View Full Version : Help consiglio aquisto cpu
ciao raga, vorrei un consiglio dovrei scegliere tre due grandi produttori di processore intel e AMD.
sul processore del intel soket 1155 che potrei fare anche (oc) e come si vede se e possibile fare l'oc?
oppure il soket FM1 (AM3+)
che mi consigliereste ???? avendo un badget di 250€ solo MB e CPU
e che differenza c'e tanto che ci stiamo :)
socrate1987
06-02-2012, 19:30
Con il tuo budget io opterei per un pc con socket FM1 (AMD) poichè è più economico della sua controparte (INTEL) a discapito delle prestazioni, lato positivo una maggior versatilità sull front gaming, io prenderei un APU A8 3870 che accoppiato a una scheda video ati buona, fa veramente scintille!
Se puoi spendere qualcosa in più invece scelta molto buona sono gli I5 o gli I7 con suffisso K (2500k o 2600k/2700K), processori molto versatili e che lasciano molto spazio all'overclock (se li accoppi a un h60/h80/h100 fanno faville)!
In sostanza con il tuo budget agli apu A8 sono la soluzione ideale con 100€ in più vai su INTEL!
sbudellaman
06-02-2012, 20:17
Dipende cosa ci devi fare con la cpu.
Per il gaming il meglio è sandy bridge (i5 2300-2400-2500...). AMD in confronto non offre niente di paragonabile. Se vuoi overcloccare punta alle versioni k.
Se poi non è il gaming ciò che vuoi si potrebbe dare uno sguardo ai vecchi phenom x6, volendo anche bulldozer anche se a quanto pare è stata una mezza delusione.
Se vuoi una buona cpu+gpu il meglio in fatto di grafica integrata è Llano come ha detto socrate.
che differenza potrebbe starci nelle famiglie dei processori FX cio buldozzer?
socrate1987
07-02-2012, 09:07
Gli fx sono processori 4 -6 -8 core accoppiati due a due.... Sono più performanti delle soluzione phenom in quanto hanno più cash, lato contro, i core essendo accoppiati, hanno un "rendimento" minore e quasi tutte le schede madri per queste CPU richiedono l'aggiornamento del BIOS....
Nforce Ultra
07-02-2012, 09:26
ciao raga, vorrei un consiglio dovrei scegliere tre due grandi produttori di processore intel e AMD.
sul processore del intel soket 1155 che potrei fare anche (oc) e come si vede se e possibile fare l'oc?
oppure il soket FM1 (AM3+)
che mi consigliereste ???? avendo un badget di 250€ solo MB e CPU
e che differenza c'e tanto che ci stiamo :)
Dovresti dire l'uso che vorresti fare del pc, comunque se vuoi una configurazione tutto fare e propensa all'overclock ti consiglio un phenom II x4 960t (questo processore se sei fortunato ha anche la possibilità di essere sbloccato in x6) che sta sui 110 Euro e una scheda madre AM3+ di buona qualità con 180/200 avrai un buon pc con puoi fare tutto e abbinandoci un buon dissipatore potrai anche fare oc (solitamente queste cpu salgono intorno ai 4 ghz). Su questo budget se vuoi overcloccare e stare su intel sei leggermente fuori perchè dovresti andare almeno su un i5 2500K e una mobo p67 e saresti sui 270/300 euro di spesa.
Gli fx sono processori 4 -6 -8 core accoppiati due a due.... Sono più performanti delle soluzione phenom in quanto hanno più cash, lato contro, i core essendo accoppiati, hanno un "rendimento" minore e quasi tutte le schede madri per queste CPU richiedono l'aggiornamento del BIOS....
???????????????????????????????? :confused:
socrate1987
07-02-2012, 11:18
Yes, è un'architettura molto particolare, i processori condividono alcuni elementi come cache L2 (si portata a 2mb ma comunque condivisa) e altro....
