PDA

View Full Version : Aiuto su riavvio "autonomo"

redcell
17-02-2012, 15:17
Su un Lenovo ThinkCentre M90 P mi si presenta un problema anomalo: a volte il computer si riavvia da solo, non si tratta di un riavvio con spegnimento di windows, ma proprio lo schermo si spegne e poi si comincaino a vedere le videate del bios in fase di riavvio.
Al riavvio Windows chiede se si vuole avviare normalmente oppure in modalità provvisoria visto che la precedente sessione si è terminata in maniera anomala.
La macchina è praticamente "di fabbrica" in quanto non ci ho installato ancora niente a parte l'antivirus NOD32 v 4.2 64 bit
Il sistema operativo è Windows 7 Professional 64 bit
Ho provato a controllare il registro eventi ma nessun messaggio strano a parte quelli che segnalano all'apertura della nuova sessione la cessazione in modo non regolare della sessione precedente.
Da cosa potrebbe dipendere?

Eress
17-02-2012, 16:08
Visto che è nuovo direi di portarlo subito in assistenza. Essendo nuovo e quindi potendo escludere un problema di temperature, l'unica che mi viene in mente è l'alimentatore difettoso. Comunque è da mandare in assistenza.

redcell
23-02-2012, 07:08
Ho risolto :)
Dopo qualche giorno di ricerca ho trovato sul sito di Lenovo è un problema noto per tutti gli M90, M90p, E20 TS200v.
Bisogna aggiornare il bios alla versione 5JKT55A o superiore.
Io ho aggiornato alla 5JKT56A, dopo l'aggiornamento il problema non si è più verificato.