View Full Version : Uso chiavetta invece di un'adsl
Ciao a tutti è da una vita che ho l'adsl di telecom alice 7mega.
Dove abito non riesco a raggiungere quella velocità ma arrivo massimo a 4 mega (che comunque mi va benissimo lo stesso).
L'utilizzo che ne faccio è vario, streaming di film download vari e utilizzo normale di navigazione internet.
Di solito accendo il pc la mattina e lo spengo la sera. e scarico molto.
Quello che volevo chiedervi è se potrei sostituire la mia attuale adsl con un abbonamento mobile tramite chiavetta internet.
Pensavo di fare questa accoppiata:
http://www.tim.it/consumer/o134164/prodotto.do
http://www.tp-link.it/products/details/?model=TL-MR3420
L'offerta è di 10Giga al mese che sono pochi ma potrei anche pensare di ridimensionare il mio utilizzo (10giga sono comunque tanti).
L'antenna della TIM ce l'ho a 100metri in linea d'aria senza ostacoli quindi prenderei al massimo.
Cosa mi consigliate ?
Facendo così risparmierei nel costo mensile (rispetto ad Alice 7 mega) e potrei anche togliere la linea del telefono (faccio in media 5 euro a bimestre di telefonate).
Grazie mille
federico1
15-02-2012, 10:14
Ciao a tutti è da una vita che ho l'adsl di telecom alice 7mega.
Dove abito non riesco a raggiungere quella velocità ma arrivo massimo a 4 mega (che comunque mi va benissimo lo stesso).
L'utilizzo che ne faccio è vario, streaming di film download vari e utilizzo normale di navigazione internet.
Di solito accendo il pc la mattina e lo spengo la sera. e scarico molto.
Quello che volevo chiedervi è se potrei sostituire la mia attuale adsl con un abbonamento mobile tramite chiavetta internet.
Pensavo di fare questa accoppiata:
http://www.tim.it/consumer/o134164/prodotto.do
http://www.tp-link.it/products/details/?model=TL-MR3420
L'offerta è di 10Giga al mese che sono pochi ma potrei anche pensare di ridimensionare il mio utilizzo (10giga sono comunque tanti).
L'antenna della TIM ce l'ho a 100metri in linea d'aria senza ostacoli quindi prenderei al massimo.
Cosa mi consigliate ?
Facendo così risparmierei nel costo mensile (rispetto ad Alice 7 mega) e potrei anche togliere la linea del telefono (faccio in media 5 euro a bimestre di telefonate).
Grazie mille
Devi prima provare come vai e possibilmente in tutte le ore.
10 giga non sono poi tanti. Fatti prestare una chiavetta, magari da un amico con una tariffa internet attiva e provala durante tutta la giornata. L'antenna non vuol dire che andrai al massimo e non avrai congestione durante la giornata, nel caso rpova anche altri operatori.
Grazie della risposta, ho provato con un cellulare con scheda tim e scaricavo a 1 mega quindi direi che è molto buona (attualmente scarico a 500Kb). Ho provato alla Domenica che immagino sia un giorno abbastanza intasato.
Quello che mi interessava era soprattutto se è una valida alternativa passare ad una connessione mobile oppure no per quel tipo di utilizzao.
i 10 giga lo so non sono molti ed infatti dovrei cambiare il modo di utilizzo che ne faccio.
Il mio dubbio è che se devo per esempio scaricare un'aggiornamento del sistema operativo che magari sono 1 GB oppure devo aggiornare le app su l'ipad e così via potrei fumarmeli in una settimana. C'è anche da dire che non sarebbero attività che vengono fatte tutti i mesi quindi potrebbe essere che un mese consumi i 10gb in una settimana e un'altro che magari arrivo a consumarne 5gb in un mese.
Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha già fatto questo passaggio e se si sta trovando bene.
federico1
15-02-2012, 10:35
Grazie della risposta, ho provato con un cellulare con scheda tim e scaricavo a 1 mega quindi direi che è molto buona (attualmente scarico a 500Kb). Ho provato alla Domenica che immagino sia un giorno abbastanza intasato.
Quello che mi interessava era soprattutto se è una valida alternativa passare ad una connessione mobile oppure no per quel tipo di utilizzao.
i 10 giga lo so non sono molti ed infatti dovrei cambiare il modo di utilizzo che ne faccio.
Il mio dubbio è che se devo per esempio scaricare un'aggiornamento del sistema operativo che magari sono 1 GB oppure devo aggiornare le app su l'ipad e così via potrei fumarmeli in una settimana. C'è anche da dire che non sarebbero attività che vengono fatte tutti i mesi quindi potrebbe essere che un mese consumi i 10gb in una settimana e un'altro che magari arrivo a consumarne 5gb in un mese.
Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha già fatto questo passaggio e se si sta trovando bene.
Scarichi a 500kbps o KB/s?
Se lo utilizzi poco 10gb vanno bene. Se scarichi o vedi partite in streaming è un rischio. Valuta tu
si sono 500 Kb/s (scusami non mi ricordo mai la sigla esatta, dovrebbero essere una corrispondete banda di 4 mega).
non ti consiglio di cambiare
oltre a velocità ballerine,ping alti se scarichi molto devi sapere che molti operatori mobile bloccano il p2p e anche chi non li blocca ha delle limitazioni per l'uso ragionevole dell uso della banda mobile,se ne abusi ti possono disattivare offerte,limitare la banda
esempio
http://www.119selfservice.tim.it/caring119/o124103/infoutile.do
http://www.areaprivati.vodafone.it/190/trilogy/jsp/programView.do?contentKeyP=47040&pageTypeId=9894&channelId=-1073874726&programId=1073753808&tk=1073874726%2Cc&ty_key=pri_fair_usage_policy_internet
il 3g mobile lascialo fare a chi non non è coperto dalla adsl classica o è in un posto dove per il progetto digital divide arriva solo la 640
poi il telefono puoi toglierlo comunque dalla bolletta se non ti interessa parlare e pagare solo la linea adsl non sono sicuro con telecom ma con altri provider si può fare
Grazie mille, non avevo letto di questa possibilità di blocco.
Effettivamente l'utilizzo che ne farei io sarebbe un po anomalo per un dispositivo mobile.
ti dirò di più io ad esempio abito in una zona rurale ho una adsl alice lenta a 2Mbps ma ho anche la possibilà di connettermi 3g con tim/vodafone/tre e con segnale umts pieno mi connetto velocità ballerine ma quasi sempre sui 3Mbps
morale della favola uso la mia lenta alice a 2Mbps che è superiore in tutto ad una connessione 3g mobile anche di miglior velocità
ho ping più bassi,una connessione costante anche 24h/24h 7/7 e sopratutto una vera flat che nel mobile non esiste
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.