View Full Version : Assemblaggio mini PC
Buonasera. Avrei bisogno di un consiglio per quanto riguarda l'assemblaggio di un PC di dimensioni micro che occupi poco spazio sopra ad una scrivania. L'alternativa alla quale avrei pensato e' rappresentata da un notebook tenuto chiuso e collegato al mio monitor piu' ovviamente tastiera e mouse wireless. Con 560 euro si compra un notebook Asus K53SV-SX622V con processore i7 2670QM , 4 GB di RAM DDR3 1333 MHz , GPU GT540m 1 GB , HDD 640 GB 5400rpm . Con la stessa cifra ( o anche meno ) cosa posso assemblare in un case che sia molto poco ingombrante ( tipo macmini vecchia versione o anche un po' di piu' ) e con prestazioni uguali o anche superiori a quelle dell'Asus in oggetto? Grazie in anticipo per ogni prezioso contributo . Il PC non sara' impiegato per i giochi.
ciao,
prestazioni simili o milgiori in cosa in particolare, qel note ha una buona configrazione hardware pecca sul lato hdd però, in campo desktop un comune pc con cpu 3/4core, 4gb di ram e un hdd da 7200rpm sarebbe più rapido e reattivo nell'uso standard, un pc con ssd lo brucerebbe inevitabilmente (si può montare l'ssd anche sul notebook se lo spaizo lo permette, in questo caso i desktop lo più epsandibili e upgradabili nel futuro)
hai delle dimensioni particolari per il case?
ciao,
prestazioni simili o milgiori in cosa in particolare, qel note ha una buona configrazione hardware pecca sul lato hdd però, in campo desktop un comune pc con cpu 3/4core, 4gb di ram e un hdd da 7200rpm sarebbe più rapido e reattivo nell'uso standard, un pc con ssd lo brucerebbe inevitabilmente (si può montare l'ssd anche sul notebook se lo spaizo lo permette, in questo caso i desktop lo più epsandibili e upgradabili nel futuro)
Innanzi tutto grazie per la risposta. *Cerco di spiegare meglio le mie esigenze. Il PC mi serve per un uso generico ( internet, Office, foto, videoHD , video conversioni,ecc.) e non per giochi o grafica 3D, pero' dato che lo cambio ogni 5-6 anni vorrei una macchina abbastanza "brillante" che non venga rapidamente resa superata dall'evoluzione HW e SW . *Avendo l'esigenza di un PC poco ingombrante sul tavolo e scartato per ora un all-in-one per motivi di budget avevo pensato a quel notebook Asus che risulterebbe di sicuro piu' che sufficiente per quel che serve a me ed avrebbe anche il plus della portatilita' (due volte l'anno al massimo). Pero' dato che ho sentito dire che in genere i componenti per desktop sono piu' performanti dei corrispondenti per notebook mi chiedevo se con la stessa cifra (560 euro) avrei potuto assemblare un PC piu' reattivo dell'Asus in oggetto o meglio ancora , con una cifra minore, un PC ugualmente reattivo . Per quanto riguarda l'HDD effettivamente ho letto che molti li sostituiscono nei notebook con altri a 7200rpm o con SSD per migliorare le prestazioni . In un assemblato si potrebbe inserire da subito. *Per quanto riguarda infine le dimensioni il mio obiettivo sarebbe di avere sul tavolo qualcosa di non molto piu' ingombrante di un macmini (utilizzo il lettore ottico raramente e comunque ne possiedo uno esterno) . Non ho preso in considerazione il Mac mini perche' quello piu' potente costa molto e perche' mi sento piu' a mio agio in ambiente WIN . Chiaramente prendo in considerazione anche ingombri un po' superiori , fino ad un certo limite .....
Ti sono grato se mi dai qualche altra dritta.*
Family Guy
06-02-2012, 15:46
Così è discretamente potente

CASE COOLER MASTER ELITE 100 CON ALIMENTATORE 150 WATT € 67,00
CPU AMD A8-3870 Socket FM1 4Core 3.0GHz 100W Black Edition Box € 111,90
Scheda Madre Asrock A75M-ITX Socket FM1 AMD A75 Llano DDR3 SATA3 USB3 Mini-ITX € 68,10
RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 40,40
SSD Corsair Force Series 3 120GB 2.5" Lettura 550MB/s Scrittura 510MB/s SATA3 CSSD-F120GB3-BK € 128,70
Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 1TB 3.5" Intellipower 64MB SATA2 WD10EARS € 90,20

TOTALE IVA COMPRESA : 506,30 €
OdontoKiller
06-02-2012, 16:02
Scrivi qui che ti aiutiamo noi:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2144984
quoto family, il case ha queste dimensioni:
(W) 262 x (H)69.6 x (D) 318 mm vanno bene?
quoto family, il case ha queste dimensioni:
(W) 262 x (H)69.6 x (D) 318 mm vanno bene?
Salve. Navigando in rete avevo gia' visto questo case ed anche un altro di dimensioni simili , l'ISK310 . Temo che siano un po' troppo ingombranti sulla scrivania ( piu' da un punto di vista estetico che funzionale). Ad esempio l'Itek mini-ITX Kiwi o il Morex T3500 potrebbero andar bene?
Family Guy
09-02-2012, 15:52
Dici questo?
http://www.itek.it/it/case/mini-itx-case/item/333-case-kiwi-mini-itx-120w-psu-65w-adapter-incluso-full-black.html
Ha un alimentatore da 120w ma incluso solo un adattatore da 65w... dovresti prendere un altro adattatore esterno che è molto costoso e probabilmente più grande dello stesso case :D
Inoltre può montare un hard disk da 3,5 oppure due da 2,5... dovresti prendere l'hard disk meccanico da 2,5.
Lasciando l'adattatore da 65w potresti fare così:

CPU Intel Core i5-2400S 2.50GHz Socket 1155 65W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I52400S € 167,80
Scheda Madre Asrock H67M-ITX Socket 1155 Intel H67 SATA3 USB3 Mini-ITX € 75,80
RAM DDR3 G.Skill NT F3-10600CL9D-8GBNT 1333MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 36,50
Hard Disk Interno Samsung Spinpoint M8 1TB 2.5" 5400rpm 8MB SATA2 HN-M101MBB € 94,80
SSD Corsair Force Series 3 120GB 2.5" Lettura 550MB/s Scrittura 510MB/s SATA3 CSSD-F120GB3-BK € 129,80
Case Mini iTek Kiwi ITEQ5 miniITX con alimentatore 120W Nero € 54,00
TOTALE IVA COMPRESA : 558,70 €

Oppure valutare questo case:
Antec ISK 310-150
Dimensioni:
- 96mm (A) x 222mm (L) x 328mm (P)
con questo puoi montare la APU ma non l'hard disk da 3,5
il case cooler master però può essere montato anche dietro al monitor tramite l'attacco vesa e non ingombrare la scrivania per nulla
OdontoKiller
09-02-2012, 16:03
I processori serie S meglio evitarli, costano di più, vanno meno e gli stessi risultati i puoi ottenere tramite semplice downclock via software..
