PDA

View Full Version : Scheda Madre andata ??

DartBizu
13-02-2012, 14:45
Salve a tutti !!
Allora il mio HTPC mi ha abbandonato solo che non capisco cosa si sia rotto :stordita:
Praticamente accendo il PC ma non si vede niente sullo schermo ... nemmeno la schermata iniziale della MB per entrare nel bios.
Il lettore DVD va in boot di continuo e anche l'HD dal rumore che fa sembra andare.
Secondo voi può essere saltata la scheda madre?

Grey 7
13-02-2012, 19:44
ricavi qualche bip dalla scheda madre? provato a resettare il bios?

DartBizu
13-02-2012, 20:55
ricavi qualche bip dalla scheda madre? provato a resettare il bios?

No nessun bip e non posso entrare nel bios perchè non arriva nessun segnale al monitor però adesso che mi ci fai pensare c'è anche un tasto fisico per resettare tutto !? :fagiano: domani smonto e provo ...

Drakogian
13-02-2012, 20:59
Per resettare il bios puoi anche togliere la batteria per una decina di secondi.
Inoltre prova a mettere le ram un modulo alla volta.

DartBizu
19-02-2012, 17:53
Niente da fare ... smontato tutto , pulito, tolto il lettore DVD e un altro pannello che avevo montato, provato con un blocco di Ram alla volta ma nessun cambiamento.
In percentuale secondo voi cosa potrebbe essere ??
Tenendo conto che non arriva nessun segnale video e non si vede nemmeno la schermata per la selezione del Bios secondo me è la scheda madre.
L'alimentatore non credo visto che funziona tutto il resto e L'HD nemmeno perchè comunque la schermata di avvio la dovrei vedere no !? :fagiano:

Grey 7
19-02-2012, 19:26
dato che le hai provate tutte hai anche provato a resettarlo? Tanto basta togliere la pila al litio per una manciata di secondi.

DartBizu
19-02-2012, 19:39
Si si ho tolto anche la batteria quando lo smontavo :D

uboot05
20-02-2012, 07:38
Dovresti dare qualche qualche informazione sul tuo sistema, tipo modello scheda madre, scheda video, processore e ram.

Secondo me se l'hard disk sembra caricare ma non arriva segnale a video forse è un problema della scheda video, quindi verificherei quella prima di fare altre prove!

DartBizu
20-02-2012, 10:23
Ho una scheda madre della Gigabyte con scheda video integrata (MA78GM-S2H)
Diciamo anche che sono 3 anni che questo PC funziona 12 ore al giorno tutti i giorni :D il suo lavoro lo ha anche fatto :p
Per quello mi tocca guardare di una scheda madre completa con socket AM2+ che non sono nemmeno facile da trovare.
Una domanda stupida ma non ho mai provato ... se cambio scheda madre e attacco l'HD che usavo prima con i dati del vecchio PC cosa succede ?? Parte o da errore? Avrei bisogno di recuperare qualche file prima di formattare e installare di nuovo tutto :stordita:

Eraovius
20-02-2012, 10:24
è la Ram secondo me... può darsi che siano andati tutti i banchi in seguito a un sovraccarico... se lo sai smontare metti un misuratore di tensione nell'innesto di tensione della mobo e vedi un pò se ci sono picchi di corrente... se lo schermo rimane nero ma il pc è acceso al 90% è la ram, oppure gli slot della ram (ma è più raro)

DartBizu
20-02-2012, 10:30
è la Ram secondo me... può darsi che siano andati tutti i banchi in seguito a un sovraccarico... se lo sai smontare metti un misuratore di tensione nell'innesto di tensione della mobo e vedi un pò se ci sono picchi di corrente... se lo schermo rimane nero ma il pc è acceso al 90% è la ram, oppure gli slot della ram (ma è più raro)

Ah mi son dimenticato di dire che aveva fatto questo scherzo una settimana prima!!
Acceso il PC sabato mattina e non andava ... provato lunedi e tutto ok poi il sabato successivo ha fatto lo stesso scherzo ma poi non è più ripartito!
Il grosso problema è che è vecchiotto e non ho niente di compatibile per fare le prove ... devo vedere se trovo un banco di ram DDR2 per fare una prova.

