View Full Version : Come vengono creati i giochi: in 16:9 o 16:10?
Jeremy01
20-02-2012, 16:16
Sapete qual'è l'aspect ratio nativo della maggior parte dei giochi?
Il mondo pc non è come quello console, la risoluzione nativa è quella che imposti
tu, non quella che ti ritrovi.
mirkonorroz
20-02-2012, 19:01
Sapete qual'è l'aspect ratio nativo della maggior parte dei giochi?
QUI (http://z-giochi.forumcommunity.net/?t=41963832) c'e' una lista di giochi per 360 con le loro risoluzioni native da cui puoi ricavare i rapporti.
Se e' vero che in molte delle conversioni per pc si upscala e basta e semmai si tagliano le zone overscreen, l'apect ratio dovrebbe rimanere lo stesso: quindi se una bitmap texture raffigura un cerchio, tale dovrebbe rimanere. (Semmai per recuperare zona visiva si dovrebbe agire sul fov)
Di solito nei giochi vecchi con l'hud (RTS) modificando da 4:3 a 16:9 le entita' vettoriali si adattano (modelli), l'HUD (bitmap) si deforma (anche i filmati).
Ditemi se ho detto qualche caxx..a :)
II ARROWS
20-02-2012, 19:13
Hai detto una cazzata.
L'interfaccia è ancorata ai lati dello schermo, al massimo lasci spazi vuoti tra le varie parti. I filmati di solito lasciano le barre nere.
mirkonorroz
20-02-2012, 19:25
Hai detto una cazzata.
L'interfaccia è ancorata ai lati dello schermo, al massimo lasci spazi vuoti tra le varie parti. I filmati di solito lasciano le barre nere.
Ok! :D
Questo (http://www.youtube.com/watch?v=k96-TU1LSXo)e' un esempio di bitmap-HUD deformato.
Jeremy01
20-02-2012, 21:42
A me interessano i giochi per PC e ho letto che la maggior parte vengono creati in 19:9 e quindi in uno schermo 16:10 o si creano bande orizzontali o si perde parte della visuale (laterale)
A me interessano i giochi per PC e ho letto che la maggior parte vengono creati in 19:9 e quindi in uno schermo 16:10 o si creano bande orizzontali o si perde parte della visuale (laterale)
Alla stragrande maggioranza dei giochi per pc puoi modificare la risoluzione
a tuo piacimento restando sempre con il rapporto 1 a 1.
Il discorso di risoluzione nativa di sviluppo non ha senso su pc.
Stai montando su un problema che non esiste.
Jeremy01
21-02-2012, 11:16
quindi , nella scelta tra un monitor ideale per il gaming (tra un 16:10 e un 16:9), queste immagini non hanno senso? (....qui sembra che i giochi nascano in un formato e poi, a seconda del monitor, la porzione che vedi cambia oppure c'è l'adattamento che ne fa creando bande nere)
http://www.xtremeshack.com/immagine/i102671_sc2-fov36k6.gif
http://www.3dalchemist.com/images/lcds/eyefinity_config-aspects-visualized_sm.jpg
ketersephirot
21-02-2012, 11:23
Contrariamente a quanto detto in precedenza, sembra che la stragrande maggioranza dei giochi per pc vengono sviluppati negli ultimi anni con aspect ratio 16:9 e poi vengano adattati a 4:3 o 16:10.
Quasi tutti i titoli che hanno una controparte console ad esmepio sono pensati per i 16:9.
Anche titoli PC Only come The Witcher 2 inzialmente forzavano l'aspect ratio a 16:9 tramite le troppo note "bande nere".
Ovviamente dipende da gioco a gioco.
Esistono molti metodi per gestire il cambio di aspect ratio ed ogni dev sceglie quello che preferisce.
Per chi fosse interessato consiglio la seguente pagina di Wikipedia (http://en.wikipedia.org/wiki/Field_of_view_in_video_games) che spiega le differenze tra Hor+ e Vert-.
Ad oggi il monitor ideale per giocare i giochi odierni è 16:9 cmq.
cronos1990
21-02-2012, 11:26
Alla stragrande maggioranza dei giochi per pc puoi modificare la risoluzione
a tuo piacimento restando sempre con il rapporto 1 a 1.
Il discorso di risoluzione nativa di sviluppo non ha senso su pc.
Stai montando su un problema che non esiste.Veramente se hai un gioco con precise dimensioni (4:3, 16:9, 16:10) ed hai uno schermo di rapporti di dimensioni diverse, per occupare il 100% della superficie visiva sei costretto a deformare l'immagine, a ritrovarti con parte dell'immagine tagliata oppure ad avere delle bande nere (a seconda dei casi)
Ricordo, tanto per dirne uno, i famosi problemi che ci furono con la risoluzione di Assassin's Creed.
Quindi si, la risoluzione nativa del gioco ha la sua importanza.
Se non erro (da verificare la cosa, non ci ho mai perso tempo) i problemi maggiori si hanno con chi possiede schermi 16:10, perchè quasi tutti i giochi oramai sono portring da console o persati per le console, e quindi si tende a fare giochi in 16:9 per adattarli al meglio agli schermi televisivi.