è meglio l'elite 100
cmq anche sul Kiwi ITEQ5 punterei ad una cpu con grafica integrata A6
ciao,
Grazie a tutti per i consigli . Voglio tornare su questo tuo intervento di qualche giorno fa per chiedere a quale cpu ti riferisci quando parli di "cpu 3/4core". Lo chiedo perchè , ripensando al mio progetto , piuttosto che spendere i 560 euro che costa il notebook asus con l'i7 per assemblare un itx con prestazioni migliori, vorrei cercare di spendere molto meno per avere , sempre con un itx , prestazioni anche leggermente inferiori rispetto al notebook stesso . In particolare penso che , per l'impiego al quale questo PC sarà destinato, conti più la reattività del processore ( supportato da un hard disk veloce ) che non il comparto grafico. Allora , in sintesi, qual'è il processore per un PC itx ( intel o amd non mi importa ) piu' economico possibile con il quale posso avvicinarmi alle prestazioni di un i7 mobile ( o anche di un i5 che forse per me basta e avanza ) ? Se la domanda e' stupida perdonatemi , ma ho sentito dire che i processori per i desktop sono in linea di massima più potenti dei corrispettivi processori "mobile". Inoltre , sempre nell'ottica dell'assemblaggio del PC , volevo comunicare che può andar bene anche un case non "microscopico". Grazie ancora.
era da vedere se l'i7 mobile era un dual o quadcore, io per il tuo uos punterei ad una cpu A6 3650/3670, come disco il Corsair Force Series 3 da 60 giga o più da accoppiare ad un hdd
OdontoKiller
13-02-2012, 23:00
Io invece consiglio la controparte Intel, migliore dal lato processore, un po meno dal lato VGA integrata, ma se metti una VGA dedicata o non vuoi giocare, il problema non si pone:
- i3-2100
- AsRock H67M ITX
- 4GB DDR3 1333
- Case Sugo 05 con ali 300w incluso (se vuoi la VGA dedicata, altrimenti va bene anche l'ISK che ti hanno già consigliato)
- AMD HD6570(se vuoi giochicchiare a giochi leggeri o a dettagli medio\bassi costa sui 60 euro, se non giochi va benissimo la HD2000 integrata nel processore)
- SSD Crucial M4 (ora come ora il migliore per qualità\prezzo\affidabilità, costa sugli 80\85 euro)
- Unità ottica slim a piacere, costano sui 20\30 euro i masterizzatori DVD riscrivibili
- Dissipatore CPU originale, se poi vuoi qualcosa in più di silenziosità a poco prezzo prendi un Freezer11 della Arctic, costa sui 10\15 euro
Ma ripeto, c'è un Thread apposito dedicato interamente ai Mini-ITX, è meglio se scrivi la, ci sono molte persone esperte che ti possono aiutare sia con soluzioni Intel che AMD Llano..
era da vedere se l'i7 mobile era un dual o quadcore, io per il tuo uos punterei ad una cpu A6 3650/3670, come disco il Corsair Force Series 3 da 60 giga o più da accoppiare ad un hdd
l'i7 del notebook ( i7 2670QM ) era un quadcore ed il disco fisso era un 5400rpm . Tu ritieni che un PC mini ITX con un A6 3650/3670 ( o un A8 che costa solo 15 euro in più ) supportato da un SSD possa dimostrarsi nell'uso comune ( ed in effetti io non gioco e non faccio grafica 3D ) più rapido e reattivo di quel notebook ? Perchè se le cose stanno così me la cavo con una spesa accetabile , intorno ai 350 euro ( 400 se voglio arrivare a 120 GB di SSD ) . In un secondo tempo potrei aggiungere un HDD 7200rpm ( non è detto che mi serva perchè non ho molto da archiviare ). Dammi un parere per cortesia.
Io invece consiglio la controparte Intel, migliore dal lato processore, un po meno dal lato VGA integrata, ma se metti una VGA dedicata o non vuoi giocare, il problema non si pone:
- i3-2100
- AsRock H67M ITX
- 4GB DDR3 1333
- Case Sugo 05 con ali 300w incluso (se vuoi la VGA dedicata, altrimenti va bene anche l'ISK che ti hanno già consigliato)
- AMD HD6570(se vuoi giochicchiare a giochi leggeri o a dettagli medio\bassi costa sui 60 euro, se non giochi va benissimo la HD2000 integrata nel processore)
- SSD Crucial M4 (ora come ora il migliore per qualità\prezzo\affidabilità, costa sugli 80\85 euro)
- Unità ottica slim a piacere, costano sui 20\30 euro i masterizzatori DVD riscrivibili
- Dissipatore CPU originale, se poi vuoi qualcosa in più di silenziosità a poco prezzo prendi un Freezer11 della Arctic, costa sui 10\15 euro
Ma ripeto, c'è un Thread apposito dedicato interamente ai Mini-ITX, è meglio se scrivi la, ci sono molte persone esperte che ti possono aiutare sia con soluzioni Intel che AMD Llano..
Grazie per la proposta. Vale anche qui la stessa considerazione e la stessa domanda del mio post precedente , perchè anche con questa soluzione , escludendo VGA dedicata e masterizzatore che per il momento non intendo montare , sarei sulle stesse cifre ed avrei prestazioni uguali al notebook in oggetto spendendo circa 200 euro di meno. Che ne pensi ? Grazie per l'invito a visitare quel thread . Lo farò .
RastaMan92
14-02-2012, 03:02
Da quello che sembra il tuo utilizzo il solo ssd farebbe la differenza :)
Trattandosi di un dispositivo di piccole dimensioni potresti considerare il processore intel i3-2120T 2.6GHz con 2 core e 4 thread, questo non ha un tdp di 65w ma a differenza degli altri lo ha di 35w quasi la metà, quindi consumi e temperature ottimi!
Per quanto riguarda la scheda video in futuro potresti aggiungere una HD6670 che consuma davvero poco, non ha bisogno di alimentazione tramite connettori 6-8 pin e si comporta molto bene a medie risoluzioni ;)
OdontoKiller
14-02-2012, 03:11
Grazie per la proposta. Vale anche qui la stessa considerazione e la stessa domanda del mio post precedente , perchè anche con questa soluzione , escludendo VGA dedicata e masterizzatore che per il momento non intendo montare , sarei sulle stesse cifre ed avrei prestazioni uguali al notebook in oggetto spendendo circa 200 euro di meno. Che ne pensi ? Grazie per l'invito a visitare quel thread . Lo farò .
Spendi di meno, ovviamente non hai il monitor compreso, come prestazioni sei si un po sopra, anche come espandibilità futura, il che non guasta..
Da quello che sembra il tuo utilizzo il solo ssd farebbe la differenza :)
Trattandosi di un dispositivo di piccole dimensioni potresti considerare il processore intel i3-2120T 2.6GHz con 2 core e 4 thread, questo non ha un tdp di 65w ma a differenza degli altri lo ha di 35w quasi la metà, quindi consumi e temperature ottimi!
