View Full Version : disco di ripristino Lion
renzo1165
02-02-2012, 18:23
sono ai primi giorni con MacBook Pro e Lion quindi penso che per molto tempo non dovrei avere problemi seri, ma sono abituato ad avere sempre a portata di mano la possibilità di un ripristino. Faccio riferimento ad un dvd per reinstallare il sistema e ad un'immagine della partizione dei documenti.
La confezione originale non prevede il dvd di sistema ed il disco non è ancora partizionato in quanto vorrei fare un po' di pratica prima di procurare danni. Le domande che vorrei fare sono:
-è consigliabile creare un dvd di ripristino per tutelarmi da un eventuale problema a quella che dovrebbe essere la partizione nascosta che contiene il sistema sull'hdisk?
-quello di partizionare un disco, nel mio caso 500 Gb, suddividendo lo spazio tra "sistema+programmi" e "documenti" è pratica comune anche in ambiente MAC?
grazie e saluti
Se hai intenzione di smanettare pesantemente con partizioni ed il disco fatti un disco contro ogni eventualità. Altrimenti la partizione basta ed avanza.
La partizione separata per i dati non è una cosa che si vede molto spesso su mac. Con time machine i dati sono sempre al sicuro e ripristinare un sistema da un disco firewire è questione di una decina di minuti.
http://support.apple.com/kb/DL1433?viewlocale=it_IT
Io farei questo
Per il discorso partizioni anche io ho sempre fatto come fai tu, separati sistema e dati, sul mac no, lascio tutto insieme e mi affido a timemachine e un backup manuale soprattutto delle foto su un'altro disco
renzo1165
03-02-2012, 12:27
[ceschi]
se ho capito bene intendi consigliare questa opzione
"Assistente Disco di Recupero Lion ti consente di creare Recupero Lion su un'unità esterna che ha le stesse funzionalità di Recupero Lion integrato: reinstallare Lion, riparare il disco utilizzando Utility Disco, eseguire il ripristino da un backup di Time Machine o navigare sul Web con Safari"
[VICIUS]
no, non ho alcuna intenzione di smanettare...ma dimmi, Time machine può fare l'immagine completa del disco, sistema compreso, su un disco esterno e quindi può essere utilizzato per il ripristino in caso di problemi gravi, o è comunque necessaria l'utilità di recupero Lion?
In entrambi i casi devo prevedere l'acquisto di un disco esterno, in quanto quelli che ho sono formattati in NTFS, e meglio se firewire?
grazie e saluti ad entrambi
Si certo. Time machine può essere usato per recuperare un intero sistema. Questa estate ho cambiato disco e l'unica cosa che ho dovuto fare per riavere il sistema come era prima è far partire il ripristino da time machine dell'intera macchina.
se ho capito bene intendi consigliare questa opzione
"Assistente Disco di Recupero Lion ti consente di creare Recupero Lion su un'unità esterna che ha le stesse funzionalità di Recupero Lion integrato: reinstallare Lion, riparare il disco utilizzando Utility Disco, eseguire il ripristino da un backup di Time Machine o navigare sul Web con Safari"
Si ma puoi farlo su una chiavetta USB, esiste anche l'internet recovery, leggi qui http://www.apple.com/it/macosx/recovery/
renzo1165
03-02-2012, 14:54
potreste confermarmi se ho ben capito la procedura a grandi linee?
dal link di "ceschi" leggo:
"...Così, se ti capitasse di dover ripristinare il disco rigido con Lion Recovery, di fatto Time Machine te lo ridarà uguale a prima..."
Mi sembra di capire che Time Machine necessiti di un Lion recovery che sia su chiavetta USB o server Apple (??? qui devo non aver capito qualcosa, se non ho più un hard disk, in quanto saltato o sostituito, come mi collego al Server, c'è forse un'applicazione in memoria e non su di una partizione?),
pertanto la procedura potrebbe essere:
creo recovery su chiavetta USB + creo backup con Time Machine = posso stare tranquillo e il server Apple non è necessario?
grazie per le vostre gentili e esaurienti risposte,
saluti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.