PDA

View Full Version : Scheda madre nuova: consigli


PastorTheDoctor
13-02-2012, 22:21
Ciao a tutti! Innanzitutto mi presento, essendo il mio primo thread qui: mi chiamo Antonio e sono appassionato di informatica (chiaramente non espertissimo, per quello dovrò lavorare ancora :D ), soprattutto se applicata alla musica (suono). Ho intenzione, finito il liceo, di passare alla facoltà di ingegneria informatica con specializzazione in software e sistemi di sicurezza.
Detto questo vado al dunque. Spero di discutere davvero tanto in questo forum e, nel mio piccolo, di poter essere d'aiuto!
Posseggo un PC fisso su cui gira Windows XP SP3 (l'ultima build rilasciata). Ultimamente l'ho riformattato, in quanto era da anni che non lo facevo e, negli ultimi tempi, all'avvio apparivano barre verticali molto spesse, segno, secondo mia iniziale interpretazione, di necessaria formattazione.
Procedo (completa) e a quanto pare funziona bene. Installo i primi software basilari (Kaspersky Pure, Driver Genius con relativi driver, PerfectDisk, CCleaner ecc).
Tempo un giorno e il problema si ripresenta, anzi, spesso, se non vado in modalità provvisoria, dopo la schermata di caricamento dell'OS mi si blocca il PC, talvolta mostrando simpatici blue screen, altre volte abbandonandosi a una perpetua schermata nera. Il fatto che mi ha reso comprensibile quale fosse il vero problema è che nel momento in cui appariva questa schermata, sia la tastiera sia il mouse si bloccavano (ad esempio premevo caps lock e il led non si illuminava). Dunque ho inteso che si trattasse della scheda madre.
Premetto che sono uno che i computer li tiene i più puliti e ordinati possibile, quindi per la "manutenzione" successiva non ci sono troppi problemi.
Volevo chiedere a voi, che sicuramente ne sapete molto di più di me, qualche consiglio riguardo qualche scheda madre (anche ad architettura a 64 bit, finora su quel PC usavo un sistema a 32 bit) giusto per rendere possibile eseguire azioni base quali scrivere documenti con Office e masterizzare.
Vi posto qui le specifiche tecniche di base di questo mio PC:
Windows XP SP3 32 bit
Scheda madre: ASUS P5W DH-Deluxe
Scheda video: nVidia GeForce 7600GT
Alimentatore: Nilox LC-8600BTX 600W
Processore: Intel Dual Core (mi pare) 2,3 GHz
RAM: 2 GB DDR2
Scheda audio: Creative Audigy SoundBlaster 4 (se non erro)
Scheda Firewire 4.0 1394
Per la memoria ausiliaria non ci sono problemi, tra hard disk interni ed esterni arrivo a più di 1 TB. Spero che possiate aiutarmi.

PS: casomai potrei anche cambiare la RAM, portandola a 4GB DDR3. Nel caso riusciste ad aiutarmi nella costruzione di un computer utile a giocare (non lo faccio spesso, quasi mai) decentemente a una risoluzione di 1280x1080 px (non pretendo gear da progamer), sarei disposto anche a fare un pensierino per una scheda video più recente; inoltre creerei un'ulteriore partizione per Windows 7, in modo da supportare le ultime releases di DirectX.
Vi ringrazio anticipatamente :)