PDA

View Full Version : HDD SATA 2 Samsung HM641JI danneggiato - GARANZIA?!?

DannyMesser
10-02-2012, 21:05
Ciao a tutti,

l'HDD in oggetto montato di fabbrica all'interno del mio portatile Samsung R580 ha cominciato a sparare bad blocks a iosa.

portatile acquistato l'aprile 2010;
il rivenditore da cui ho acquistato il prodotto ha chiuso...

Ho contattato Seagate (che ora gestisce anche gli HDD Samsung) e mi hanno detto di contattare Samsung perché l'HDD fa parte di un unico prodotto, cioè il portatile.
Allora ho contattato Samsung e mi hanno detto che la garanzia non è più valida perché:

il portatile ha 1 anno di garanzia da parte del produttore;
l'HDD, anche se Samsung e siccome montato nel portatile, detiene la stessa garanzia del portatile.

Alché mi sono infervorato dato che sul sito Samsung, la garanzia per gli HDD (a detta loro solo HDD ESTERNI, ma questo non è specificato!!) è di 3 anni dal produttore!

Secondo voi cosa posso fare per farmi cambiare questo HDD in garanzia?

M@gic
11-02-2012, 12:36
in teoria la distinzione andrebbe fatta tra dischi oem e dischi retail (che siano interni od esterni è praticamente la stessa cosa)

per i retail risponde direttamente la casa costruttrice, per gli oem spesso non è così, se ti è possibile dovresti controllare il seriale del disco sul sito di riferimento

DannyMesser
11-02-2012, 14:35
Seagate mi ha detto che il seriale corrisponde ad un disco OEM.
In questo caso quindi la garanzia è SOLO di 1 anno o posso far valere quella di 3?

M@gic
11-02-2012, 15:32
no, vale la garanzia data dal costruttore del portatile che, stando a quanto affermi, ha copertura per un solo anno, quindi...

DannyMesser
11-02-2012, 19:48
E' un po' un controsenso visto che:
- marchio portatile: Samsung;
- marchio HDD: Samsung.

E sul sito della Samsung è riportato:
- garanzia portatili: 1 anno;
- garanzia HDD: 3 anni.

Devo comunque rassegnarmi?

M@gic
11-02-2012, 20:03
per le "regole" di cui sopra si.....

e si, è chiaramente un controsenso

vale spesso anche per i dischi esterni, sia brand su brand che non, dipende tutto da come è catalogato il seriale

a me è capitato 1 volta su 3, un disco esterno (packard bell se ricordo bene) ed quello di un notebook Acer (entrambi dischi Western Digital) passati in garanzia dalla casa madre, mentre non c'è stato verso con un Seagate montato su un pc HP

puoi provare ad insistere un po', ma dubito che ti daranno ascolto

DannyMesser
11-02-2012, 21:57
Be' era ancora in garanzia il notebook Acer quando ti sei fatto sostituire il disco?
Mentre nel caso del PC HP immagino di no..

M@gic
12-02-2012, 00:04
no, nessuno dei 3 era più coperto dalla garanzia delle rispettive marche, però ai due dischi WD, nonostante avessero più di due anni è stata riconosciuta la garanzia originaria (all'epoca mi pare fosse di 3 anni) non così per l'altro a cui venne riconosciuta la sola garanzia oem, infatti al controllo del seriale la risposta fu quella di rivolgersi al venditore ultimo (hp in quel caso)

DannyMesser
12-02-2012, 10:11
Capito.. ti ringrazio, proverò a giocarmela bene!

Ciao