PDA

View Full Version : Primo Mac

Underdoggie
18-02-2012, 15:43
Salve, oggi ho acquistato il mio primo mac, un macbook air 11,6/1.6GHz/4GB/128GB usato come nuovo con pochi giorni di vita, e vorrei sapere quali sono le operazioni principali da fare per configurarlo al meglio, oltre a resettarlo immagino. Grazie in anticipo!

Lawilet
18-02-2012, 15:54
usalo ;)

DarkTiamat
18-02-2012, 15:56
Salve, oggi ho acquistato il mio primo mac, un macbook air 11,6/1.6GHz/4GB/128GB usato come nuovo con pochi giorni di vita, e vorrei sapere quali sono le operazioni principali da fare per configurarlo al meglio, oltre a resettarlo immagino. Grazie in anticipo!

Per resettarlo intendi formattarlo per levare i programmi inutili? Non lo fare visto che oltre all'os installato vi troverai soltanto iLife e non le mille porcate che di solito altri pc possiedio per abbassare i prezzi

Underdoggie
18-02-2012, 16:02
Intendo riportarlo alle impostazioni di fabbrica, visto che, sebbene per solo qualche giorno, il pc è stato usato, me lo sconsigli quindi?

MacNeo
18-02-2012, 17:19
Se è stato usato da te lascialo pure com'è, non vedo cosa mai potresti aver fatto da rendere necessaria la reinstallazione generale.
Se l'hai comprato usato da un'altra persona è un discorso diverso.

Underdoggie
18-02-2012, 17:27
Eh, come ho detto lo ho comprato usato, sebbene sia stato acquistato nemmeno un mese fa.

Family Guy
18-02-2012, 17:32
avvialo tenendo premuto comando (il tasto con quella sorta di quadrifoglio) ed il tasto R contemporaneamente, quindi procedi al ripristino di lion

prima però procurati un apple-id se non lo hai

ilife probabilmente lo dovrai acquistare se il precedente proprietario lo ha associato al suo apple-id

se vuoi conoscere le altre opzioni all'avvio le trovi qui:
http://support.apple.com/kb/HT1533?viewlocale=it_IT

Underdoggie
18-02-2012, 18:25
Avrei bisogno di qualcuno che mi aiuti passo passo però...dunque posso effettivamente fare semplicemente un nuovo account e cancellare il vecchio, oppure devo proprio ripristinarlo? Nel secondo caso dove mi procuro un apple id?
Non credo comunque che iLife sia stato registrato....

Underdoggie
18-02-2012, 18:39
Come pensavo, se apro l'app store mi dice che iMovie, iPhoto e GarageBand devono essere accettate e collegate al mio apple id, questo vuol dire che il proprietario precedente non le ha collegate al suo apple id giusto? In questo caso posso ripristinare tranquillamente?
(L'apple id si fa direttamente dal sito della apple?)

Family Guy
18-02-2012, 19:12
probabilmente non sono collegate, crea un account (lo puoi fare da app store cliccando su "account" nella colonna di destra)

come dice dataghoul puoi semplicemente creare un nuovo "utente" da preferenze di sistema ma per sicurezza io ripristinerei tutto... trattandosi di computer usato

una volta collegato ilife al tuo apple-id lo puoi riscaricare da app store

Underdoggie
18-02-2012, 19:35
Ok grazie, non ho capito però se il collegamento fra iLife ed il mio apple id lo devo fare prima o dopo il ripristino.

Family Guy
18-02-2012, 19:42
prima

registra il mac qui anche:
https://supportprofile.apple.com/

theJanitor
18-02-2012, 19:46
Ok grazie, non ho capito però se il collegamento fra iLife ed il mio apple id lo devo fare prima o dopo il ripristino.

assolutamente prima altrimenti poi non le potresti scaricare di nuovo

Underdoggie
19-02-2012, 04:28
Ehm...prima di tutto iLife era stato registrato, quindi dovrò ricomprarlo .__.
Poi più che altro, credevo che ripristinando Lion mi venisse anche chiesto di ricreare l'account utente...e invece no. Se provo a cliccare sul lucchetto per provare a creare un nuovo account mi chiede un password...che però non so. Qualcuno sa aiutarmi? C'è modo di recuperarla? Non c'è un modo per riportarte COMPLETAMENTE il mac alle impostazioni di fabbrica..ovvero come se lo si accendesse per la prima volta?

EDIT: Dimenticavo..che vantaggi da registrare il mac su quel sito?

