PDA

View Full Version : [C/C++] Questioni di memoria a proposito degli array

Zero-Giulio
12-02-2012, 14:01
A proposito degli array classici del C, quelli per intenderci:

int v [10];

Come faccio a gestire un eventuale errore di memoria non dispobile?

Immaginate per esempio una cosa di questo tipo:
(lo scrivo direttamente sul forum perchè non ho tempo di compilare, se ci sono errori di sintassi lasciate perdere)

template <int N, typename T>
class gvec {

public:

private:

T ptr [N];

}

In questo caso l'oggetto gvec può venire creato in qualunque punto nel mio programma.
Come faccio a essere sicuro che abbia memoria a sufficienza?
E in caso negativo, come catturo l'errore?

Secondo quesito.
Immaginate che io abbia una seconda classe:
(di nuovo, la scrivo al volo di fretta, lasciate perdere eventuali errori)

template <typename T>
class list {

public:

void push (const T & t);

private:

gvec <10, T> v;
gvec <10, T> * next;

}

La classe lista, come immaginate, dovrebbe essere una lista di vettori.
Il puntatore next è inizialmente settato a NULL, ma può puntare a un altro vettore quando il precedente è pieno.
La creazione del nuovo gvec e l'assegnazione di next hanno luogo nel metodo push.
Senza accortezza questa roba non credo possa funzionare: il gvec creato nel metodo push viene poi automaticamente distrutto quando esco dalla stessa funzione, quindi il puntatore next finisce che punta a niente di buono.
La domanda è: come risolvere questo problema?

L'unica idea che mi è venuta in mente è aggiungere un attributo booleano nella classe gvec, attributo che viene letto nel metodo distruttore dei gvec. Questo attributo (di default false) se true evita di liberare la memoria (operazione che eventualmente posso fare nel distruttore della classe list).

Avete altre idee?

Zero-Giulio
12-02-2012, 14:03
Ah, piccola precisazione d'obbligo:

ovviamente entrambi i problemi che ho posto si risolvono automaticamente utilizzando array dinamici (stile vec della standard template library).

Ma per motivi miei preferisco non usare quelli: il gvec voglio abbia una dimensione fissa.

__ZERO_UNO__
12-02-2012, 23:43
1.
E' sufficiente racchiudere l'istruzione per creare il vettore con un try-catch per l'eccezione bad_alloc.

2.
Dovresti specificare come viene creato il gvec dentro push, da ciò che dici comunque intuisco che è un tipo automatico. La soluzione è semplice: creare il vettore sullo heap, che riduce la possibilita di bad_alloc perchè solitamente è molto grande. Questo vale anche per il problema precedente.

Se non sai queste cose dovresti studiare le basi di c++.

Zero-Giulio
13-02-2012, 11:47
No.

Io voglio lavorare sullo stack, non sullo heap.
E non voglio chiamare le funzioni new, malloc e compagnia, quindi l'eccezione bad_alloc non mi aiuta (da che ne sapevo io, la bad_alloc viene lanciata dalla funzione new).

Cmq da una prima occhiata in giro sembra che non si possano catturare questi tipi di errori. Qui:
http://en.wikipedia.org/wiki/Variable-length_array
affermano che una delle controindicazioni degli array dinamici è porpio il segmentation fault.

__ZERO_UNO__
13-02-2012, 11:59
Riguardo il bad_alloc hai ragione. Che imbarazzo, sono io che devo studiare le basi del c++...

-
Per risolvere il problema, usando dati automatici, forse potresti utilizzare la move semantics: http://thbecker.net/articles/rvalue_references/section_01.html