Per quanto riguarda la scheda video in futuro potresti aggiungere una HD6670 che consuma davvero poco, non ha bisogno di alimentazione tramite connettori 6-8 pin e si comporta molto bene a medie risoluzioni ;)
Le versioni T costano di più e fanno ciò che puoi fare benissimo da solo con del semplice undervolt ed underclock via software, sono prese per il c*lo :D
RastaMan92
14-02-2012, 03:19
Case Mini LC-Power LC-1400MI miniITX nero con alimentatore 200W € 38,60
Scheda Madre Asrock Z68M-ITX/HT Socket 1155 Intel HZ68 DDR3 SATA3 USB3 HDMI Mini-ITX € 96,70
RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 40,20
CPU Intel Core i3-2120T 2.6GHz Socket 1155 35W Boxed € 115,40
SSD Crucial RealSSD M4 64GB 2.5" Lettura 415MB/s Scrittura 95MB/s Sata3 CT064M4SSD2 € 82,30
Hard Disk Interno Western Digital Caviar Blue 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA3 WD5000AAKX € 70,20
Altrimenti cambio cpu con:
CPU Intel Core i3-2120 3.33GHz Socket 1155 65W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I32120 € 105,00
Costa di meno e va a 3.33GHz il TDP ovviamente è più elevato ma se vuoi e sei capace (del resto è piuttosto semplice) puoi andare nel bios e settare il tutto creando un compromesso prestazioni\consumi downclockand e downvoltando il processore :)
La scheda madre possiede un bel bundle a corredo con un telecomando per controllare alcune cose dalla distanza, ottimo per un htpc e soprattutto gratis! Con 10euro in meno puoi prendere la versione con chipset H67 e anch'essa con bundle (forse più ricco dell'altra), sono entrambe valide, eventualmente l'altra sarebbe questa:
Scheda Madre: Scheda Madre Asrock H67M-ITX/HT Socket 1155 Intel H67 SATA3 USB3 WirelessN Mini-ITX € 89,40
La spesa totale è di circa (valutando le varie possibilità): € 430
Diciamo che ottimizzando qua e la io in definitiva probabilmente deciderei per questa, soprattutto per lo storage praticamente triplicato con un aumento minimo:
Case + Ali: Case Mini LC-Power LC-1400MI miniITX nero con alimentatore 200W € 38,60
Scheda Madre: Scheda Madre Asrock H67M-ITX/HT Socket 1155 Intel H67 SATA3 USB3 WirelessN Mini-ITX € 89,40
Processore: CPU Intel Core i3-2120 3.33GHz Socket 1155 65W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I32120 € 105,00
RAM: RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 40,20
Hard Disk SO: SSD Crucial RealSSD M4 64GB 2.5" Lettura 415MB/s Scrittura 95MB/s Sata3 CT064M4SSD2 € 82,30
Hard Disk Storage: Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 1.5TB 3.5" Intellipower 64MB SATA3 WD15EARX € 95,10
TOTALE IVA COMPRESA : € 450,6
Foto del case:
Interno - http://images.icecat.biz/img/gallery/9008436_1836.jpg
Fuori - http://images.icecat.biz/img/norm/high/9008436-569.jpg - http://images.icecat.biz/img/gallery/9008436_9368.jpg
Alimentatore - http://images.icecat.biz/img/gallery/9008436_9653.jpg
Io fossi in te farei così, l'ssd va montato nel vano disponibile da 2.5", l'hard disk invece devi metterlo nel vano da 5.25 anche se il vano risulta più largo dell'hard disk fa nulla, come hai detto il lettore cd\dvd eventualmente colleghi il tuo esterno via usb!
Fossi in te io farei una cosa del genere ;)
@OdontoKiller: Certo :) ma c'è appunto chi vuole tutto bello e pronto, anche loro ovviamente possono essere eventualmente overclockati se lo si vuole.
OdontoKiller
14-02-2012, 03:29
La Z68 non serve a nulla con un i3, men che meno con un i3-T.. piuttosto opterei per la H67M-ITX\HT che ha il wifi integrato ed il telecomando.. sempre se son cose che interessano..
Per undercloccare un i3 basta agire da bios e bloccare il moltiplicatore, ci si mettono 2 secondi e non si rischia nulla, i 35w si ottengono così, Intel non penso abbia fatto qualcosa di diverso dal bloccare il moltiplicatore a CPU fallate e creare così i carissimi quanto inutili T..
RastaMan92
14-02-2012, 07:32
Non venirlo a dire a me, io so come si fa e ho la voglia e la passione che mi spingono a farlo, altri utenti no, altrimenti un buon 80% delle cpu che esistono non avrebbero mercato secondo questo ragionamento dato che uno prenderebbe quella di mezzo overclockandola o downclockandola per l'evenienza, ma a quanto pare qualcuno compra gli altri modelli e si, sopratutto in quelli a basso consumo intel ci marcia sopra.
Se a lui va bene lavorare via bios e quant'altro allora può prenderne uno non a risparmio energetico e farcelo diventare lui, questo è ovvio ma appunto la mia configurazione non è che era prendere o lasciare quanto più una eventuale base dalla quale partire.
Avevo scelto la Z68 dato che costava pochi euro in più e cosi si aveva il "pacchetto completo", dovrebbe infatti avere lo stesso identico ottimo bundle del modello che hai citato tu, senza dubbi quella citata da te è un'ottima alternativa se vuole risparmiare quei 10Euro ma io appunto per così poco prendere il miglior chipset.
Adesso aggiungo l'alternativa al processore allora ^^
Grazie per tutti i buoni consigli.
-il case è gradevole esteticamente e non molto ingombrante . Spero che la potenza sia sufficiente perchè non voglio mettermi subito a sostituire l'alimentatore , nel qual caso preferisco un'altra soluzione ed eventualmente vi chiedo se l'Ezcool T-110B MINI ITX Stylish Case 400W ( mm 320x200x184 per euro 39,87 ) potrebbe andar bene .
-per quanto riguarda la MB preferirei la H67M-ITX perchè la H67M-ITX/HT costa circa 20 euro di più ed ha di differente solo il telecomando che non mi interessa ( sarà un normale PC da tavolo e non un HTPC ) ed il wi-fi integrato , costituito però da un'antenna esterna più ingombrante di un classico adattatore USB che già possiedo.
-per il processore tutto OK per l'i3-2120 se non mi fa rimpiangere le prestazioni di quel notebook che avrei usato del resto come desktop replacement collegandolo al mio monitor.
-ok anche per l'SSD del quale però prenderei la versione da 128GB in quanto non ho bisogno di archiviare molti dati. Attualmente ho nel PC un HDD da 160GB e non ho più di 80 GB occupati. Con un 128GB faccio tutto. Se poi in futuro mi servirà più spazio provvederò. Desidererei però un parere su di un altro SSD 128GB ( OCZ Agility ) che pare abbia sulla carta valori in lettura e scrittura migliori ( 525MB/s e 500MB/s ) rispetto al Crucial M4 e costa anche 15 euro di meno.
