PDA

View Full Version : Anomalie su LAN - diagnosi ???


Nativoz
01-02-2012, 16:56
Ciao,
Era da un po' che non mi ritrovavo in una situazione simile.
Rientro dalle ferie e trovo tutta la rete rallentata.

Inizio a fare fari test e varie esclusioni e vedo che una delle schede in team di un server perde il 50 % dei pacchetti. Stacco il cavo da quella scheda e le cose legate a quel server riprendono a funzionare.

Diverse stampanti di rete non stampano ed il problema pare essere lo stesso... Infatti se le pingo si perdono diversi pacchetti. Cambio il cavo, ma il problema rimane. Ho dovuto collegarle ad un altra presa a muro e dopo hanno ricominciato a stampare.

Alcuni pc lentissimi. Tipo 50 minuti per scaricare un file di pochi mega. Ormai il problema lo i marginavo, per cui mi è bastato cambiare porta.

Ho provato anche a spegnere e riaccendere gli switch, ma nulla cambia. Possibile che di colpo si siano danneggiate delle tratte di cavo rj45?

Non vorrei nemmeno investirci tanto Empoli perchè tra 6 mesi cambiamo sede, ma sarebbe meglio capire il problema.

Esistono dei software con cui vi siete trovati bene per fare diagnosi sulla rete, qualcosa che evidenzi i pacchetti tcp scartati o roba simile?

Grazie a chiunque possa indirizzarmi a risolvere più velocemente il problema.

Nativoz
03-02-2012, 19:41
2 giornate atroci passate a fare test ed esclusioni. Non ho potuto fare affidamento nemmeno su eventuali strumenti di controllo interni agli switch perchè sono tutti switch senza interfaccia di gestione.

Davvero difficile fare diagnosi veloci in questi casi. In un primo momento pensavo di avere risolto perchè sembrava fosse colpa di uno switch, poi sembrava colpa di un altro switch, ed infine mi sono accorto che il problema non era nell'armadio che stavo controllando, ma in un armadio a monte. Sostituito lo switch nell'armadio centrale sono spariti immediatamente i problemi e sono partite addirittura tutte le stampe che erano in sospeso.

Un problema simile lo ho avuto anni fa, e la causa però era un mini switch in cui avevano inserito entrambe le estremità del cavo rj45, in pratica lo avevano messo in corto sulo stesso switch. Collegando quello switch alla rete poi si bloccava tutto nell'arco di 5-10 minuti.

Come fare peró per diagnosticare più velocemente questi particolari problemi legati al cablaggio strutturale ed agli switch? Possibile che l'unico modo per risolvere sia la super pazienza dell'amministratore nel testare manualmente tutto?

slowped
04-02-2012, 07:59
http://www.flukenetworks.com/enterprise-network?td=products#Troubleshooting_Tools