PDA

View Full Version : Domanda per esperti di server di Posta

Herod2k
15-02-2012, 10:21
Salve a tutti,

ho un grosso problema con il mio server di posta: non mi arrivano le email da gmail, solo dagli account @gmail.com. Ricevo email da tutti (yahoo, hotmail, newsletter,etc etc etc) anche dagli account di posta delle societá che utilizzando gmail come server mail, pero non dagli account @gmail.com

Chi scrive dal gmail riceve questo messaggio:
Delivery to the following recipient failed permanently:

[email protected]

Technical details of permanent failure:
Google tried to deliver your message, but it was rejected by the recipient
domain. We recommend contacting the other email provider for further
information about the cause of this error. The error that the other server
returned was: 550 550 5.1.0 <[email protected]>: Sender address rejected:
User unknown in relay recipient table (state 14).
il tempo di spingere invia e appare nella posta di gmail.
Il problema è apparso circa 2-3 giorni fa.

------------------
Il mio server è strutturato cosi:
Server: Fedora 13
Server di posta: Postfix
Installazione con virtualdomain e mysql

L'ip é dinamico e il dominio è gestito da no-ip.com inclusi gli mx records che per la precisione sono:
mail2.no-ip.com
mail1.no-ip.com
mail2.no-ip.com

No-ip è configurado come DNS Host (A)

In entrata e in uscita il server è configurato per passare da no-ip.

Postfix usa no-ip come relay host in uscita e in entrata usa mailX.no-ip.com

Inoltre su no-ip ho comprato tempo fa il servizio Backup MX, in modo tale che se il server di posta è down no-ip immagazzina la posta per alcuni giorni finche non torna tutto on-line.

Il dominio é (se volete fare qualche prova): www.djherod.com

Nei log di postfix non c'è traccia di connessione di gmail, niente zero, nesun blocco niente.

------------------------
Ipotesi 1: gmail mi ha bannato il dominio, perchè anche se dice che si connette e non trova l'account, non é vero, perchè al server non arriva nulla e anche se fosse non raggiungibile il BackUp MX di no-ip dovrebbe cmq accettare le email per poi rigiramele, e dal pannello di no-ip non c'è nessuna email in attesa di consegna, zero
Potró sembrare paranoico, pero circa 3 giorni fa, ho chiuso l'ultimo indirizzo email che tenevo su gmail e l'ho comunicato ai miei amici dicendo che non volevo un'account gmail perchè non ero d'accordo con le nueve policy e... hanno smesso di arrivarmi le email da gmail...

Ipotesi 2: gmail ha cambiato alcune regole sull'invio e non riesce per qualche misterioso motivo a contattarmi, pero perchè dagli account gmail chiamiamoli buiseness, ovvero gmail con dominio di terzi mi arrivano? non è sempre gmail con un mx differente?

Unica soluzione/prova che mi viene in mente di fare è comprare un'altro dominio e puntarlo sul mio server e vedere se mi arrivano cosi le email e vedere se è cosi se mi hanno bannato.
Ho anche mandato una email al centro supporto di gmail pero non mi hanno ancora risposto e dubito che lo faranno.

Idee, suggerimenti?

Grazie

H2K

Darknight13
15-02-2012, 14:16
Sarebbe utile sapere quale mx di preciso risponde agli mx di google. Potrebbe anche essere un problema di cache dns.
Può anche essere un problema di no-ip per qualche motivo. Per esempio tempo fa postgrey faceva a pugni con gmail perché hanno un grande mx pool e i retry nella consegna li fanno ip diversi.
Personalmente preferirei fare due prove senza avere no-ip in mezzo a rompere potenzialmente le scatole. Se google contatta direttamente i miei server posso guardare i log, se no, no.

Il fatto che google ti abbia bannato... boh improbabile, la questione che hai chiuso l'indirizzo su gmail non è paranoia... è fantascienza. :D

Herod2k
15-02-2012, 15:37
Sarebbe utile sapere quale mx di preciso risponde agli mx di google. Potrebbe anche essere un problema di cache dns.
Può anche essere un problema di no-ip per qualche motivo. Per esempio tempo fa postgrey faceva a pugni con gmail perché hanno un grande mx pool e i retry nella consegna li fanno ip diversi.
Personalmente preferirei fare due prove senza avere no-ip in mezzo a rompere potenzialmente le scatole. Se google contatta direttamente i miei server posso guardare i log, se no, no.