Family Guy
19-02-2012, 19:47
ad ogni modo ilife è opzionale... l'unica cosa molto utile (secondo me) è iphoto ma solo se sei un maniaco dell'organizzazione fotografica :D

per acquisire le immagini basta "acquisizione immagini" che è incluso in os x

quindi per rispristinare ti basta avviare tenendo premuto comando+R, l'apple-id lo puoi creare anche in questa fase

a questo punto il mac è come uscito di fabbrica ma senza ilife

(ti servirà una connessione a banda larga per il ripristino)

registrare il mac su quel sito (naturalmente col tuo nuovo apple-id) serve a comunicare ad apple che il mac è ora tuo (in caso di richieste di assistenza)

theJanitor
19-02-2012, 20:22
io ho usato tantissimo iMovie mentre per la libreria fotografica ho continuato ad usare Picasa

Underdoggie
19-02-2012, 22:05
ad ogni modo ilife è opzionale... l'unica cosa molto utile (secondo me) è iphoto ma solo se sei un maniaco dell'organizzazione fotografica :D

per acquisire le immagini basta "acquisizione immagini" che è incluso in os x

quindi per rispristinare ti basta avviare tenendo premuto comando+R, l'apple-id lo puoi creare anche in questa fase

a questo punto il mac è come uscito di fabbrica ma senza ilife

(ti servirà una connessione a banda larga per il ripristino)

registrare il mac su quel sito (naturalmente col tuo nuovo apple-id) serve a comunicare ad apple che il mac è ora tuo (in caso di richieste di assistenza)

eh ma io ho ripristinato così' il mac, solo che non mi ha fatto reimpostare nulla riguardo i dati di accesso....l'utente rimaneva "admin", sono riuscito a cambiargli il nome, ma quando provo a collegare l'apple id mi chiede una password che non so.

Family Guy
19-02-2012, 22:27
mmm in effetti credo che se selezioni semplicemente "ripristina" ti rimangono tutti i dati precedenti

prima seleziona "utility disco" ed inizializza il disco interno

Underdoggie
19-02-2012, 22:31
mmm in effetti credo che se selezioni semplicemente "ripristina" ti rimangono tutti i dati precedenti

prima seleziona "utility disco" ed inizializza il disco interno

ci ho provato ora, ma non mi fa selezionare "inizializza" :|

Family Guy
19-02-2012, 22:42
prova a selezionare la partizione (di solito chiamata "macintosh hd") e non l'intero disco

Family Guy
19-02-2012, 22:46
edit

Underdoggie
19-02-2012, 22:54
stessa cosa...

Family Guy
19-02-2012, 23:04
strano, ti ripeto i passaggi:

avvia con comando+r, ti apparirà un menù, scegli "utility disco"

in utility disco seleziona "macintosh hd" dalla colonna di sinistra

nella parte destra fai clic sulla scheda "inizializza", quindi clicca su pulsante "inizializza" in basso a destra, conferma la cancellazione

chiudi utility disco e procedi con l'installazione

Underdoggie
19-02-2012, 23:06
Ahhh ma io la utility hd la avviavo normalmente,non durante il ripristino (che avevo già fatto stanotte) ora provo facendo cmd + r all'avvio, grazie.

Family Guy
19-02-2012, 23:09
eh allora è normale... non ti fa cancellare la partizione di avvio :D

Underdoggie
19-02-2012, 23:12
OKay allora, ho provato a selezionare utility disco dopo aver avviato con cmd+r, ora su cosa devo fare inizializza? 121.33 GB APPLE SSD SM128C MEDIA o Macintosh HD?
su disk1 e Mac OS X Systems non mi fa fare nada

Family Guy
20-02-2012, 12:56
mi pareva di essere stato abbastanza chiaro.. :mbe:

Underdoggie
24-02-2012, 03:19
Sì infatti ho letto poi :D operazione andata a buon fine.
Comunque avevo qualche altro dubbio:

- Windows. Qual'è il modo migliore (in termini di performance del sistema) per avere windows a disposizione (possibilmente free) fra parallels desktop, vmware, e bootcamp? Serve davvero, considerando anche tutti i virus che si porterebbe dietro?

- Ho visto nel topic "postiamo i vostri desktop" che alcuni utenti hanno dei widget per il desktop dove si vede la canzone che itunes sta riproducendo in quel momento, o la il consumo della ram, sapete dove posso reperirli?

