PDA

View Full Version : Desktop o Notebook?

FirstDance
16-02-2012, 07:54
Ecco, parto già con un dubbio: non so dove piazzare questa discussione.
L'ho messa qui perché la mia idea originale era di comprare un desktop e il notebook, fino a ieri, era un remota eventualità.
Amici poi mi hanno guardato di storto quando hanno saputo che ero intenzionato ad acquistare un desktop.
“Ma come? Ma i desktop non li compra più nessuno! Solo gli Hardcore gamers li comprano”.
Mi pare che vada tutto al contrario: il desktop era IL computer, mentre il portatile era uno strumento professionale per chi aveva necessità assoluta di mobilità.
Comunque, tralasciamo questo fattore irrilevante ed adeguiamoci alle regole moderne.
Mi è stato detto che i portatili ormai costano molto meno di una volta ed ho verificato che è vero. Mio padre ha comprato un Sony con un discreto potenziale a 349 euro in offerta.
Mi preme specificare che non ho intenzione di parlare dei pro e dei contro dei due. Li conosco benissimo e li conoscete anche voi.
Più che altro mi sono venuti in mente delle domande. E’ possibile che notebook e desktop si equivalgano davvero per prezzo e prestazioni?
Ci ho pensato su e non riesco a capire come sia possibile.
Elenco le cose che mi fanno pensare che mi manca qualche pezzo, ovvero: ho dei dubbi sulla veridicità di quello che mi è stato detto. Parto con l’elenco:

- Se portatili e desktop vanno uguale e costano uguale, chi catso si compra un desktop? Nessuno, direte voi, infatti i desktop vendono pochissimo. D’accordo, ma i casi sono due: o si vogliono smaltire le rimanenze per poi non vendere mai più un solo pc desktop, oppure se invece si vuole vendere, bisogna stimolare all’aquisto, perciò si dovranno abbassare i prezzi dei desktop, portandoli di nuovo a costare meno. Non grazie ai costi produttivi inferiori, ma semplicemente per questioni di marketing.
- Un portatile consuma forse meno di 100W, un pc desktop arriva anche a 700-800W. Ma se un portatile riesce a consumare così poco perché non si riesce con i desktop? Naturalmente parliamo di pari prestazioni.
- Se desktop e portatile hanno le stesse prestazioni (sempre a parità di hardware), perché il portatile può rimanere tutto compatto mentre il desktop deve essere una sberla tanta?

C’è qualcosa che non va in questo cielo, c’è qualcuno che non sa più che ore sono.

Qualcuno saprebbe risolvermi il rebus?

samuele_project
16-02-2012, 11:23
prova a tenere un fisso acceso e un portatile a scopo lavorativo 24h su 24h.. e poi la soluzione arriva...

FirstDance
16-02-2012, 13:00
Come immaginavo.
Tutti mi fanno il discorso che "i portatili costano poco e poi, per quello che ci devi fare..." e che se non sei un giocatore incallito non te ne fai niente di certe prestazioni.
Certo, se devo solo navigare, uno vale l'altro e ha fatto bene mio padre a comprare il sony in offerta.
Mi io, che ho esigenze non da gamer estremo, ma in generale di ttuo un po', voglio invece metterla su di un altro piano: a parità di prestazioni quanta differenza di prezzo c'é tra desktop e portatile?
A questo punto credo proprio che la differenza sia ancora abbastanza consistente.

samuele_project
16-02-2012, 13:17
credo anche che le frequenze dei portatili, a livello di hardware, sopratutto nelle gpu e altro, vedi ram, sono di gran lunga inferiori rispetto a un fisso. E se uno vuole giocare deve avere una frequenza alta o niente..

FirstDance
16-02-2012, 13:32
credo anche che le frequenze dei portatili, a livello di hardware, sopratutto nelle gpu e altro, vedi ram, sono di gran lunga inferiori rispetto a un fisso. E se uno vuole giocare deve avere una frequenza alta o niente..

I portatili che si trovano nei negozi hanno anche 1 Gb o 2 di RAM per le GPU, anche a prezzi abbordabili. Sono sempre Radeon o GForce, ma le frequenze onestamente non le conosco.
Anche qui è molto dubbio che sui desktop ci siano delel schede video con ventole grosse come una cassetta VHS mentre per i portatili no.

samuele_project
16-02-2012, 13:37
per me dipende tutto dall'esigenza alla fine, se la ram deve rispondere velocemente deve avere un clock alto e l'aspetto della capienza viene meno. E' inutile secondo me avere 2gb di gpu quando magari ha una frequenza da uso per pac-man. Insomma, il discorso è vastissimo.

Tornando in ot tutto dipende dall'uso che se ne fa..un portatile per esempio non possiede uno schermo da 22" con cui poterci lavorare decentemente, parlo di noi liberi professionisti per esempio, rendering,etc.. E' un bel discorso ecco :p

FirstDance
16-02-2012, 13:43
Sì, mi è chiaro che ci sono esigenze differenti.
Come mi era stata posta la questione, però, sembrava che tutti (e forse è anche vero) comprano un portatile, anche se poi resta fermo dov'é senza mai essere spostato dalla scrivania. Perché tanto costa uguale.

Agirex
16-02-2012, 14:37
Buon pomeriggio a tutti. Io credo che effettivamente oggi la maggior parte degli utilizzatori medi di PC , quelli che non ricercano una macchina particolare finalizzata al gioco o ad esigenze professionali , acquisti un portatile. Basta considerare quanto spazio e' dedicato , nei grandi centri di distribuzione dell'elettronica di consumo , al settore dei portatili e a quello dei desktop. E' evidente che per la maggior parte degli utilizzatori un notebook risulta piu' che sufficiente non solo per navigare ma anche per quasi tutti gli impieghi amatoriali di un PC . Se considerate per quanta gente oggi il "dispositivo informatico" piu' diffuso sia il cellulare , sia pure in versione smartphone , va da se' che un notebook possa risultare piu' che sufficiente. Inoltre , cosa non irrilevante per molti , e' facilmente collocabile senza problemi in qualunque punto dell'abitazione senza problemi di "impatto ambientale". Lo si puo' collegare ad un monitor con mouse e tastiera wireless e quasi non si vede sulla scrivania . Ovviamente la maggior parte dei notebook venduti entra in una casa e non esce piu' di li' . Per quanto riguarda l'aspetto economico pero' , avevo anch'io il dubbio che un notebook potesse aver un rapporto prezzo/prestazioni piu' favorevole ma poi , proprio frequentando questo forum e documentandomi un po' sono giunto alla conclusione che , solo per chi e' in grado di acquistare ed assemblare i componenti , e' ancora vero il contrario .
Infatti ero partito con l'idea di comprare un notebook come desktop replacement e poi ho cambiato idea ed assemblerò un mini ITX piu' brillante spendendo un 40% in meno .Considerate anche che il solito "utente medio" ( non in senso dispregiativo ma nel senso che usa il PC come usa la televisione, il frigorifero, l'automobile, ecc. ) non seleziona i componenti ed assembla ma va in un negozio e compra un prodotto già pronto. Ed e' lui che fa il mercato .