-OK per la RAM DDR3 dual channel low profile 8GB . Penso però che dovrà essere 1333 MHz perchè credo che nella MB H67 le 1600 non vadano.
se quelle che ho individuato io non vanno consigliatemene altre.
E allora la configurazione potrebbe essere la seguente:
Case : Mini LC-Power LC-1400MI miniITX nero con alimentatore 200W € 38,60
MB : Asrock H67M-ITX € 71,73
Processore : CPU Intel Core i3-2120 3.33GHz Socket 1155 65W con GPU Sandy Bridge Boxed € 105,00
RAM : RAM DDR3 G.Skill NT F3-10600CL9D 1333MHz 8GB (2x4GB) € 36,50
Hard Disk SO + Storage : SSD Crucial RealSSD M4 128GB 2.5" Lettura 415MB/s Scrittura 175MB/s Sata3 CT064M4SSD2 € 139,08
oppure SSD OCZ Agility 128GB 2,5" Lettura 525MB/s Scrittura 500MB/s € 124,38
Il totale è di € 376,21 - 390,91 a seconda dell'SSD scelto. Immagino si tratti di un PC abbastanza brillante per un uso che non preveda giochi e grafica spinta. Confermate ?
Mi resta il dubbio ( essendo io non al dentro della materia ) della soluzione alternativa AMD ( CPU AMD A8-3870 Socket FM1 4Core 3.0GHz 100W Black Edition Box € 111,90 - Scheda Madre Asrock A75M-ITX Socket FM1 AMD A75 Llano DDR3 SATA3 USB3 Mini-ITX € 68,10 ) con la quale il costo totale sarebbe di € 379,48 , sostanzialmente equivalente .
Ho letto il resoconto di una prova a confronto dell'i3-2100 e dell'A8-3850 ed emerge che l'i3 risultava più performante in tutte quelle operazioni che richiedono velocità pura del processore ( conversione video ,elaborazione fotografica , montaggio video , compressione/decompressione files,ecc. ) mentre l'A8 prevaleva nel rendering 3D e nei giochi , anche se aggiungendo una scheda grafica Geforce GT430 ( del costo di soli € 43 ) l'i3 tornava a prevalere . Allora è giusto concludere che con una piccola spesa si può mettere l'i3 in condizione di raggiungere le prestazioni dell'A8 nei giochi mentre con nessuna spesa si può consentire all'A8 di raggiungere la resa dell'i3 in tutte le altre applicazioni ? Lo chiedo solo perchè mi piace capire i motivi delle eventuali scelte . lnoltre è migliorato l'A8-3870 rispetto al 3850 ?
Vi ringrazio anticipatamente per ogni gradito aiuto.
OdontoKiller
14-02-2012, 20:35
Non venirlo a dire a me, io so come si fa e ho la voglia e la passione che mi spingono a farlo, altri utenti no, altrimenti un buon 80% delle cpu che esistono non avrebbero mercato secondo questo ragionamento dato che uno prenderebbe quella di mezzo overclockandola o downclockandola per l'evenienza, ma a quanto pare qualcuno compra gli altri modelli e si, sopratutto in quelli a basso consumo intel ci marcia sopra.
Se a lui va bene lavorare via bios e quant'altro allora può prenderne uno non a risparmio energetico e farcelo diventare lui, questo è ovvio ma appunto la mia configurazione non è che era prendere o lasciare quanto più una eventuale base dalla quale partire.
Avevo scelto la Z68 dato che costava pochi euro in più e cosi si aveva il "pacchetto completo", dovrebbe infatti avere lo stesso identico ottimo bundle del modello che hai citato tu, senza dubbi quella citata da te è un'ottima alternativa se vuole risparmiare quei 10Euro ma io appunto per così poco prendere il miglior chipset.
Adesso aggiungo l'alternativa al processore allora ^^
Io invece ho scelto H67 perchè offre il wifi ed il telecomando, se non servono, ovviamente cambia tutto :)
RastaMan92
14-02-2012, 21:01
Si quell'alimentatore basta per alimentare il tutto, ho dato un'occhiata anche al case che hai mostrato tu e non mi pare ci siano incompatibilità, certo non credere che quell'alimentatore sia capace di erogare 400w reali :p
Considera comunque se in futuro vorrai aggiungere una scheda video discreta, non dico una top di gamma, anche una HD6770, dovresti essere capace di alimentare il tutto.
Come alimentatore se in futuro ti interesserà cambiarlo considera il "Be quiet! SFX Power BN134" da 350W, ha anche un attacco a 6pin da attaccare alla vga senza quindi la necessità di adattatori o altro, lo si trova sui 40-50Euro massimo.
Ok per la scheda madre, il tuo ragionamento è giusto ;)
L'SSD prendi o il crucial m4 o il samsung 830 che però costa di più perché è piu recente, considera che quell'agility è parecchio superato (sono già arrivati all'agility 3) e comunque utilizza controller sandforce a differenza di crucial che usa il marvell e samsung che ne ha uno proprietario, se fai una ricerca su quel controller capirai perché vengono consigliati altri modelli. Lascia stare i valori dichiarati sulla carta dallo shop, cerca qualche bench online e vedrai che più o meno sono allineati tra loro e comunque quelli che ti ho consigliati restano tra i più veloci sul mercato.
Guarda anche le 1600mhz vanno bene, se non potrai farle andare alla loro velocità nominale agiranno underclockate, probabilmente consumeranno anche qualcosa in meno e potresti addirittura provare ad abbassare i timings, ma fai tu ;)
No non lo rimpiangerai, grazie ai 4thread si comporta quasi quanto un vero quadcore ed ha una frequenza molto elevata che ti aiuterà a svolgere bene i tuoi lavori, certo se puoi permetterti la differenza potresti prendere l'i5 2300 che è un vero quad core e sfrutta la tecnologia turbo, i consumi sono simili quindi non dovrebbe essere un problema da quel lato. In questo caso potresti pensare di prendere una scheda madre con chipset z68 perché con questa cpu si può lavorare di overclock :)
OdontoKiller
14-02-2012, 22:26
Solo i K si overcloccano decentemente, gli altri recuperano solo 4 step da 100mhz l'uno che io sappia..
RastaMan92
14-02-2012, 23:39
Solo i K si overcloccano decentemente, gli altri recuperano solo 4 step da 100mhz l'uno che io sappia..
Con quelli che hanno il turbocore ci si può lavorare sopra ed ottenere qualche incremento, quelli senza turbocore sono molto limitati e si può andare solo di base clock, solo che è sconsigliato tenerlo in daily sopra i 104mhz quindi alla fine si guadagnano solo un centinaio di mhz di solito.
