PDA

View Full Version : Consiglio per Microserver

nextpic
10-02-2012, 09:47
Ciao a tutti, ho iniziato da pochissimo a realizzare siti internet e mi vorrei organizzare in modo da poter far vedere i prodotti realizzati hai clienti direttamente via web. Per fare ciò avrei pensato all'acquisto di un micro server, per uso casalingo, sul quale installero apache+php+mysql+phpmyadmin.
Mi sapreste dare qualche consiglio su dove orientarmi? Lavorerei anche alla costruzione dei siti in questo microserver (solop a livello di programmazione) visto che ora stò utilizzando un notebook con core2Duo T7500 ma vado a rilendo con i cms.
Poi vrrei fare in modo che un cliente non possa vedere altri siti, nel mio microserve, che non sia il suo, sapete dirmi come posso realizzare questo?

In un altra discussione aperta in questo splendido forum http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2443792 chiedo un consiglio sull'acquiso di un pc desktop o una workstation e in quest'ottica l'acquisto di un microserver è giusto?
Grazie mille a tutti voi.

malatodihardware
18-02-2012, 15:47
Io opterei per un piano web premium..
Con circa 50 dollari all'anno ho un premium su byethost che mi dà 100 account mail, spazio illimitato e 250GB di bandwidth.
Sul dominio principale metti il tuo sito web di presentazione, i diversi siti basta che li metti su sottodomini diversi, tipo miosito.miodominio.com
Nel mio piano ho inclusi 20 sottodomini.
Con 80 dollari hai tutto illimitato..

nextpic
19-02-2012, 11:06
Un servizio di hosting già lo utilizzo, gratuito su netsons. Io volevo proprio acquistare un Microserver, quelli dell'HP per intenderci, su cui installare linux, apache, php, mysql, phpmyadmin e da lì costruire il mio sito (credo sia più veloce del mio notebook acer con processore intel core 2duo T7500) poi tramite il servizio da no-ip.com, permettere ai clienti (quindi parliamo di 1 persona che visita il sito) di vedere il sito quando ancora è in produzione, prima della pubblicazione e senza che google lo indicizzi. Credi che sia una buoan idea questa?
Poi siccome ho diversi siti, come posso fare per consentire ai clienti di vedere solo il loro sito e non quelli di altri?

malatodihardware
19-02-2012, 11:42
Io ho il Microserver e sinceramente lo vedo un pò scarso come CPU per fare da server web, però puoi sempre provarci..

nextpic
19-02-2012, 15:46
quindi non me lo consiglieresti? Il servizio di hosting gratuito su netsons credi che possa essere meglio? Ma come posso fare per non far indicizzare il sito che sto per costruire? Grazie ancora

malatodihardware
19-02-2012, 20:26
l'AMD n36 che monta il microserver nel Passmark CPU Mark raggiunge i 795 punti (780 posizione) mentre il tuo T7500 1253 punti (641 posizione).
Con il free di netsons non saprei, ma con il mio posso specificare a quali IP è consentita la visualizzazione del sito, quindi risolverei così..
Conta inoltre che se vuoi tenere un server a casa (qualsiasi esso sia) devi avere una buona connessione in UP altrimenti il sito risulta abbastanza lento, e non è certo il miglior biglietto da visita

nextpic
19-02-2012, 21:09
bloccare l'ip e' una soluzione pero se non so qual'e' il suo ip... be in UP la mia connessione e' quella di una adsl domestica.

malatodihardware
19-02-2012, 23:22
Se non hai almeno 1Mb in UP direi che l'idea domestica è da scartare.
Per gli IP inserisci manualmente un'eccezione ogni volta e ti fai dire l'IP. Gli dici che visto che non è in produzione è una misura di sicurezza cautelativa..

EDIT: Non so che progetti/obiettivi hai, ma da quello che stai dicendo la vedo una cosa molto amatoriale (hosting gratuito, basso budget, idee vaghe etc..)

nextpic
19-02-2012, 23:30
si si amatoriale il mio e' un hobby, per amici con 0 o poco più di guadagno e quindi con poche spese. Comunque credo di avere le idea abbastanza chiare, considerando che sono un neofita. Vorrei creare un ambiente di lavoro con apache+php+mysql+phpmyadmin, dove poter costruire i miei siti (in locale possibilmente) anche tramita cms, i cui progetti in fase di costruzione possano essere visualizzati, se autorizzati, dai "clienti". Non vorrei lavorare tramite servizi in remoto perchè non voglie che i progetti vengano indicizzati prima della messa in produzione. Purtroppo in Up io ho 0.40 Mb al secondo.

malatodihardware
23-02-2012, 09:51
Per non farlo indicizzare devui utilizzare il file robots.txt
Adesso sono di fretta, ma se cerchi su google qualcosa trovi di sicuro..

Julianz
24-02-2012, 17:16
si si amatoriale il mio e' un hobby, per amici con 0 o poco più di guadagno e quindi con poche spese. Comunque credo di avere le idea abbastanza chiare, considerando che sono un neofita. Vorrei creare un ambiente di lavoro con apache+php+mysql+phpmyadmin, dove poter costruire i miei siti (in locale possibilmente) anche tramita cms, i cui progetti in fase di costruzione possano essere visualizzati, se autorizzati, dai "clienti". Non vorrei lavorare tramite servizi in remoto perchè non voglie che i progetti vengano indicizzati prima della messa in produzione. Purtroppo in Up io ho 0.40 Mb al secondo.

Ciao, io ho un microserver in casa, lo uso esattamente per il tuo stesso motivo. :)
L'idea sicuramente ci stà, il mio è fanless, non fa rumore e monta un piccolo SSD.

PRO:
- Te lo amministri come ti pare
- Ci installi quello che vuoi
- Backup semplice

CONTRO:
- Lentezza nell consultazione dall'esterno a causa della banda in ingresso
- Se non ne compri uno a basso consumo dovrai calcolare un delta sulla bolletta elettrica :D

In linea di massima i processori a basso consumo solo poco potenti... con una distro Linux senza interfaccia grafica sono una bomba. Se ci devi mettere XP invece o Seven, annaspano parecchio :)

nextpic
24-02-2012, 17:41
Ciao, io ho un microserver in casa, lo uso esattamente per il tuo stesso motivo. :)
L'idea sicuramente ci stà, il mio è fanless, non fa rumore e monta un piccolo SSD.

PRO:
- Te lo amministri come ti pare
- Ci installi quello che vuoi
- Backup semplice

CONTRO:
- Lentezza nell consultazione dall'esterno a causa della banda in ingresso
- Se non ne compri uno a basso consumo dovrai calcolare un delta sulla bolletta elettrica :D

In linea di massima i processori a basso consumo solo poco potenti... con una distro Linux senza interfaccia grafica sono una bomba. Se ci devi mettere XP invece o Seven, annaspano parecchio :)

Grazie mille dell'aiuto Julianz, come SO intendevo metterci Ubunto. Mi sapresti dire che modello hai te così mi regolo.

Julianz
05-03-2012, 23:28
Ciao!
Scusa non sono piu passato di qui.
Guarda, il modello preciso in questo momento non te lo saprei dire..
Generalmente qualsiasi scheda madre mini itx con processori ATOM è pienamente compatibile con ubuntu (io uso la 10.04 LTS) :)

4 Gb di ram.. se vuoi qualcosina di prestazioni in più orientati su un ATOM dual core!