PDA

View Full Version : Bios a valori di default dopo riavvio pc

Phobos84
01-02-2012, 17:12
Oggi ho avuto un problemino con il pc:

stavo guardando un film e di botto mi si è riavviato il pc.
Lì per lì non c'ho fatto caso, a volte mi succede quando c'è qualche sbalzo di tensione (non ho uno stabilizzatore), però al riavvio automatico mi è comparsa questa schermata
http://img192.imageshack.us/img192/608/foto0116a.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/192/foto0116a.jpg/)

cioè praticamente il bios mi si è resettato ai valori di default a seguito, credo, di uno sbalzo di tensione.
E' normale una cosa così?
Le uniche cose che avevo cambiato nell'overclock riguardavano il moltiplicatore della cpu (da 20 a 24x) e la frequenza della ram (da 1333mhz a 1600mhz).
Il sistema era abbastanza stabile anche dopo ore di gioco a BF3 (al massimo ho avuto qualche problema di temperatura sui 70° in full dato che ho il dissi originale).

La mia configurazione è in firma...
Mi sapreste dire se è possibile che si sia danneggiato qualcosa e soprattutto perchè si sia resettato tutto dato che non mi era mai successo?

Eress
01-02-2012, 22:46
Evidentemente a forza di sbalzi di tensione si dev'essere danneggiato qualcosa a livello hw, probabilmente la scheda madre

Dumah Brazorf
01-02-2012, 23:01
Fintanto che è successo una volta fregatene, se diventa una costante se ne riparla.

Phobos84
02-02-2012, 00:21
ma dite che mi conviene risettare il moltiplicatore e aumentare le frequenze della ram?

Phobos84
02-02-2012, 20:39
Poco fa sono entrato nel bios per ri-settare quei parametri che si erano azzerati e incredibilmente è ritornato tutto com'era prima senza che facessi nulla.. quindi mi sono limitato ad aumentare un altro po il moltiplicatore per vedere se il dissi tiene.

vorrei chiedervi una cosa... la mia ram (1x4gb) lavora a 1600 mhz e su cpuz come FSB:DRAM sto a 2:10

dite che quel rapporto è ok o mi conviene modificare qualcosa?
thx

OzzFan
02-02-2012, 20:44
Ti spiego cosa ti è successo:

il tuo pc si è spento probabilmente per uno sbalzo quindi il tuo bios,credendo che sia stata una configurazione errata delle impostazioni,per sicurezza ha reimpostato quelle di default

Se c'è un problema dovuto all'overclok il pc non parte per niente e se parte dopo un pò qualcosa si brucia comunque come ti hanno già consigliato gli altri,tieni conto che se lo rifacesse spesso devi iniziare a sospettare qualcosa diversa dallo sbalzo

Phobos84
02-02-2012, 21:41
Ti spiego cosa ti è successo:

il tuo pc si è spento probabilmente per uno sbalzo quindi il tuo bios,credendo che sia stata una configurazione errata delle impostazioni,per sicurezza ha reimpostato quelle di default

Se c'è un problema dovuto all'overclok il pc non parte per niente e se parte dopo un pò qualcosa si brucia comunque come ti hanno già consigliato gli altri,tieni conto che se lo rifacesse spesso devi iniziare a sospettare qualcosa diversa dallo sbalzo

il fatto è che ho provato a risistemare tutto dal bios, ma appena sono entrato mi dava già i valori corretti...su windows invece credo spuntassero ancora i valori di default... mah.

c.m.g
03-02-2012, 13:00
Sarebbe qualcosa di utile cambiare anche la batteria della scheda madre

Phobos84
03-02-2012, 13:38
Sarebbe qualcosa di utile cambiare anche la batteria della scheda madre

Sarebbe utile perchè?
Si danneggia a seguito degli sbalzi di tensione che riceve?

!fazz
03-02-2012, 14:10
Sarebbe utile perchè?
Si danneggia a seguito degli sbalzi di tensione che riceve?

no ma i valori del bios vengono salvati in una ram alimentata da quella batteria in mancanza di alimentazione di rete se i valori si resettano al 99% la colpa è della batteria esaurita

ti spiego meglio.
fino a che hai corrente nel sistema il pc tiene memorizzato i valori con la tensione di rete, se hai uno sbalzo di corrente la psu entra in protezione e stacca l'alimentazione alla piastra madre di conseguenza la memoria viene alimentata tramite la cr2032 installata sullla mobo

se vuoi essere sicuro fai una semplice prova, stacca il cavo di alimentazione del pc dal muro aspetta qualche minuto e rimettilo e vedrai che probabilmente il bios si resetterà :D :D

Phobos84
03-02-2012, 14:14
no ma i valori del bios vengono salvati in una ram alimentata da quella batteria in mancanza di alimentazione di rete se i valori si resettano al 99% la colpa è della batteria esaurita

ti spiego meglio.
fino a che hai corrente nel sistema il pc tiene memorizzato i valori con la tensione di rete, se hai uno sbalzo di corrente la psu entra in protezione e stacca l'alimentazione alla piastra madre di conseguenza la memoria viene alimentata tramite la cr2032 installata sullla mobo

se vuoi essere sicuro fai una semplice prova, stacca il cavo di alimentazione del pc dal muro aspetta qualche minuto e rimettilo e vedrai che probabilmente il bios si resetterà :D :D
no no mi fido :asd:
quindi è probabile che questa batteria sia mezza esausta e quindi non memorizza i valori del bios?