PDA

View Full Version : Recupero dati hard disk danneggiato da dos

scacco matto
20-02-2012, 15:44
Salve a tutti,in riferimento a un problema dovuto a un virus ( http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2446906 ) mi ritrovo col dover affrontare un problema di perdita dati dell'hard disk per settori danneggiati,come descritto nel thread del collegamento mi servirebbe un programma che mi permetta di recuperare questi dati da dos (programmi img che si avviano da boot cd) e spostarli su una chiavetta usb (fortunatamente sono pochi dati tipo foto ecc...),molti li ho recuperati usando il cd live di opensuse e vedendo il contenuto dell'hard disk interno,altre invece non riesce a leggerli,ho provato a spostrali in ambiente dos (copy...) ma mi da "Impossibile eseguire la richiesta a causa di un errore di dispositivo I/O",penso sia un problema di sola lettura perchè alcune immagini all'inizio non le vedevo e poi al successivo riavvio le ho recuperate intere. Ringrazio chiunque mi possa essere di aiuto!

scacco matto
20-02-2012, 21:43
con gparted live mi escono queste informazioni: http://i43.tinypic.com/29esml4.jpg

wjmat
23-02-2012, 13:05
ciao

il link sopra non porta da nessuna parte
hai già guardato la discussione con i programmi per il recupero dati? la trovi in firma

scacco matto
23-02-2012, 16:06
stavo provando con es tool di UBCD perchè è un hard disk interno della samsung,sono quasi 20 ore di scansione ed è ancora al 4,3% trova solo errori praticamente,quasi quasi lo blocco,anche perchè non so se sta riparando oppure è solo una diagnosi,dovrei trovare qualche programma (in UBCD magari) che mi fa uno specie di chkdsk risolvendomi gli errori,insomma che mi ripari i settori,anche se ci mette un millennio,ma che almeno sono sicuro che risolve

wjmat
23-02-2012, 20:15
i tool dei costruttori non riparano
devi provare a salvare il salvabile con i programmi per il recupero dati
al massimo puoi provare con hdd regenerator ma è a pagamento e comunque non è detto che risolva

scacco matto
23-02-2012, 22:07
C'è per caso un programma tipo photorec ma più preciso in cui puoi andare a recuperare da una specifica cartella il file,ti faccio un esempio ci sono foto che si vedono con cd live di linux ma si vedono a metà perchè deteriorate,c'è un programma che mi permette di selezionare le cose da recuperare in una cartella,oppure recuperare i file di una specifica cartella?

wjmat
24-02-2012, 13:01
i programmi di recupero solitamente prima analizzano tutto il disco poi se la struttura delle cartelle è riconosciuta correttamente si possono scegliere i file selettivamente di cartella in cartella

scacco matto
25-02-2012, 11:49
ahia ho dei problemi,non riesco nemmeno a fare la formattazione a basso livello con es tool samsung,mi dice abort,avviando il dvd di installazione windows non mi rende possibile creare partizioni ne altro

scacco matto
26-02-2012, 14:12
come faccio a capire se l'hard disk non funziona più?

archetipomodo
26-02-2012, 20:44
ahia ho dei problemi,non riesco nemmeno a fare la formattazione a basso livello con es tool samsung,mi dice abort,avviando il dvd di installazione windows non mi rende possibile creare partizioni ne altro

Ho avuto il tuo stesso problema ieri, io ho risolto eliminando le partizioni e poi formattando l'intera creata. Poi son riuscito a reinstallare il s.o.
Ora mi ritrovo con un disco rigido danneggiato anche io, e infatti ho aperto un 3d pure io.:muro:

Per il recupero dei dati anni fa attraverso testdisk ne recuperai parecchi , puoi selezionare l'estensione del tipo di file che ricerchi per restringere la ricerca.
Utilizzai anche un altro programma Recuvera in italiano, con buoni risultati.

scacco matto
27-02-2012, 21:07
Ho avuto il tuo stesso problema ieri, io ho risolto eliminando le partizioni e poi formattando l'intera creata. Poi son riuscito a reinstallare il s.o.
Ora mi ritrovo con un disco rigido danneggiato anche io, e infatti ho aperto un 3d pure io.:muro:

Per il recupero dei dati anni fa attraverso testdisk ne recuperai parecchi , puoi selezionare l'estensione del tipo di file che ricerchi per restringere la ricerca.
Utilizzai anche un altro programma Recuvera in italiano, con buoni risultati.

Purtroppo il portatile partirà in assistenza (fortunatamente è ancora in garanzia),penso sia un problema hardware il mio,per un momento era partita la formattazione a basso livello poi dopo un po' mi ritrovo abort di nuovo,insomma va e non va,mi ritrovavo errori già dal primo lba,testdisk mi diceva errore in lettura del disco,ho provato qualsiasi programma ma il disco era non funzionante in tutti i casi. Prova a vedere con una versione live di linux se il disco ti da "imminent failure", se ti da quella scritta probabilmente c'è un guasto all'hard disk (lo dice anche installando windows,ti dice che non può installare sul disco per imminent failure), in qualsiasi caso ti consiglio di usare il tool di programmi ultimate boot cd. Fortunatamente la maggior parte dei dati li ho salvati in tempo se no avrei perso tutto,alcuni irrimediabilmente andranno persi,se hai problema di fallimento imminente salva i dati che puoi il prima possibile.