PDA

View Full Version : Costruire una cella frigorifera...artigianale.

DarKilleR
14-02-2012, 13:22
Come da titolo, per quest'estate per cercare di farmi durare la frutta il più possibile (ho deciso di iniziare a coltivare il terreno lasciatomi dal nonno ormai defunto)...ho in mente di costruirmi una celletta frigorifera artigianale, perchè acquistandola costa veramente troppo.

Dimensioni pensavo sui 2/3 m^3, avete qualche consiglio da darmi?

Sui materiali? impianti di refrigerazione da metterci...per evitare muffa e/o troppa umidità interna.

Naturalmente senza spendere troppo.

A livello di attrezzatura ho di tutto, quindi tagliare, segare, saldare non è il mio problema...

xenom
14-02-2012, 13:44
Come da titolo, per quest'estate per cercare di farmi durare la frutta il più possibile (ho deciso di iniziare a coltivare il terreno lasciatomi dal nonno ormai defunto)...ho in mente di costruirmi una celletta frigorifera artigianale, perchè acquistandola costa veramente troppo.

Sui materiali? impianti di refrigerazione da metterci...per evitare muffa e/o troppa umidità interna.

A livello di attrezzatura ho di tutto, quindi tagliare, segare, saldare non è il mio problema...

tsk tsk... l'attrezzatura specifica è quella più costosa! per un impianto a cambiamento di fase ti serve il gas refrigerante, la pompa a vuoto, manometri e strumentazione varia per la ricarica dei sistemi frigogeni.

Oltre che materiale per la saldobrasatura ad argento.

Il materiale volendo potresti anche riuscire a recuperarlo da un vecchio frigorifero, ma il problema è proprio la ricarica del gas. E' fattibile ma appunto richiede strumentazione specifica e una certa abilità. Avevo conosciuto diversa gente su un altro forum che utilizzava questi sistemi per l'overclock (LOL).

hibone
14-02-2012, 15:46

la soluzione più semplice consiste nel realizzare una stanza completamente/parzialmente interrata, di cui coibentare le pareti non coperte dalla terra usando il sughero rivestito ( credo in catrame ) che che si usava nelle vecchie celle da macelleria.

in questo modo hai temperatura costante tutto l'anno, senza necessità di un impianto frigorifero, quindi senza necessità di corrente e quant'altro. un buco sul soffitto e un tubo in pvc da 20 cm di diametro che funga da camino garantisce il ricircolo necessario e la rimozione dell'umidità in eccesso.

per l'impianto frigorifero puoi recuperare gli scambiatori, ed eventualmente il compressore, dai vecchi camion frigo rottamati, o da una cella da macelleria smantellata.

di solito le varie parti sono raccordate, quindi non sarebbe eventualmente necessaria la saldobrasatura.

quando hai tutte le parti contatti un frigorista e te le fai assemblare.

di una cella frigorifera dovresti procurarti anche la porta.