PDA

View Full Version : ripetitore wifi o router ?

lollo_92
06-02-2012, 09:24
ho un problema con la copertura del wifi in casa mia, cioè con il modem alice gate 2 plus non riesco a far arrivare il segnale in tutte le stanze

questo è uno schema approssimativo di casa mia:
http://imageshack.us/photo/my-images/833/wificasa.jpg/

vorrei far arrivare il segnale ( che attualmente arriva debole e discontinuo ) fino alla stanza segnata con il reticolo blu

e qui nasce il mio dubbio:
sarebbe meglio ( parlando di prestazioni ) mettere un ripetitore wifi a metà strada tra l'attuale router e la stanza, oppure mettere direttamente un'altro router collegato a uno dei 2 doppini telefonici liberi ?

si possono avere 2 router sulla stessa linea telefonica ?

nel caso non sia stato abbastanza chiaro ditemelo, che cerco di rimediare

eventualmente avrei già guardato su ebay sia per il router che per il ripetitore, e ho trovato questi:

router:

ripetitore:

esprimete una opinione anche in merito ai 2 prodotti che ho trovato su ebay
grazie per l'aiuto

gscaparrotti
06-02-2012, 10:34
puoi utilizzare un secondo router come ripetitore, ma non come modem sulla stessa linea. utilizzando un ripetitore la banda a disposizione dei pc collegati ad esso si dimezzerebbe, la soluzione migliore sarebbe mettere l'attuale router a metà strada: è una soluzione più efficente e più economica.

pasph
06-02-2012, 12:06
Puoi usare un access point ma collegato via cavo al router per creare una nuova rete wireless.
I ripetitori wireless invece, come fatto notare, dimezzano la banda.

emmedi
06-02-2012, 12:55
a) ho spostato la discussione in una sezione più adeguata;
b) ho rimosso i link verso ebay; se hai da segnalare un prodotto indica la scheda sul sito del costruttore.