PDA

View Full Version : Problema spegnimento pc

Alby4e
13-02-2012, 21:30
Salve, io ho un problema che mi affligge e voglio chiedervi un consiglio perchè questa cosa ormai mi sta portando alla disperazione.

Possedevo una Biostar 6100 AM2 con:
- processore AMD Athlon 64 2.21GhZ;
- scheda video ATI Radeon X1600XT 126Mb;
- Ram: DDR 2 512Mb;
- Alimentatore: 400W

Praticamente accendendo il pc non ottengo nessun segnale video, quindi convinto sia un problema di scheda video compro una GeForce 9500 GT 512Mb ma il problema era tutt'altro che risolto!
Fatto ciò mi sono procurato una nuova Mobo: Asus M2N32 Sli Deluxe.
Il problema sembrava risolto, accendo il pc e mi compare finalmente il Bios, inserisco il cd di windows per reinstallare il sistema operativo e appena mi chiede di scegliere la partizione il pc si spegne come se fosse mancata la corrente, e provando a riaccenderlo non si accendeva più. Staccando il cavo di alimentazione e riattaccandolo ripartiva ma si spegneva di colpo durante la procedura di installazione di windows, provata sia con cd che da pen drive.
Ho provato a cambiare l'Hard Disk, poi l'alimentatore e nulla di risolto.
Ho cambiato praticamente tutto tranne RAM e processore.

RIASSUMO: Il pc si spegne ogni volta che lo accendo dopo un minuto circa se provo ad installare windows o fare un check up con il cd di ubuntu e non si risccende a meno che venga scollegata e ricollegata l'alimentazione salvo ripresentare puntualmente il problema.

Chiedo gentilmente aiuto a voi

dedofeatbritney
14-02-2012, 09:04
per caso hai montato tu il processore??hai provato a riapplicare la pasta termica sul processore??

Alby4e
14-02-2012, 09:28
Sì, l'ho montato io applicando la pasta termoconduttrice

Alby4e
14-02-2012, 09:39
Comunque anch'io sto pensando ad un problema di temperature del processore, si può fare qualcosa sul bios per aumentare la temperatura massima senza fare danni?

dedofeatbritney
14-02-2012, 10:54
no no..molto pericoloso..già se il pc si spegne vuol dire che sei ad una soglia critica come temperatura..

probabilmente è stata mal applicata..smonta tutto, dai una bella pulita e riapplica la pasta, in modo uniforme e non esagerare col metterne troppa..se riesci scarica Coretemp e guarda le temp del processore :D

Alby4e
15-02-2012, 22:28
Domani provo, e posto anche una foto di come la pasta è applicata

Alby4e
21-02-2012, 20:29
Allora, ho smontato tutto, rimontato tutto su un'altro case provvisorio rimettendo la pasta al processore e finalmente è partito, l'ho fatto funzionare per qualche giorno poi ho deciso di rimontarlo sul case iniziale, perchè l'altro non è mio. Fatto questo lo avvio e non mi da nessun segnale video come all'inizio. Lo porto in un negozio di assistenza pc e dopo 2 giorni mi mandano questa mail:
"Penso, (annusando ha sentito odore strano dal tuo alimentatore), che ci sia stato un problema elettrico.

la piastra si accende ma non sappiamo se funziona ma, probabilmente è saltata e con lei anche la cpu, la ram non ne vuole sapere, la scheda video non l' abbiamo provata, hd non provato, l' alimentatore sicuramente inutilizzabile è causa molto probabile di tutto il malfunzionamento, non lo proviamo assieme a pezzi nuovi !!!!!!!!"

però sull'altro case funzionava tutto, cosa faccio?

dedofeatbritney
22-02-2012, 10:00
Allora, ho smontato tutto, rimontato tutto su un'altro case provvisorio rimettendo la pasta al processore e finalmente è partito

mmm..ma hai smontato solo il processore vero??nel nuovo case hai usato alimentatore mobo differenti giusto??

Alby4e
22-02-2012, 11:25
mmm..ma hai smontato solo il processore vero??nel nuovo case hai usato alimentatore mobo differenti giusto??

No no stessa configurazione hardware! Ho smontato e rimontato tutto!

dedofeatbritney
22-02-2012, 13:38
no no aspetta..tu hai smontato tutto e rimontato la stessa configurazione (ali+mobo+proc) su un nuovo case e funge??
prova a rimontare il tutto sul vecchio case, facendo attenzione a sistemare bene la mobo e a quando chiudi le viti di procedere in modo graduale, non chiuderne una alla volta, ma procedendo per gradi..un pò la prima, un pò la seconda poi la 3a e 4a..riniziando dalla prima chiudendola un'altro po e via di continuo..così fisserai la mobo in modo lineare senza il rischio di farla imbarcare..è successo anche a me una volta e non sapevo piu dove sbattere la testa..:muro: :D

Khronos
22-02-2012, 16:59
SE gli stessi pezzi dentro un case vanno e nell'altro case non partono, vuol dire che nel case dove NON partono fanno cortocircuito col metallo del case da qualche parte, con ovvia distruzione di tutto quanto. ocio alle viti di fissaggio e alla piastra appunto della scheda madre.

Alby4e
23-02-2012, 16:45
Vi ringrazio vivamente dei consigli, domenica provo a rifare tutto da capo e vediamo se qualcosa si risolve