PDA

View Full Version : Accesso alla LAN "a singhiozzo"

Doc_S
08-02-2012, 09:45
Ciao a tutti,
ho una piccola rete domestica con tre pc, così costituita:
- un pc con win7 home con connessione cablata
- un pc con win7 home con connessione wifi
- un portatile con win xp home con connessione wifi
- una stampante di rete con connessione cablata
il tutto collegato ad un router Netgear N150.
Funziona tutto bene, tranne che, di tanto in tanto (ultimamente fin troppo spesso), il portatile con xp non riesce ad accedere alla Lan interna e mi restituisce il famoso messaggio "impossibile accedere a... l'utente potrebbe non disporre delle autorizzazioni necessarie" ecc ecc.
Specifico che questo problema si verifica all'avvio del portatile, poi solitamente dopo X tempo magicamente da solo succede qualcosa e il pc torna ad avere le autorizzazioni necessarie.
Qualcuno ha delle ipotesi a riguardo? Ogni aiuto è gradito :)

Alfonso78
08-02-2012, 11:00
Prova a disabilitare il firewall integrato di windows.

Doc_S
08-02-2012, 18:47
Ciao, ho già provato a disabilitare i firewall su tutti i pc ma il problema persiste. La cosa che mi lascia perplesso è che, anche oggi, dopo circa un'ora dall'accensione del portatile questo si è deciso ad accedere alla rete senza che io facessi nulla :confused:

Il Bruco
08-02-2012, 19:52
Hai dato a tutte le schede di rete valori di IP, Gateway e DNS statici.

Doc_S
08-02-2012, 20:17
Hai dato a tutte le schede di rete valori di IP, Gateway e DNS statici.

Si, in effetti si... è un male?
Oggi mentre cercavo di trovare una soluzione ho provato a lasciare la gestione dei parametri del pc "server" al dhcp del router, ma apparentemente non ci sono stati miglioramenti...

Doc_S
09-02-2012, 13:43
Un aggiornamento; stamattina il problema si è presentato anche sull'altro pc, quello con la connessione cablata. Andando in computer ---> rete riesco a visualizzare gli altri computer, ma se provo ad accedere mi ritorna l'errore 0x80070035 "impossibile trovare il percorso di rete". Inutile dire che dopo un po' tutto è andato a posto da solo. Certo che se tutti i giorni deve fare così comincia ad essere un problema.

Alfonso78
10-02-2012, 07:51
Prova a sostituire temporaneamente lo switch.

Doc_S
11-02-2012, 17:59
Sotto lo switch è collegata solo la stampante (in realtà sarebbero due stampanti, ma una è inutilizzata e spenta da un po'), i pc sono collegati direttamente al router... e non credo nemmeno che sia un problema di router, dato che ho sostituito quello precedente, di alice, con questo netgear proprio perché mi si presentava questo problema...

Alfonso78
13-02-2012, 08:12
Prova, come già detto da Il Bruco, ad impostare manualmente tutti i parametri del protocollo tcp/ip.

Doc_S
13-02-2012, 16:54
I parametri sono già settati manualmente. Oggi cmq ha funzionato tutto bene, nonostante tutto sia rimasto impostato come qualche giorno fa, quando dava problemi... comincio a pensare di avere la lan posseduta :D