- Per quanto riguarda programmi come office e iwork, so che c'è modo di reperirli per vie diverse dall'app store...quali rischi si portano dietro? (Parlo a livello di malware, ecc)

- Meglio Safari o Chrome come browser?

- C'è bisogno comunque di un antivirus no? Qual'è il migliore?

Donagh
24-02-2012, 13:01
- Windows. Qual'è il modo migliore (in termini di performance del sistema) per avere windows a disposizione (possibilmente free) fra parallels desktop, vmware, e bootcamp? Serve davvero, considerando anche tutti i virus che si porterebbe dietro?

Mhhh ti dico io io 10 anni di windows ho beccato solo un virus per mia disattenzione (alle 4 di mattina in patagonia sistemando cartelle di foto mi trovo una cartella folder.exe che non vedo e la clicco, presa con un pendrive da un internet point) quindi non lo vedo il problema virus visto che non ho mai messo un antivirus e con la passate varie online e non non risulta nulla
ho messo boot camp e windows gira velocissimo ovviamente versione 64 bit se no la ram non la vede tutta, ho anche vmware fusion si va bene ma mai come nativo.

se nemmeno windows ha bisogno di un antivirus perché dovrebbe averne bisogno osx che è ancora più sicuro???

da 6 mesi passato a mac non tornerei in dietro!
per gli altri punti non so aiutarti visto che non uso itunes e come suite office ho openoffice

Underdoggie
24-02-2012, 15:18
Va bene grazie, aspetto altri per le altre risposte allora.

ceschi
24-02-2012, 18:11

Se win ti serve davvero lo devi decidere tu, a livello di costi si può avere a costo zero con bootcamp ( devi avere licenza di Windows ) o con virtualbox ( devi avere licenza di Windows ), la scelta deriva dalle tue esigenze, con bootcamp hai prestazioni migliori ma la rottura di riavviare

- Ho visto nel topic "postiamo i vostri desktop" che alcuni utenti hanno dei widget per il desktop dove si vede la canzone che itunes sta riproducendo in quel momento, o la il consumo della ram, sapete dove posso reperirli?

Non so aiutarti, non amo i widget

- Per quanto riguarda programmi come office e iwork, so che c'è modo di reperirli per vie diverse dall'app store...quali rischi si portano dietro? (Parlo a livello di malware, ecc)

Oltre ad essere pratica illegale c'è sempre rischio di malware, se ne fai uso sporadico e non professionale vanno benissimo le soluzioni opensource, openoffice, libreoffice etc.

- Meglio Safari o Chrome come browser?

Io uso Chrome ma la cosa è molto soggettiva

Io non lo uso

Underdoggie
24-02-2012, 22:42
Ok, non ho capito bene una cosa comunque..io ho un notebook e un netbook, entrambi avevano windows7 preinstallato, quindi io dovrei di fatto avere due licenze..posso utilizzare quelle per il bootcamp?

E avevo letto da qualche parte che installare flash sul macbook air riduceva di parecchio la durata della batteria, ma come faccio senza flash con youtube? :\

Underdoggie
25-02-2012, 14:55
up

theJanitor
25-02-2012, 15:03
dal punto di vista tecnico si, da quello legale no

Underdoggie
25-02-2012, 22:25
Ma perché? Dopotutto le ho pagate...
Comunque rimango in attesa per gli altri quesiti....

theJanitor
25-02-2012, 23:56
le hai pagate per usarle con la macchina con la quale le hai trovate installate e basta

theJanitor
25-02-2012, 23:57
edit: doppio

ceschi
26-02-2012, 14:11
Esatto, le hai pagate meno con la formula della licenza OEM cioè associata ad una specifica macchina, quindi legalmente non puoi usarle

Underdoggie
26-02-2012, 22:05
va bene, qualcuno che sappia rispondere agli altri quesiti?

Underdoggie
29-02-2012, 17:28
up

Family Guy
29-02-2012, 18:08
Alle tue domande mi sembra difficile rispondere, sono questione di utilizzi specifici, ognuno usa le applicazioni che preferisce e/o gli sono necessarie.

Io uso iwork (acquistato... non mi pare il caso di fare il barbone per poche decine di euro) e safari, altri si trovano bene con openoffice e chrome, altri ancora con microsoft office e firefox, ecc. ecc.

L'antivirus non mi pare necessario, però se scambi parecchi file anche con utenti windows potrebbe essere consigliabile.

I "widget" che dici mi sembra siano realizzati con geektool
http://itunes.apple.com/it/app/geektool/id456877552?mt=12