aggiungerne an altro in futuro. Magari anche non identico come modello?

Puoi montarne anche uno solo, ma in futuro dovresti integrarlo comunque con uno identico. Non ti dico che usando un secondo HDD di marca e modello diversi non funzionerebbe, ma è facile che possano insorgere problemi di vario genere.

JackM
22-02-2012, 13:59
Ciao, se compro un due baie posso montare un solo HDD e poi aggiungerne an altro in futuro...

A mio modo di vedere sarebbe un po' sprecato... poi dipende per quali scopi lo acquisti. Meglio fare subito la spesa completa così lo sfrutti da subito (p.es. backup in RAID1.

IMHO

Bye Bye

giaccaz
22-02-2012, 14:32
quoto qnap o synology.
io uso con molta soddisfazione un ds212j (2 bay con un wd black e un wd green al momento avevo questi ....) lo uso per time machine con lion, print server.
l'ho provato con la ps3 e il media server funge bene.
lo provato pure in wifi con un dgn2200 e va....anche se alla fine mi son messo giù la rete perché in wifi non andava oltre i 6mb quando era vicino al router.
inoltre quoto jackM se riesci fai la spesa subito.