PDA

View Full Version : disco di ripristino Lion


renzo1165
02-02-2012, 18:23
sono ai primi giorni con MacBook Pro e Lion quindi penso che per molto tempo non dovrei avere problemi seri, ma sono abituato ad avere sempre a portata di mano la possibilità di un ripristino. Faccio riferimento ad un dvd per reinstallare il sistema e ad un'immagine della partizione dei documenti.
La confezione originale non prevede il dvd di sistema ed il disco non è ancora partizionato in quanto vorrei fare un po' di pratica prima di procurare danni. Le domande che vorrei fare sono:
-è consigliabile creare un dvd di ripristino per tutelarmi da un eventuale problema a quella che dovrebbe essere la partizione nascosta che contiene il sistema sull'hdisk?
-quello di partizionare un disco, nel mio caso 500 Gb, suddividendo lo spazio tra "sistema+programmi" e "documenti" è pratica comune anche in ambiente MAC?
grazie e saluti

VICIUS
03-02-2012, 08:59
Se hai intenzione di smanettare pesantemente con partizioni ed il disco fatti un disco contro ogni eventualità. Altrimenti la partizione basta ed avanza.

La partizione separata per i dati non è una cosa che si vede molto spesso su mac. Con time machine i dati sono sempre al sicuro e ripristinare un sistema da un disco firewire è questione di una decina di minuti.

ceschi
03-02-2012, 09:36
http://support.apple.com/kb/DL1433?viewlocale=it_IT

Io farei questo

Per il discorso partizioni anche io ho sempre fatto come fai tu, separati sistema e dati, sul mac no, lascio tutto insieme e mi affido a timemachine e un backup manuale soprattutto delle foto su un'altro disco

renzo1165
03-02-2012, 12:27
*****
[ceschi]
se ho capito bene intendi consigliare questa opzione
"Assistente Disco di Recupero Lion ti consente di creare Recupero Lion su un'unità esterna che ha le stesse funzionalità di Recupero Lion integrato: reinstallare Lion, riparare il disco utilizzando Utility Disco, eseguire il ripristino da un backup di Time Machine o navigare sul Web con Safari"
[VICIUS]
no, non ho alcuna intenzione di smanettare...ma dimmi, Time machine può fare l'immagine completa del disco, sistema compreso, su un disco esterno e quindi può essere utilizzato per il ripristino in caso di problemi gravi, o è comunque necessaria l'utilità di recupero Lion?
*****
In entrambi i casi devo prevedere l'acquisto di un disco esterno, in quanto quelli che ho sono formattati in NTFS, e meglio se firewire?
grazie e saluti ad entrambi

VICIUS
03-02-2012, 13:01
Si certo. Time machine può essere usato per recuperare un intero sistema. Questa estate ho cambiato disco e l'unica cosa che ho dovuto fare per riavere il sistema come era prima è far partire il ripristino da time machine dell'intera macchina.

ceschi
03-02-2012, 13:51
se ho capito bene intendi consigliare questa opzione
"Assistente Disco di Recupero Lion ti consente di creare Recupero Lion su un'unità esterna che ha le stesse funzionalità di Recupero Lion integrato: reinstallare Lion, riparare il disco utilizzando Utility Disco, eseguire il ripristino da un backup di Time Machine o navigare sul Web con Safari"


Si ma puoi farlo su una chiavetta USB, esiste anche l'internet recovery, leggi qui http://www.apple.com/it/macosx/recovery/

renzo1165
03-02-2012, 14:54
potreste confermarmi se ho ben capito la procedura a grandi linee?
dal link di "ceschi" leggo:
"...Così, se ti capitasse di dover ripristinare il disco rigido con Lion Recovery, di fatto Time Machine te lo ridarà uguale a prima..."
Mi sembra di capire che Time Machine necessiti di un Lion recovery che sia su chiavetta USB o server Apple (??? qui devo non aver capito qualcosa, se non ho più un hard disk, in quanto saltato o sostituito, come mi collego al Server, c'è forse un'applicazione in memoria e non su di una partizione?),
pertanto la procedura potrebbe essere:
creo recovery su chiavetta USB + creo backup con Time Machine = posso stare tranquillo e il server Apple non è necessario?
grazie per le vostre gentili e esaurienti risposte,
saluti