PDA

View Full Version : Info batteria tampone scheda madre

Vasco85
09-02-2012, 23:35
Ciao!
Volevo chiedere un'informazione riguardo la batteria tampone della scheda madre... premetto che ho formattato da poco il pc quindi non dovrei avere virus ecc... leggevo che può dare problemi tipo:
la mancanza o l’aggiunta di componenti del pc, la presenza di interfacce in Gestione dispositivi, problemi con le periferiche usb ecc?
Ora a volte mi trovo le icone vicino all'orologio tutte sballate, alcuni problemi con le usb che si disattivano...
C'è un modo per verificare il livello di carica? Eventualmente si può sostituire? E sostituendola si perdono le impostazioni del bios?

Defqon1
09-02-2012, 23:42
La batteria tampone serve a salvare le impostazioni del bios.
Ti accorgi che è scarica quando la data del sistema torna al 1 gennaio di un anno passato e se perdi di continuo le modifiche al bios.
Per sostituirla spegni, stacca tutto, togli la pila vecchia, aspetta 1 minuto, monti la nuova, riaccendi, hai perso tutte le modifiche del bios e devi reimpostare tutto.

Vasco85
10-02-2012, 17:36
Ecco e nel bios che impostazioni devo reimpostare?? Quali mi devo annotare??

Grey 7
10-02-2012, 17:54
se non hai toccato nulla nel tuo attuale bios basta che fai un load optimized defaults e sei a posto.

Vasco85
10-02-2012, 20:33
No l'ho comprato così anni fa e non ci ho mai messo mano al bios..

Capellone
10-02-2012, 22:26
per evitare di perdere le impostazioni del bios puoi cambiare la pila mantenendo il cavo di alimentazione connesso all'alimentatore.
comunque i problemi di cui ti lamentavi non hanno niente a che vedere con la pila.

Vasco85
10-02-2012, 23:50
per evitare di perdere le impostazioni del bios puoi cambiare la pila mantenendo il cavo di alimentazione connesso all'alimentatore.
comunque i problemi di cui ti lamentavi non hanno niente a che vedere con la pila.

Non rischio di prendere la corrente? :D
E da cosa potrebbero dipendere?