@EDIT: Se il case rispetta le specifiche riportare in tutti i siti in cui è venduto dovrebbe supportare anche le schede madri MicroATX con più slot di espansione pci, considera anche quelle quindi (magari sul fatto della compatibilità puoi chiedere conferma prima dell'ordine), con meno di 80Euro se no trovano con chipset z68 che supportano anche memorie con frequenze più elevate di 1333mhz, e altro essendo ovviamente più grandi ;)
quoto il be quiet
se decidi per l'i3 serve pero una vga discretam una 6570 da aggiungere altrimenti rischi di nn vedere bene i film in hd, con un A8 no problem ce tutto integrata
quoto il be quiet
se decidi per l'i3 serve pero una vga discretam una 6570 da aggiungere altrimenti rischi di nn vedere bene i film in hd, con un A8 no problem ce tutto integrata
Buongiorno. Dato che mi sembra di capire che , pur non disprezzando la soluzione i3 ( che comporterebbe comunque la , se non indispensabile , quanto meno opportuna aggiunta di una HD6570 che costa un cinquantina di euro ), tu propendi piu' per la soluzione AMD , desidererei che mi illustrassi i vantaggi .
In particolare , appurato che nei giochi e nel rendering 3D ( che non mi interessano) e nella visione di materiale HD ( che invece mi interessa , soprattutto in streaming ) con l'A8 non avrei problemi , mi piacerebbe capire se i "ritardi" rilevati nel test comparativo con l'i3 in quelle operazioni che ho citato nel mio post precedente all'atto pratico creano problemi oppure no. Voglio dire che se una determinata operazione , durante ad esempio un montaggio video o la compressione di un file , che nel test produceva un x% di svantaggio per l'A8 si traduce in pratica nell'attendere 4 secondi di piu' potrebbe anche non fregarmene nulla. A me ( utente medio non superesperto ) personalmente non interessa chi arriva primo ma se il PC mi complica la vita . Attendo un parere. Grazie mille.
Family Guy
15-02-2012, 14:41
A me pare che un quad-core (come l'i5 e l'amd a6 oppure a8) sia preferibile nelle applicazioni che non siano videogames
ecco un confronto:
http://www.anandtech.com/bench/Product/399?vs=289&i=332.3.27.28.33.34.39.40.45.53.54.55.63
io starei sull'i5 se intel
A me pare che un quad-core (come l'i5 e l'amd a6 oppure a8) sia preferibile nelle applicazioni che non siano videogames
ecco un confronto:
http://www.anandtech.com/bench/Product/399?vs=289&i=332.3.27.28.33.34.39.40.45.53.54.55.63
io starei sull'i5 se intel
L'i5 costa circa 170 euro e mi fa sforare il tetto di spesa preventivato. Il massimo prevedibile in casa Intel e' l'i3. Comunque ti ringrazio per il link. Permette in pratica il confronto tra ogni tipo di processore. Molto interessante.
Family Guy
15-02-2012, 16:33
su internet lo vedo a circa 150 euro (quello a 95 watt)
http://www.google.it/search?q=i5-2300&tbm=shop
nel caso di budget ristretto ti conviene amd, l'i3 è praticamente uguale all'a6-3650 che costa 20 euro in meno ed ha una GPU integrata molto migliore
http://www.anandtech.com/bench/Product/403?vs=289&i=27.28.39.40.41.45.53.54.55.63
RastaMan92
15-02-2012, 18:57
Se ti servono prestazioni pari (a volte superiori) alla scheda integrata nel top di gamma llano ti basta comprare una semplice, economica e non sprecona di risorse HD6450 che costa 30Euro circa e appunto ha prestazioni identiche ;)
In questo modo puoi avere la potenza del processore i3 e la potenza grafica della migliore apu amd :)
Anche secondo per il tuo utilizzo l'i3 va più che bene
Buongiorno. Dato che mi sembra di capire che , pur non disprezzando la soluzione i3 ( che comporterebbe comunque la , se non indispensabile , quanto meno opportuna aggiunta di una HD6570 che costa un cinquantina di euro ), tu propendi piu' per la soluzione AMD , desidererei che mi illustrassi i vantaggi .
In particolare , appurato che nei giochi e nel rendering 3D ( che non mi interessano) e nella visione di materiale HD ( che invece mi interessa , soprattutto in streaming ) con l'A8 non avrei problemi , mi piacerebbe capire se i "ritardi" rilevati nel test comparativo con l'i3 in quelle operazioni che ho citato nel mio post precedente all'atto pratico creano problemi oppure no. Voglio dire che se una determinata operazione , durante ad esempio un montaggio video o la compressione di un file , che nel test produceva un x% di svantaggio per l'A8 si traduce in pratica nell'attendere 4 secondi di piu' potrebbe anche non fregarmene nulla. A me ( utente medio non superesperto ) personalmente non interessa chi arriva primo ma se il PC mi complica la vita . Attendo un parere. Grazie mille.
più il comparto cpu-ram è veloce più durante un montaggio di video bisognerà aspettare meno tempo, ora cè da vedere se questo uso è solo amatoriale oppure se vuoi fare le cose più "seriamente"
consiglio un A6/8 perchè in confronto con l'i3 la grafica integrata oltre ad essere più potente è più adatta all'uso multimediale
Rasta ti stai confondendo la grafica integrata nell'A8 è ben più veloce della 6450, và il 25% di più
RastaMan92
18-02-2012, 00:43
più il comparto cpu-ram è veloce più durante un montaggio di video bisognerà aspettare meno tempo, ora cè da vedere se questo uso è solo amatoriale oppure se vuoi fare le cose più "seriamente"
consiglio un A6/8 perchè in confronto con l'i3 la grafica integrata oltre ad essere più potente è più adatta all'uso multimediale
Rasta ti stai confondendo la grafica integrata nell'A8 è ben più veloce della 6450, và il 25% di più
Beh hai visto il ragionamento che ho fatto nell'altro topic, riassumo per chi non ha letto: nel A8 hai una scheda video migliore ma una cpu che spinge poco gli fps, con i3 + 6450 hai una scheda video inferiore ma un processore che spinge più fps, se si utilizzasse un i5-2300 + HD6450 le prestazioni nei videogiochi sarebbero pari a quelle del top Llano, qui usando un i3 si hanno prestazioni un po' inferiori nei giochi ma superiori in tutto il resto, ricordando che la integrata intel se si usa il quicksync è imbattibile nel video transcoding ;)
Buonasera , anzi buonanotte. Ringrazio tutti per i chiarimenti. Purtroppo però ( si fa per dire ) quando ormai credevo che l'unica questione fosse la scelta tra i3 2100 ed A8 3870 per questo benedetto ITX che dovrebbe eguagliare se non superare le prestazioni dell'I7 2670QM presente nel notebook che stavo per acquistare e dal quale è partita tutta la discussione , in cosa mi imbatto ? Nel benchmark di cui posto il link ( http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=confronto%20cpu%20mobile&source=web&cd=1&sqi=2&ved=0CCYQFjAA&url=http%3A%2F%2Fwww.notebookcheck.it%2FProcessori-per-portatili-Benchmark.6398.0.html&ei=4t4-T4GOKeiE4gT6--SGCA&usg=AFQjCNFM3mw7JDcfeAbjdV0NEjU4a5foAA ) nel quale vengono messi a confronto tutti i processori per portatili e , come riferimento, anche alcuni processori per desktop . Ebbene , probabilmente questo processore i7 2670QM era stato un pò sottovalutato perchè dalla classifica risulta che ha prestazioni molto , molto vicine ad un i5 2400 e decisamente superiori ad un A8 3850 ( l'i3 2100 non è presente in questa tabella comparativa ma sappiamo che è un antagonista dell'A8 ed è sicuramente inferiore all'i5 2400 , pertanto ...) . Quindi forse la composizione di questo desktop mini-ITX e conseguentemente il prezzo vanno un pò ripensati . Spero di sbagliarmi...
