PDA

View Full Version : consiglio su alimentatore lc-power LC6650GP3

Vinsss
12-02-2012, 15:13
buon giorno e buona domenica a tutto il forum.

Sono anni che vi seguo ma non mi sono mai iscritto ma ora è arrivato il momento di farlo!:)..da giorni ho un dubbio che mi macina in testa e volevo dei consigli a riguardo..vi espongo il bubbio:

ho comprato dei pezzi per assemblare il mio pc principalmente per il game ma sensa troppe pretese tipo crossfire o OC dellaVGA ecc...il problema e che ho dovuto cambiare la VGA per causa forza maggiore all'ultimo
momento(non c'è l'avevano piu in magazzino)con una piu potente questa:VGA XFX Radeon HD 6950 Core 800MHz Memory GDDR5 5000MHz 2GB DVI HDMI Mini DisplayPort ,però l'ali è rimasto quello della precedente questo:Alimentatore PC LC-Power LC6650GP3 V2.3 Green Power 650W,voi che ne dite regge questo ali?è affidabile?devo per forza cambiarlo con uno piu potente o posso lasciare anche questo per lo scopo che come detto e quello del game (no OC) e per uso comune sul web?
Ho controllato le caratteristiche di quella scheda e dice wattaggio minimo 500W consigliato 650W(le correnti non sono specificate)

CPU:amd Fx 8120 (no OC)
MB:asrock 990fx extrem3

che mi consigliate? grazie in anticipo per eventiali consigli datomi!:)

barklay
12-02-2012, 16:04
LC-power è una cineseria e non solo per me.
Personalmente andrei di Seasonic con base 650W, per cui farei la mia scelta leggendo qui: http://whirlpool.net.au/wiki/psu_manufacturers

kamiljp
12-02-2012, 16:27
Quell'ali non ce la fa al 100%, ha troppi pochi A sui 12v

Luca72c
12-02-2012, 23:19
Confermo il livello piuttosto basso degli alimentatori Lc-Power: il modello LC-6650 è prodotto dalla Great Wall, ditta cinese dalla scarsa affidabilità...
Con alimentatori di quel tipo (e della simile Rasurbo) anche con assorbimenti non altissimi si rischiano riavvii e malfunzionamenti. Meglio alimentatori prodotti dalla Seasonic (Seasonic stessa, alcuni Corsair e altri) o dalla Delta (Antec e altri), MOLTO più affidabili anche a parità di potenza! Ad esempio se vuoi spendere poco gli Earthwatts della Antec (Delta) sono OK, pur non arrivando ai livelli di Seasonic (ma neache ai prezzi!)
Ottimo il link postato prima per verificare i REALI produttori dei vari ali ;)

Vinsss
12-02-2012, 23:52
cavolo ormai e tutto cinese signori non esistono piu le aziende di una volta ormai anche quelle che una volta erano serie fabricano in cina!!...cmq ho capito mi tocca cambiarlo uff non volevo spendere 80€ per un ali ma mi tocchera purtroppo,credo che andrò di corsair 700W che sono delle bestie!:)...cmq grazie mille dei consigli a tutti!!

Luca72c
14-02-2012, 06:45
Vabbè, adesso non vi fissate tutti co 'sti Corsair, sono buoni ali ma non esistono solo loro, poi guardate che non sono tutti Seasonic (vedi pagina linkata prima da Barklay: Channel Well non è poi questa gran certezza di affidabilità)!
Inoltre secondo me 700w sono troppi per il tuo sistema, così lo fai lavorare troppo "in basso" e perdi efficienza... forse è meglio un 600, fatti bene i tuoi calcoli...

nigroant
26-02-2012, 14:34
tieni conto che un pò di watt in più ti potrebbero servire in futuro per eventuali upgrade

Luca72c
26-02-2012, 18:14
Beh, se non si usano sistemi di particolare complessità direi che 600/650W lasciano già PIU' del 50% della potenza libera per eventuali upgrade: il mio PC monta scheda madre 990fx, un Phenom II X4, due HDD, due dimm DDR3, un masterizzatore BD, una scheda HD5750, DUE schede tuner + modulo CI, ventola dissipatore da 80 e altre CINQUE ventole chassis (80 e 120), due monitor, lettore schede memoria, VFD, telecomando e una pennetta residente e misurando l'assorbimento mi arriva a 200W AL MASSIMO sotto sforzo (con un Corsair AX650)!
Per cui direi sicuramente che 650W sono PIU' CHE AMPIAMENTE SUFFICIENTI per qualsiasi ulteriore upgrade, anche montando due schede grafiche con assorbimento di 120W ognuna!