Il fatto che google ti abbia bannato... boh improbabile, la questione che hai chiuso l'indirizzo su gmail non è paranoia... è fantascienza. :D
su no-ip ho messo un eccezione per *.gmail.com quindi "in teoria" no-ip per tutto cio che viene da gmail dovrebbe lasciar pasare senza passare per nessun filtro di spam, ma continua a non arrivare nulla.

Altro dubbio che ho, se provo a mandare da gmail.com un email ad un dominio che non risponde, non va in coda? non dovrebbe riprovarci per 4-5 giorni? Perchè mi dice immediatamente che non esisto?

si lo so che è fantascienza pero non ho finito le spiegazioni

Darknight13
15-02-2012, 15:54
Evidentemente il server risponde, solo che risponde che non conosce gli utenti.
Se gmail contatta il server sbagliato e questo gestisce, puta caso, pippo.it e non il tuo dominio allora risponderà con quel 550.
Il retry come dici tu c'è solo in caso di errore temporaneo. Come per esempio server down o una risposta da parte del server di errore temporaneo appunto. Un 550 è un errore NON temporaneo.

Herod2k
15-02-2012, 16:10
Evidentemente il server risponde, solo che risponde che non conosce gli utenti.
Se gmail contatta il server sbagliato e questo gestisce, puta caso, pippo.it e non il tuo dominio allora risponderà con quel 550.
Il retry come dici tu c'è solo in caso di errore temporaneo. Come per esempio server down o una risposta da parte del server di errore temporaneo appunto. Un 550 è un errore NON temporaneo.

Sta sera provo a togliere gli mx e bypassare tutto, alle brutte se ho problemi, punto il dominio su un server di un'amico che ha ip fisso e sta in una server farm.

Anche se non capisco perchè tutti gli altri server del mondo mi mandano email.

Darknight13
15-02-2012, 16:41
Per quello penso ad un problema di cache dns.
Suona come se gmail avesse tentato di mandare una mail al tuo indirizzo quando ancora non erano correttamente configurati gli mx e poi ovviamente si è tenuto l'informazione nella cache. Se le cose stanno così presumo che la cosa si risolverà da sola quando scadrà la cache.

Herod2k
15-02-2012, 19:35
Per quello penso ad un problema di cache dns.
Suona come se gmail avesse tentato di mandare una mail al tuo indirizzo quando ancora non erano correttamente configurati gli mx e poi ovviamente si è tenuto l'informazione nella cache. Se le cose stanno così presumo che la cosa si risolverà da sola quando scadrà la cache.

Ho fatto 3 prove:
- puntato il dominio su un'altro server e ho tolto i record mx e gmail ha iniziato a mandare email correttamente
- ho ripuntato il dominio sulla mia macchina senza i record mx e gmail inviava le email
- ho rimesso i record mx e gmail funziona.

Non so se si è risolto perchè è scaduta la cache di gmail o perchè puntandolo da una parte all'altra si è rigenerata.

Cmq detto questo ora funziona tutto.

Grazie per l'aiuto

Herod2k

Herod2k
15-02-2012, 19:38
No mi correggo con i server mx inseriti non arriva nulla, ho dovuto toglierli per farlo funzionare, manderó un email a quelli di no-ip per segnalargli il problema

Herod2k
16-02-2012, 09:17
Giusto per chiudere il 3ad in bellezza, ho parlato con no-ip e mi hanno detto che mail2.no-ip.com ogni tanto da problema e mi hanno detto di toglierlo e di metterlo come secondario (la configurazione che avevo me l'avevano messa loro in automatico tra l'altro) ora con l'mx: mail1.no-ip.com come primario.

Ora va, magari puó tornare comodo a qualche altro cliente no-ip.

Saluti

H2K