RastaMan92
18-02-2012, 01:42
Buonasera , anzi buonanotte. Ringrazio tutti per i chiarimenti. Purtroppo però ( si fa per dire ) quando ormai credevo che l'unica questione fosse la scelta tra i3 2100 ed A8 3870 per questo benedetto ITX che dovrebbe eguagliare se non superare le prestazioni dell'I7 2670QM presente nel notebook che stavo per acquistare e dal quale è partita tutta la discussione , in cosa mi imbatto ? Nel benchmark di cui posto il link ( http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=confronto%20cpu%20mobile&source=web&cd=1&sqi=2&ved=0CCYQFjAA&url=http%3A%2F%2Fwww.notebookcheck.it%2FProcessori-per-portatili-Benchmark.6398.0.html&ei=4t4-T4GOKeiE4gT6--SGCA&usg=AFQjCNFM3mw7JDcfeAbjdV0NEjU4a5foAA ) nel quale vengono messi a confronto tutti i processori per portatili e , come riferimento, anche alcuni processori per desktop . Ebbene , probabilmente questo processore i7 2670QM era stato un pò sottovalutato perchè dalla classifica risulta che ha prestazioni molto , molto vicine ad un i5 2400 e decisamente superiori ad un A8 3850 ( l'i3 2100 non è presente in questa tabella comparativa ma sappiamo che è un antagonista dell'A8 ed è sicuramente inferiore all'i5 2400 , pertanto ...) . Quindi forse la composizione di questo desktop mini-ITX e conseguentemente il prezzo vanno un pò ripensati . Spero di sbagliarmi...
Riprendo la configurazione che ti avevo consigliato:
Case + Ali: Case Mini LC-Power LC-1400MI miniITX nero con alimentatore 200W € 38,60
Processore: CPU Intel Core i3-2120 3.33GHz Socket 1155 65W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I32120 € 105,00
RAM: RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 40,20
Hard Disk SO: SSD Crucial RealSSD M4 64GB 2.5" Lettura 415MB/s Scrittura 95MB/s Sata3 CT064M4SSD2 € 82,30
Hard Disk Storage: Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 1.5TB 3.5" Intellipower 64MB SATA3 WD15EARX € 95,10
TOTALE IVA COMPRESA : € 450,6
Quel portatile ti costa 110Euro in più, hai meno della metà di spazio di archiviazione, non hai la possibilità di montare una gpu discreta (ti devi tenere quella che ti danno), hai la metà della ram e soprattutto non hai un SSD, vuoi paragonare la reattivita che ti da un SSD con quella che ti da un hard disk addirittura a 5400rpm? Solo l'SSD ti rende il tutto almeno 3-4 volte più reattivo. Se proprio sei convinto che quell'i3 sia così scarso allora aggiungi 50Euro (continuando a risparmiare rispetto al portatile) e monta questo:
CPU Intel Core i5-2310 2.90GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I52310 155,40 €
Solo 200mhz in meno rispetto al 2400, diventa così solo leggermente inferiore a quel processore ma per il resto hai componenti 2-3 volte meglio con una spesa inferiore avendo anche la possibilità in futuro di comprare una scheda video di fascia bassa a parte o comprare un alimentatore migliore e mettere addirittura anche una scheda video di fascia medio alta. Secondo me non ci sono paragoni tra le due soluzioni ;)
Salve. Ecco in sintesi quelle che sono secondo me le tre possibilità finali .
Ho optato per un solo hard disk SSD da 128 GB perchè voglio la massima velocità di lettura/scritura e ritengo possa essere sufficiente per un bel pò di tempo viste le mie limitate necessità di archiviazione . Inoltre ho previsto di accoppiare ad entrambe le CPU Intel la scheda video consigliata visto il basso costo e per essere sicuro che siano alla pari con la GPU AMD.
- Case + Ali: Case Mini LC-Power LC-1400MI miniITX nero con alimentatore 200W € 38,60
- CPU AMD A8-3870 Socket FM1 4Core 3.0GHz 100W Black Edition Box € 111,90
- Scheda Madre :Asrock A75M-ITX Socket FM1 AMD A75 Llano DDR3 SATA3 USB3 Mini-ITX € 68,10
- RAM: RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 40,20
- Hard Disk SO + Storage : SSD Crucial RealSSD M4 128GB 2.5" Lettura 415MB/s Scrittura 175MB/s Sata3 CT064M4SSD2 € 139,08
TOTALE € 397,88
- Case + Ali: Case Mini LC-Power LC-1400MI miniITX nero con alimentatore 200W € 38,60
- CPU : Intel Core i3-2120 3.33GHz Socket 1155 65W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I32120 € 105,00
- Scheda Video : Sapphire RADEON HD6450 - 1GB DDR3 64bit € 33,67
- Scheda Madre : Asrock H67M-ITX € 71,73
- RAM: RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 40,20
- Hard Disk SO + Storage : SSD Crucial RealSSD M4 128GB 2.5" Lettura 415MB/s Scrittura 175MB/s Sata3 CT064M4SSD2 € 139,08
TOTALE € 428,28
- CPU : Intel Core i5-2310 2.90GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I52310 € 155,40
TOTALE € 478,68
Oggettivamente credo che anche la prima sia più che sufficiente per le mie necessità. Però si sa , l'appetito vien mangiando... Ci penserò un pò su e poi deciderò. Le più papabili penso siano la prima e la terza. Grazie a tutti .
RastaMan92
18-02-2012, 23:34
Anche la seconda non è da buttare considerando che tra un anno magari potresti cambiare la cpu con un i5 2500k che costerà molto di meno o addirittura di seconda mano ;)
Mi farebbe piacere se mi facessi sapere quando alla fine avrai il sistema pronto a casa per avere delle tue impressioni dato che anche a me interesserebbe un sistema del genere di queste dimensioni, anche per pm :)
Prego!
Visto che una volta presa la decisione procederò con l'ordine approfitto per chiedere conferma circa la adeguatezza del case-alimentatore scelto con tutte e tre le soluzioni. Sono in grado di assemblare il tutto ma confesso la mia scarsa esperienza in fatto di alimentatori.