Insomma è un pseudo 4 - 6 - 8 sono più da considerarsi 1+1 - 2+2 - 4+4....
sbudellaman
07-02-2012, 14:45
Bulldozer è sconsigliabile nelle versioni quad core ed esacore, perchè sconvenienti a livello prezzo prestazioni rispetto ai vecchi quad phenom2, l'i3 2120 concorrente della intel e l'esacore phenom 2 rispettivamente.
L'octa core (8150 e simili) possono risultare utili qualora tu ricorra ad alta parallelizzazione dato i tanti core.
Per l'uso tradizionale o per il gaming invece è sempre preferibile intel che offre prestazioni migliori. Ma ancora non ci hai detto che ci devi fare con la cpu :D
allora per quando devo fare io con il pc ci gioco e ci lavoro entrambi le cose, e quindi voorei scegliere un buon processore solido che nn mi da fastidio alcumi mi anno consigliato di lasciare perdere AMD perche nn sono tanto stabili e prestazioni nn so diriti, invece l'intel e molto piu stabile che mi consigliereste ?
ti spiego meglio dovrei rifare un computer a mio padre che prima montava un athlon 2 6400+, toglierlo e mettere qual cosa di meglio che nn da fastidio visto che viene a fare le cose sempre con quello mio(che monto un soket775 core E6500 con 4Gb di ram 1333Mhz (CL9) e una scheda video da 1GB stupida) vorrei fargli un qual cosa di migliore tutto qui
sbudellaman
07-02-2012, 19:02
allora per quando devo fare io con il pc ci gioco e ci lavoro entrambi le cose, e quindi voorei scegliere un buon processore solido che nn mi da fastidio alcumi mi anno consigliato di lasciare perdere AMD perche nn sono tanto stabili e prestazioni nn so diriti, invece l'intel e molto piu stabile che mi consigliereste ?
ti spiego meglio dovrei rifare un computer a mio padre che prima montava un athlon 2 6400+, toglierlo e mettere qual cosa di meglio che nn da fastidio visto che viene a fare le cose sempre con quello mio(che monto un soket775 core E6500 con 4Gb di ram 1333Mhz (CL9) e una scheda video da 1GB stupida) vorrei fargli un qual cosa di migliore tutto qui
Allora prendi intel. I sandy bridge quadcore sono potentissimi( i5 2300-2400-2500 ecc. ). Con 250 euro prendi facilmente sia cpu che mobo.
con 250 € intel sandy brigde tutta la vita....già un 2400 va bene
tecno789
09-02-2012, 17:39
l'ideale per giocare sono i sandy-bridge, però con 250€ non so se ci stai pienamente dentro cpu+mb, altrimenti come aveva già suggerito nforce, ti puoi prendere un phenom II che in o.c sono buonissimi e con il budget ci stai dentro!
Eraovius
24-02-2012, 09:30
l'ideale per giocare sono i sandy-bridge, però con 250€ non so se ci stai pienamente dentro cpu+mb, altrimenti come aveva già suggerito nforce, ti puoi prendere un phenom II che in o.c sono buonissimi e con il budget ci stai dentro!
QUOTO! Ragazzi il budget è 250€ e ha chiesto per fare overclock quindi si presume abbia a che fare col gaming anche... se cosi fosse buttati su AMD, con 250€ ti prendi una 990FX con un bulldozer a 6 core...
Non che SIA MEGLIO degli intel, ma per quel budget riesci a prenderti una scheda madre e un processore migliori di quelli che uscirebbero con la intel (purtroppo sono molto cari)
°Phenom°
24-02-2012, 14:07
Infatti, vai di amd, le differenze sostanziali tra un 2500k e un phenom ii un pò occato, le noti soprattutto nei bench, in gaming in full hd ai un guadagno pressocchè irrisorio (testato), in più puoi fare overclock molto soddisfacenti, spendendo davvero poco, il che non giustifica il prezzo che andresti a pagare in più scegliendo intel, per gli fx per ora lasciali stare, meglio attendere vishera per vedere gli sviluppi, se invece vuoi buttarti su intel, almeno attendi l'imminente uscita di ivy bridge, per vedere come si muove il mercato, o per magari puntare proprio su un ivy.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.