[ EDIT ]
ketersephirot mi ha preceduto :D
Sapete qual'è l'aspect ratio nativo della maggior parte dei giochi?
la maggior parte è 16:9 ;)
Veramente se hai un gioco con precise dimensioni (4:3, 16:9, 16:10) ed hai uno schermo di rapporti di dimensioni diverse, per occupare il 100% della superficie visiva sei costretto a deformare l'immagine, a ritrovarti con parte dell'immagine tagliata oppure ad avere delle bande nere (a seconda dei casi)
Ricordo, tanto per dirne uno, i famosi problemi che ci furono con la risoluzione di Assassin's Creed.
Quindi si, la risoluzione nativa del gioco ha la sua importanza.
Se non erro (da verificare la cosa, non ci ho mai perso tempo) i problemi maggiori si hanno con chi possiede schermi 16:10, perchè quasi tutti i giochi oramai sono portring da console o persati per le console, e quindi si tende a fare giochi in 16:9 per adattarli al meglio agli schermi televisivi.
[ EDIT ]
ketersephirot mi ha preceduto :D
Sono casi isolati, se un gioco al giorno d'oggi su pc non è in grado
di mappare la risoluzione a quella nativa del monitor vuol dire 2 cose
- è un porting da console con poca voglia di adattare il gioco su pc (assassin creed)
- o sono incapaci gli sviluppatori
cronos1990
21-02-2012, 13:36
Sono casi isolati, se un gioco al giorno d'oggi su pc non è in grado
di mappare la risoluzione a quella nativa del monitor vuol dire 2 cose
- è un porting da console con poca voglia di adattare il gioco su pc (assassin creed)
- o sono incapaci gli sviluppatoriI giochi, come qualsiasi esperienza "visiva" a schermo, hanno il loro rapporto di risoluzione nativa; il tuo "rimappare" non è un rimappare, è un semplice adattamento del gioco all'eventuale schermo con rapporto di risoluzione nativa diverso. E questo riadattamento altera l'immagine (vuoi non sfruttando tutto lo schermo con le famose bande nere, vuoi ritagliando parte dell'immagine, vuoi cambiando i rapporti delle 2 dimensioni).
D'altro canto non ci vuole certo un esperto del settore per capire che, per esempio, se hai uno schermo 16:10 e l'immagine è a 16:9 nativamente devi riadattare l'immagine stessa andando a perdere qualcosa.... o più precisamente, "alterandola".
Il discorso che poi i problemi siano limitati a pochi giochi, è irrilevante. Comunque il problema c'è, mentre tu prima hai scritto chiaramente:Alla stragrande maggioranza dei giochi per pc puoi modificare la risoluzione
a tuo piacimento restando sempre con il rapporto 1 a 1.
Il discorso di risoluzione nativa di sviluppo non ha senso su pc.
Stai montando su un problema che non esiste.Hai scritto una falsità ed hai fatto anche confusione tra risoluzione (che può essere modificata a piacimento, entro i limiti imposti dal sistema e dal gioco stesso) e rapporto delle dimensioni dello schermo (4:3, 16:10, 16:9 - Base x Altezza).
Parlare poi di casi "isolati" è opinabile, e bisognerebbe specificare se riferito ai giochi o se riferito ai giocatori; molti giochi sono fatti in 16:9, ma diverse persone hanno schermi 16:10 e c'è ancora (e mi è capitato di leggerlo su questo forum anche pochi mesi fa) chi fa uso di schermi 4:3.
Ovvio che se uno acquistasse ora uno schermo, gli direi di prendere un 16:9; ma d'altro canto molti hanno schermi che non hanno intenzione di cambiare a breve, e che funzionano benissimo (io stesso ho un 16:10 che funziona perfettamente) che si ritrovano a dover giocare con giochi a 16:9.
Il problema delle console deriva semplicemente dal fatto che mentre su PC proliferavano gli schermi 16:10, nel frattempo l'industria dei videogiochi era sempre più propensa a fare giochi per Console, o comunque usarle come piattaforma di riferimento. Questo ha ovviamente portato a fare giochi in 16:9, comparabilmente con gli schermi televisivi.
L'industria degli schermi per PC ha reagito con un certo ritardo, conformandosi con un certo ritardo. Escludendo chi ancora fa uso di schermi 4:3, molte problematiche sono sorte in seguito a questa situazione di mercato.
malocchio
21-02-2012, 15:43
Sono casi isolati, se un gioco al giorno d'oggi su pc non è in grado
di mappare la risoluzione a quella nativa del monitor vuol dire 2 cose
- è un porting da console con poca voglia di adattare il gioco su pc (assassin creed)
- o sono incapaci gli sviluppatori
Appoggio l'ipotesi. Tecnicamente non vedo nessuna difficoltà, visto che l'immagine a schermo viene generata sul momento. Come è possibile generare immagini a risoluzioni diverse, sarà possibile anche generare aspect ratio diversi, a meno che non si abbiano interfacce fisse che non sono state progettate per l'adattamento, ma quello rientra in uno dei due casi esposti da futu|2e.
E' ovvio che l'immagine viene diversa dall'originale, ma in quali giochi vi rendete
conto che le proporzioni sono sballate? su un 21:9?
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