RastaMan92
19-02-2012, 00:15
Visto che una volta presa la decisione procederò con l'ordine approfitto per chiedere conferma circa la adeguatezza del case-alimentatore scelto con tutte e tre le soluzioni. Sono in grado di assemblare il tutto ma confesso la mia scarsa esperienza in fatto di alimentatori.
http://www.xbitlabs.com/articles/cpu/display/core-i3-2120-2100_8.html
In full sotto FurMark la HD6450 consuma 64W
i5-2310 95W; Totale = 159W
i3-2120 80W; Totale = 144W
http://images.hardwarecanucks.com/image/mac/reviews/amd/A8_3870K_APU/A8_3870K_APU_62.jpg
A8-3870 con GPU integrata; Totale = 142W
Rientri nei 200W dell'alimentatore, inoltre non sono sicuro ma con gli intel forse si può proprio spegnere la scheda video integrata così da consumare qualche altro watt in meno ;)
Vedi cosa ti dicono gli altri ma l'analisi dovrebbe essere corretta :)
Un'ultima domanda ( se poi non sarà l'ultima non verrò fucilato, spero ). In alternativa al case/alim. LC-Power LC-1400MI miniITX che non è proprio piccolissimo quali altri case appena più piccoli si possono considerare adatti ?
- Itek Case nCUBE Mini ITX 200W PSU Full Black EUR 37,99
- Ezcool T-110B MINI ITX Stylish Case 400W -CE RoHs EUR 39,29
- ITEK Case nCUBE '11 Mini ITX 200W PSU Full Black EUR 51,98
- Thermaltake Element Q VL52021N2E 220W EUR 54,64
- Cooler Master Elite 100 150W EUR 66.00
- NOX It'S Fantastic Alimentatore 160W EU 68,00
- ISK 310 150-EC 150W EUR 72,10
Forse quelli che hanno i watt sufficienti sono solo i primi quattro. Possono costituire un'alternativa? E nel caso della soluzione AMD in cui non c'è scheda video possono andar bene anche gli ultimi tre ? Grazie.
RastaMan92
19-02-2012, 01:46
Si solo i primi 4 sarebbero consigliati anche in caso di soluzione amd, anche se sulla carta dovrebbe rientrarci il margine è troppo ridotto e probabilmente quegli alimentatori non forniscono i watt indicati fino all'ultimo.
Considera che il case di cui parlavamo prima può montare anche scede madri microatx con conseguenti maggiori schede di espansioni e spesso (ma non sempre) 4 slot per le ram, questa è una cosa in più e ovviamente lo rende leggermente più grande, ma mica troppo.
Si solo i primi 4 sarebbero consigliati anche in caso di soluzione amd, anche se sulla carta dovrebbe rientrarci il margine è troppo ridotto e probabilmente quegli alimentatori non forniscono i watt indicati fino all'ultimo.
Considera che il case di cui parlavamo prima può montare anche scede madri microatx con conseguenti maggiori schede di espansioni e spesso (ma non sempre) 4 slot per le ram, questa è una cosa in più e ovviamente lo rende leggermente più grande, ma mica troppo.
Quali sono eventualmente i vantaggi ( o gli svantaggi ) di montare una MB micro-ATX rispetto alla mini-ITX , visto che ci sono entrambe le possibilità con questo case ?
RastaMan92
19-02-2012, 17:53
Quali sono eventualmente i vantaggi ( o gli svantaggi ) di montare una MB micro-ATX rispetto alla mini-ITX , visto che ci sono entrambe le possibilità con questo case ?
Fondamentalmente avere 4slot per le ram invece che 2 e più slot pci, pciexpress (solitamente almeno 4,5 contro 1 della itx), poi i componenti sono più distanziati quindi in teoria l'aria dovrebbe circolare anche meglio.
Fondamentalmente avere 4slot per le ram invece che 2 e più slot pci, pciexpress (solitamente almeno 4,5 contro 1 della itx), poi i componenti sono più distanziati quindi in teoria l'aria dovrebbe circolare anche meglio.
Allora a questo punto se scelgo il case Mini LC-Power LC-1400MI tanto vale che impieghi una MB micro-ATX . Quali potrebbero essere le corrispondenti alla Asrock A75M-ITX Socket FM1 ed alla Asrock H67M-ITX ? Il costo e' analogo ?
Grazie
RastaMan92
20-02-2012, 02:44
Allora a questo punto se scelgo il case Mini LC-Power LC-1400MI tanto vale che impieghi una MB micro-ATX . Quali potrebbero essere le corrispondenti alla Asrock A75M-ITX Socket FM1 ed alla Asrock H67M-ITX ? Il costo e' analogo ?
Grazie
Per quanto riguarda intel 1155 io direi che una:
Scheda Madre Asus P8H61-M EVO Rev3.0 Socket 1155 Intel H61 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX
da 80 euro va più che bene ;)
effettivamente ci ho pensato dopo altrimenti te lo avrei fatto notare fin da subito :)
evita l'H61 è troppo dietro in fatto a componentistica per sfruttarlo bene su un nuovo pc, se scegli per avere tutto integrata sicuramente l'asrock fm1
RastaMan92
21-02-2012, 01:15
Errore mio, intendevo consigliarne una con socket H67, hanno un nome simile e ho sbagliato :doh:
Questa è quella che ti consiglio:
Scheda Madre Asus P8H67-M LE Rev3.0 Socket 1155 Intel H67 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX
Salve. Ecco in sintesi quelle che sono secondo me le tre possibilità finali .
Ho optato per un solo hard disk SSD da 128 GB perchè voglio la massima velocità di lettura/scritura e ritengo possa essere sufficiente per un bel pò di tempo viste le mie limitate necessità di archiviazione . Inoltre ho previsto di accoppiare ad entrambe le CPU Intel la scheda video consigliata visto il basso costo e per essere sicuro che siano alla pari con la GPU AMD.
- CPU AMD A8-3870 Socket FM1 4Core 3.0GHz 100W Black Edition Box € 111,90
- Scheda Madre :Asrock A75M-ITX Socket FM1 AMD A75 Llano DDR3 SATA3 USB3 Mini-ITX € 68,10
TOTALE € 397,88
- CPU : Intel Core i3-2120 3.33GHz Socket 1155 65W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I32120 € 105,00
TOTALE € 428,28
- CPU : Intel Core i5-2310 2.90GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I52310 € 155,40
TOTALE € 478,68
Oggettivamente credo che anche la prima sia più che sufficiente per le mie necessità. Però si sa , l'appetito vien mangiando... Ci penserò un pò su e poi deciderò. Le più papabili penso siano la prima e la terza. Grazie a tutti .
Buonasera. Mi autoquoto perchè come sempre accade più pensi e più ti vengono dubbi . Allora vi sottopongo un quesito . Prendendo come riferimento il costo della prima delle tre configurazioni sopra riportate, quella con l'AMD A8 3870 , chiedo un parere su altre due combinazioni che manterrebbero la spesa totale entro questo limite. Fondamentalmente il dubbio riguarda l'aspetto CPU/GPU tenendo presente che non prevedo comunque in futuro di apportare modifiche con ulteriori spese.
prima ipotesi - AMD A8 3870K con GPU integrata euro 116,00
seconda ipotesi - Intel i3 2105 con grafica HD3000 euro 116,90
terza ipotesi - Intel G480 euro 63,20 + scheda grafica Radeon HD6570 euro 50,70 = euro 113,90
Le tre ipotesi hanno un costo praticamente sovrapponibile ed il prezzo del PC sarebbe rispettivamente di euro 401,98 , 406,51 e 403,41.