uboot05
20-02-2012, 10:35
Ho una scheda madre della Gigabyte con scheda video integrata (MA78GM-S2H)
Diciamo anche che sono 3 anni che questo PC funziona 12 ore al giorno tutti i giorni :D il suo lavoro lo ha anche fatto :p
Per quello mi tocca guardare di una scheda madre completa con socket AM2+ che non sono nemmeno facile da trovare.
Una domanda stupida ma non ho mai provato ... se cambio scheda madre e attacco l'HD che usavo prima con i dati del vecchio PC cosa succede ?? Parte o da errore? Avrei bisogno di recuperare qualche file prima di formattare e installare di nuovo tutto :stordita:

Vedo che la tua scheda madre ha uno slot pci-expressx 16x, quindi potresti provare a montare una scheda video e vedere se con quella parte,oppure anche una vecchia scheda video pci giusto per vedere se parte. Così al massimo compri la sola scheda video, senza cambiare scheda madre, e hai anche migliori prestazioni, visto che utilizzavi quella integrata.

Edit

letto ora che non hai altri pezzi, potresti chiedere a un conoscente. Potrebbe essere anche la ram probabilmente...

Eraovius
20-02-2012, 10:35
prova, secondo me è la ram... compra un banco da 512 mega su ebay che lo paghi 2 euro, giusto per provare.. lo shcermo nero a pc attivo in genere è la ram..

Eraovius
20-02-2012, 10:37
Ah mi son dimenticato di dire che aveva fatto questo scherzo una settimana prima!!
Acceso il PC sabato mattina e non andava ... provato lunedi e tutto ok poi il sabato successivo ha fatto lo stesso scherzo ma poi non è più ripartito!
Il grosso problema è che è vecchiotto e non ho niente di compatibile per fare le prove ... devo vedere se trovo un banco di ram DDR2 per fare una prova.

Se fosse la scheda video andata non partirebbe mai credo... se è la ram può fare giochetti perchè se non legge le parti danneggiate ci sono possibilità che si avvii, ma chiaramente più accendi più la ram si danneggia finchè non hai che uno schermo nero all'avvio

uboot05
20-02-2012, 10:53
Se fosse la scheda video andata non partirebbe mai credo... se è la ram può fare giochetti perchè se non legge le parti danneggiate ci sono possibilità che si avvii, ma chiaramente più accendi più la ram si danneggia finchè non hai che uno schermo nero all'avvio

A me è capitato un pc che con l'integrata non partiva, ma mettendo una scheda video dedicata funzionava perfettamente... il problema di questi pc è che se è partita solo la parte che gestisce l'uscita video, ma non tutta la gpu, il pc parte comunque ma a video non si vede nulla... poi è probabile che sia anche la ram, in questi casi comunque più prove si fanno e meglio si individua il problema

Eraovius
20-02-2012, 10:57
A me è capitato un pc che con l'integrata non partiva, ma mettendo una scheda video dedicata funzionava perfettamente... il problema di questi pc è che se è partita solo la parte che gestisce l'uscita video, ma non tutta la gpu, il pc parte comunque ma a video non si vede nulla... poi è probabile che sia anche la ram, in questi casi comunque più prove si fanno e meglio si individua il problema

assolutamente si...

DartBizu
20-02-2012, 10:57
Ok allora vedo se riesco a procurarmi della ram e una scheda video ;)

DartBizu
20-02-2012, 10:59
Ok allora vedo se riesco a procurarmi della ram e una scheda video ;)

PS.

Però se fosse partita solo la GPU non credo che il lettore DVD continuasse a fare il boot in continuazione :stordita:

Eraovius
20-02-2012, 11:05
come ti dicevo ecco qui (http://www.ebay.it/itm/Memoria-Ram-DDR2-/150760327891?pt=Memorie_per_PC_e_Server&hash=item231a040ad3#ht_500wt_1253) prova la ram prima :) oppure qui (http://www.ebay.it/itm/Vendo-2-Memorie-KINGSTON-DDR2-da-4-Gb-/180819375153?pt=Memorie_per_PC_e_Server&hash=item2a19acb431#ht_500wt_1253)

non per altro, vedi i prezzi :) cosi almeno a 2 euro ti togli il dubbio

Grey 7
20-02-2012, 12:18
edit i link a ebay, sono vietati :)

Eraovius
20-02-2012, 12:29
ops chiedo scusa, sono nuovo e non sapevo, nel regolamento non ho trovato nulla riguardante link esterni.. la prossima volta li mando in pm :):rolleyes: :rolleyes: