PDA

View Full Version : Uso chiavetta invece di un'adsl

gandelr
15-02-2012, 09:52
Ciao a tutti è da una vita che ho l'adsl di telecom alice 7mega.
Dove abito non riesco a raggiungere quella velocità ma arrivo massimo a 4 mega (che comunque mi va benissimo lo stesso).

L'utilizzo che ne faccio è vario, streaming di film download vari e utilizzo normale di navigazione internet.

Di solito accendo il pc la mattina e lo spengo la sera. e scarico molto.

Quello che volevo chiedervi è se potrei sostituire la mia attuale adsl con un abbonamento mobile tramite chiavetta internet.
Pensavo di fare questa accoppiata:

http://www.tim.it/consumer/o134164/prodotto.do

http://www.tp-link.it/products/details/?model=TL-MR3420

L'offerta è di 10Giga al mese che sono pochi ma potrei anche pensare di ridimensionare il mio utilizzo (10giga sono comunque tanti).

L'antenna della TIM ce l'ho a 100metri in linea d'aria senza ostacoli quindi prenderei al massimo.

Cosa mi consigliate ?
Facendo così risparmierei nel costo mensile (rispetto ad Alice 7 mega) e potrei anche togliere la linea del telefono (faccio in media 5 euro a bimestre di telefonate).

Grazie mille

federico1
15-02-2012, 10:14
Ciao a tutti è da una vita che ho l'adsl di telecom alice 7mega.
Dove abito non riesco a raggiungere quella velocità ma arrivo massimo a 4 mega (che comunque mi va benissimo lo stesso).

L'utilizzo che ne faccio è vario, streaming di film download vari e utilizzo normale di navigazione internet.

Di solito accendo il pc la mattina e lo spengo la sera. e scarico molto.

Quello che volevo chiedervi è se potrei sostituire la mia attuale adsl con un abbonamento mobile tramite chiavetta internet.
Pensavo di fare questa accoppiata:

http://www.tim.it/consumer/o134164/prodotto.do

http://www.tp-link.it/products/details/?model=TL-MR3420

L'offerta è di 10Giga al mese che sono pochi ma potrei anche pensare di ridimensionare il mio utilizzo (10giga sono comunque tanti).

L'antenna della TIM ce l'ho a 100metri in linea d'aria senza ostacoli quindi prenderei al massimo.

Cosa mi consigliate ?
Facendo così risparmierei nel costo mensile (rispetto ad Alice 7 mega) e potrei anche togliere la linea del telefono (faccio in media 5 euro a bimestre di telefonate).

Grazie mille

Devi prima provare come vai e possibilmente in tutte le ore.
10 giga non sono poi tanti. Fatti prestare una chiavetta, magari da un amico con una tariffa internet attiva e provala durante tutta la giornata. L'antenna non vuol dire che andrai al massimo e non avrai congestione durante la giornata, nel caso rpova anche altri operatori.

gandelr
15-02-2012, 10:26
Grazie della risposta, ho provato con un cellulare con scheda tim e scaricavo a 1 mega quindi direi che è molto buona (attualmente scarico a 500Kb). Ho provato alla Domenica che immagino sia un giorno abbastanza intasato.

Quello che mi interessava era soprattutto se è una valida alternativa passare ad una connessione mobile oppure no per quel tipo di utilizzao.
i 10 giga lo so non sono molti ed infatti dovrei cambiare il modo di utilizzo che ne faccio.
Il mio dubbio è che se devo per esempio scaricare un'aggiornamento del sistema operativo che magari sono 1 GB oppure devo aggiornare le app su l'ipad e così via potrei fumarmeli in una settimana. C'è anche da dire che non sarebbero attività che vengono fatte tutti i mesi quindi potrebbe essere che un mese consumi i 10gb in una settimana e un'altro che magari arrivo a consumarne 5gb in un mese.

Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha già fatto questo passaggio e se si sta trovando bene.

federico1
15-02-2012, 10:35
Grazie della risposta, ho provato con un cellulare con scheda tim e scaricavo a 1 mega quindi direi che è molto buona (attualmente scarico a 500Kb). Ho provato alla Domenica che immagino sia un giorno abbastanza intasato.

Quello che mi interessava era soprattutto se è una valida alternativa passare ad una connessione mobile oppure no per quel tipo di utilizzao.
i 10 giga lo so non sono molti ed infatti dovrei cambiare il modo di utilizzo che ne faccio.
Il mio dubbio è che se devo per esempio scaricare un'aggiornamento del sistema operativo che magari sono 1 GB oppure devo aggiornare le app su l'ipad e così via potrei fumarmeli in una settimana. C'è anche da dire che non sarebbero attività che vengono fatte tutti i mesi quindi potrebbe essere che un mese consumi i 10gb in una settimana e un'altro che magari arrivo a consumarne 5gb in un mese.

Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha già fatto questo passaggio e se si sta trovando bene.

Scarichi a 500kbps o KB/s?

Se lo utilizzi poco 10gb vanno bene. Se scarichi o vedi partite in streaming è un rischio. Valuta tu

gandelr
15-02-2012, 10:48
si sono 500 Kb/s (scusami non mi ricordo mai la sigla esatta, dovrebbero essere una corrispondete banda di 4 mega).

Gian27
15-02-2012, 11:45
non ti consiglio di cambiare
oltre a velocità ballerine,ping alti se scarichi molto devi sapere che molti operatori mobile bloccano il p2p e anche chi non li blocca ha delle limitazioni per l'uso ragionevole dell uso della banda mobile,se ne abusi ti possono disattivare offerte,limitare la banda
esempio
http://www.119selfservice.tim.it/caring119/o124103/infoutile.do
http://www.areaprivati.vodafone.it/190/trilogy/jsp/programView.do?contentKeyP=47040&pageTypeId=9894&channelId=-1073874726&programId=1073753808&tk=1073874726%2Cc&ty_key=pri_fair_usage_policy_internet
il 3g mobile lascialo fare a chi non non è coperto dalla adsl classica o è in un posto dove per il progetto digital divide arriva solo la 640

poi il telefono puoi toglierlo comunque dalla bolletta se non ti interessa parlare e pagare solo la linea adsl non sono sicuro con telecom ma con altri provider si può fare

gandelr
15-02-2012, 11:49
Grazie mille, non avevo letto di questa possibilità di blocco.

Effettivamente l'utilizzo che ne farei io sarebbe un po anomalo per un dispositivo mobile.

Gian27
15-02-2012, 12:05
ti dirò di più io ad esempio abito in una zona rurale ho una adsl alice lenta a 2Mbps ma ho anche la possibilà di connettermi 3g con tim/vodafone/tre e con segnale umts pieno mi connetto velocità ballerine ma quasi sempre sui 3Mbps

morale della favola uso la mia lenta alice a 2Mbps che è superiore in tutto ad una connessione 3g mobile anche di miglior velocità
ho ping più bassi,una connessione costante anche 24h/24h 7/7 e sopratutto una vera flat che nel mobile non esiste