Secondo il mio modesto parere la prima è completa ed equilibrata , ottimamente bilanciata tra prestazioni CPU e GPU per un giocatore ( ma io non lo sono ) ma sicuramente è la meno prestante come potenza di calcolo pura per le applicazioni che mi interessano di più.
La seconda è quella con il processore indiscutibilmente più potente , ma la grafica integrata è quella che ha altrettanto indiscutibilmente tra le tre le minori potenzialità .
La terza mi incuriosisce molto, in quanto penso che sia abbastante veloce da surclassare come CPU l'A8 e di perdere più che onorevolmente nei confronti dell'i3 ( almeno per la maggior parte delle applicazioni ) presentando al contempo qualità video decisamente superiori all'HD3000 e certamente non inferiori alla GPU dell'A8.
Sto dicendo stupidaggini ? Datemi un parere per favore e poi procederò con l'ordine. Grazie.
P.S. Poi però resta sempre l'ipotesi di mezzo tra quelle precedenti con i3 2100 + Radeon HD6450 che portava il costo del PC a 428,28 euro ...... (.. metteteci anche questa nel confronto per favore )
lasciare solo la grafica hd3000 meglio di no
ricordami qual'è l'applicazione più pensate che utilizzerai?
lasciare solo la grafica hd3000 meglio di no
ricordami qual'è l'applicazione più pensate che utilizzerai?
Navigazione internet, office, photoshop, montaggio video HD, conversione video HD, video streaming anche HD, ed altre applicazioni meno impegnative. Il tutto beninteso a livello non professionale, ma con la speranza di non dovermi addormentare davanti al monitor. La conversione video da un formato all'altro e la compressione mi sembra di aver capito che dipendono principalmente dalla potenza di calcolo del processore, mentre non ho ben chiaro quanto intervenga la parte grafica nel montaggio e soprattutto nello streaming di filmati HD.
nel montaggio video alcune vga eseguono totalmente o in parte il rendering, in altri casi cè solo un'appoggio ad esse, quindi l'attività più pesante sarebbe questa? se è solo a livello amatoriale direi di puntare alla solita configrazione con A8 e usando solo l'integrata, se invece le operazioni sono più impgnative, arriviamo a spendere tutto il budget e potenziamo il reparto cpu-vga-ram
nel montaggio video alcune vga eseguono totalmente o in parte il rendering, in altri casi cè solo un'appoggio ad esse, quindi l'attività più pesante sarebbe questa? se è solo a livello amatoriale direi di puntare alla solita configrazione con A8 e usando solo l'integrata, se invece le operazioni sono più impgnative, arriviamo a spendere tutto il budget e potenziamo il reparto cpu-vga-ram
A quale delle soluzioni ipotizzate ti riferisci quando dici "potenziamo il reparto cpu-vga-RAM"? A quella i3 2100 + radeon HD6450 o a quella G840 + radeon HD6570 ? Una delle funzioni nelle quali trovo piu' carente il mio attuale PC e' la visione in streaming di filmati HD ( sia da youtube sia da altre fonti ). Mi piacerebbe avere una risposta pronta senza incertezze nella riproduzione. Trovo che questa sia la funzione piu' critica perché se una conversione video dura cinque minuti di piu' poi alla fine comunque il procedimento va in porto lo stesso , mentre i blocchi durante una visione in diretta una volta che si sono verificati te li tieni.
a qualunque se volevi tenere solamente la grafica integrata intel, impiegando una 6570 eviteresti inconvenieti oppure lasciando quella fonrita in dotazione con la cpu A8
Io sono altamente combattuto tra un mac mini e uno Shuttle XH61, qualcuno qui ha già avuto modo di imbattersi in questo dilemma?
Io sono altamente combattuto tra un mac mini e uno Shuttle XH61, qualcuno qui ha già avuto modo di imbattersi in questo dilemma?
Quanto potrebbe costare uno Shuttle XH61 con a bordo la stessa CPU e lo stesso HDD del Mac mini base da 600 euro?
L'assenza in entrambi di connessioni SATA 3 non potrebbe costituire una limitazione nell'ottica dell'eventuale utilizzo di un SSD ?
lo shuttle viene 180 euro
i5 quad core 2405s superiore al dual core del macmini viene 200euro
16 gb di ram, 8 volte tanto il macmini base costano 130 euro
un ssd da 120gb sui 150 euro sul macmini sei obbligato a spenderne 600 per uno da 240gb.
totale siamo 680, il mac mini per una configurazione simile costa il triplo
l'espandibilità in entrambi i casi non mi interessa, sono oggetti che quando compro li uso finche fanno il loro lavoro da mediacenter
ma nessuno dei due mi sembra l'ideale come mediacenter, estetica a parte, poi il prezzo è alto, sono più propenso per un assemblato
puoi spiegare perchè non ti sembrano adatti come mediacenter e cosa mi darebbe in più, sempre come mediacenter, un assemblato?
Lista della spesa pronta, pareri critiche e consigli ben accetti. :) Prezzi da due soli fornitori, quindi per qualche componente magari si può risparmiare qualche euro facendo più ordini ma son già contento cosi e non volgio impazzire dietro a troppi fornitori.
xh61 171e
I5 2405s 207e
corsair ssd force3 120gb 140e
ddr3 8gb 1333mhz cl9 42e
materizzatore slim sony cd dvd blueray 100e
itek minitastiera multimediale con touch integrato bluetoolth 30e
adattatore bluetoolth 8e
totale 698 euro :read: :cool:
perchè per l'uso htpc servono buone doti multimediali, quindi eviterei di lasciare la sola grafica integrata intel per gestire l'alta definizione, poi un sistema del genere potrebbe costare meno, escludiamo per un attimo il case che ha prezzi molto variabili e và scelto anche in parte al gsto personale, ma una base hardware con scheda A75 (in versione mini-itx o micro-atx) una cpu A6 3500, 4gb 1600mhz di ram e lascinado la vga integrata amd nella cpu si ha già un pc completo, un hdd o l'ssd che hai scelto per completare e lettore/masterizzatore dvd o blu-ray
Potrei essere daccordo se il mediacenter venissse usato attaccato a un monitor dedicato, ma in questo caso diventa un vero e proprio pc. Io Ho già un pc e questo mi serve solo per tenerlo attaccato al televisore e al video proiettore in hdmi, quindi oltre il fullHD non deve andare e a questa risoluzione gestisce senza compromessi sia i blueray che i file multimediali che i giochi. Ti chiedo, un sistema cosi composto cosa avrebbe da invidiare a un a6 3500?
Salut
lasciando la sola grafica intel il rischio di nn godersi l'alta definizione o anche solo una qualità d'immagine meno buona, poi il prezzo mi pare elevato
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.