PDA

View Full Version : DELL LATITUDE C610 DA POTENZIARE

giove1978*
03-02-2012, 15:54
Ciao a tutti. Ho il suddetto notebook, vecchiotto ma buono, e vorrei potenziarlo.
Ho già espanso la ram a 512 MB, e vorrei dei consigli sui limiti di potenziamento, cioè fin quanto posso renderlo più potente e l'hardware da acquistare.
Vi posto un report sull'hardware creato con Everest.

tonyxx
03-02-2012, 16:43
mi dispiace dovertelo dire, ma qualunque upgrade su un sistema così vecchio e obsoleto è un in utile spesa.
tempo fà chiesi se e come eventualmente upgardare il mio pc fisso in firma, che pur essendo obsoleto è ben più potente di quel notebook.
potresti provare con qualche distro linux minimale per vecchi pc.
oppure cercare nel mercato del usato qualcosa di vecchio, ma non da buttare, tipo un notebook con processore core 2 duo e scheda grafica nvidia serie 8-9 mila

giove1978*
03-02-2012, 17:20
Sì so che è obsoleto, è del 2003 ed ha anche 9 anni, ma non importa questo, lo faccio per hobby e non per altro e mi piace fare questi esperimenti. Altrimenti con soli 100 euro potrei acquistarne uno usato molto più dotato di questo.

tonyxx
03-02-2012, 18:16
lo faccio per hobby e non per altro e mi piace fare questi esperimenti
se è così allora è diverso, si potrebbe sostituire il processore, portare al massimo la ram se non lo è già e anche sostituire l' hdd con uno più capiente da 5400rmp
ovviamente usando solo hw recuperato da notebook che verrebbero gettati via, forse è un idea stupida ma potrebbe essere utile fare un giro al centro raccolta elettrodomestici da buttare, potresti trovare qualche notebook dal quale potresti recuperare qualcosa gratis
questo anche perchè acquistare componenti nuovi (sfido comunque a trovarne di compatibili) sarebbe uno spreco

Ed_Bunker
04-02-2012, 10:23
Piu' che a potenziarlo mi divertirei ad alleggerirlo installandoci un s.o. minimale e cominciandolo ad utilizzare per "applicazioni" dedicate.
Per quanto riguarda l'hw gli interventi principali sono quelli riguadanti la sostituzione della cpu (Basta controllare la frequenza ed i modelli supportati dalla scheda madre) ed un aumento di ram, se possibile.

giove1978*
04-02-2012, 14:29
Appunto, tra le specifiche non riesco a trovare cosa supporta la mobo

tonyxx
05-02-2012, 08:40
Appunto, tra le specifiche non riesco a trovare cosa supporta la mobo

credo che il massimo sia il Pentium III-S 1,4 GHz con core tualatin