View Full Version : Problema Anomalo con SSD-OCZ AGILITY III 60GB
Salve a tutti!
Sto cercando di trovare una soluzione a questo problema che a mio parere ha dell'anomalo, perchè uno dei miei hd quello dove ho solamente caricato il sistema operativo(W7.64b) e qualche blando programmino, x un totale di circa 15Gb, improvvisamente mi risulta quasi pieno, mi dice che ho solamente 5 Gb rimaste libere quando ne dovrei avere almeno 40.....visto che ha soli 4 mesi di vita come il pc che ho , un assemblato di tutto rispetto dove funziona tutto perfettamente,non capisco queste 40 Gb circa dove sono finite.....non mi sembra che questi ssd abbiano bisogno di manutenzione visto che sono molto più semplici come funzionamento dei classici Hd quindi ho paura di fare qlc aggiornamento firmware che alla fine potrebbero peggiore le cose...voi che ne dite?una pulizia delle celle di memoria che risultano magari occupate ? oppure di disabilitare il sistema di ibernazione di W7 che mi ha congelato l'ssd? potrebbe essere?non ostante ho belle 8gb di Ram che funzionano bene...ditemi voi basta che recupero sti GB di memoria dall'SSD...grazie
Da quello che leggo sembra che tu non lo abbia ottimizzato, quindi ti invito a leggere qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2427352
http://img828.imageshack.us/img828/7525/ascopybenchoczagility3a.png
http://img715.imageshack.us/img715/9492/asssdbenchoczagility3at.png
Ecco ho fatto il test ma non capisco se tutto funziona correttamente....fatto sta che a me son spariti 40 gb di memoria ditemi voi come posso fare x riaverli....:muro:
C'è un problema nella visulizzazione dell'immagine.
Comunque, hai seguito la guida? Prima di metter mano all'SSD li avevi fatti quei passi?
ecco guarda ora, cmq il pc non ho avuto modo di assemblarlo io ma lo hanno fatto mani esperte ti assicuro, la scheda madre se ti può essere utile è una asus z68 !!
Ok, ma io ti ho rimandato a quel 3D perchè non mi pare ottimizzato il tuo SSD.
Presumo che oltre l'ibernazione tu non abbia disabilitato il ripristino di configurazione, limitato il paging ecc..
Segui il tutorial dalla voce "primo utilizzo" in poi e solo alla fine farai quel test.
Se cominciassi a disabilitare il ripristino configurazione già rivedresti qualche GB.
Ok ora faro passo passo come mi hai detto tu sperando che sia quella la causa....seguirò Il tutorial ,ma in caso l' ibernazione sai dirmi anche quella come posso disabilitarla e se conviene farlo cmq e sempre o solo quando si ha uno di qst problemi....?ho provato ad andare in area dos ,su cmd e digitato pcconfig -h ma nn me lo ha preso dice che nn ho l' autorizz per farlo...come posso farla diversamente? Sperando che nn mi comporta poi altri.problemi che dite?
Forse ho capito come va eseguito tutto il tutorial...prima nn ci stavo capendo nulla:confused: ora lo eseguiro passo passo,infatti....ultimamente (specialmente quando lascio il pc acceso x qlc ora e poi torno)mi vedo la scritta sul monitor tutto nero..." please insert boot disk or select the proper boot and press any key..." la cosa mi sta un po' preoccupando perché me lo sta facendo spesso..credi sia dipendente dal fatto che nn ho settato bene l' ssd ? Poi l' ultima cosa importante io sull ssd ho il S.O. Nn rischio di perderlo e canncellarlo x settare e allineare l'Ssd :fagiano:
Forse ho capito come andava eseguito tutto il tutorial...prima nn ci stavo capendo nulla:confused: ora la seguiro passo passo,infatti....ultimamente (specialmente quando lasciavo il pc acceso x qlc ora e poi tornavo)mi vedevo la scritta sul monitor tutto nero..." please insert boot disk or select the proper boot and press any key..." la cosa mi sta un po' preoccupando perché me sto sta facendo spesso..credi sia dipendente dal fatto che nn ho dettato bene l' ssd ? Poi l' ultima cosa importante io sull ssd ho il S.O. Nn rischio di perderlo facendo aste impostazioni no:fagiano:
Cioè mentre usi la macchina ti compare "please insert boot disk or select the proper boot and press any key..." ?
Secondo me è per il fatto che il pc va in sleep, spegne l'ssd e ciò causa problemi. Infatti per gli ssd lo spegnimento del disco va disabilitato e secondo me risolvi questo problema.
Per quanto riguarda i gb spariti io proverei a verificare se l'ssd è allineato:
Leggi alla fien del link: http://www.sevenforums.com/tutorials/113967-ssd-alignment.html
Cioè mentre usi la macchina ti compare "please insert boot disk or select the proper boot and press any key..." ?
Secondo me è per il fatto che il pc va in sleep, spegne l'ssd e ciò causa problemi. Infatti per gli ssd lo spegnimento del disco va disabilitato e secondo me risolvi questo problema.
Leggi alla fien del link: http://www.sevenforums.com/tutorials/113967-ssd-alignment.html
Leggi il terzo post.
Sicuramente sono entrati in gioco le funzionalità di risparmio energetico, il WEI che sicuramente non ha ancora eseguito, se tu gli esponi solo alcuni aspetti risolutivi della guida non è sufficiente, non voglio sembrare noioso ma ripeto basta seguire passo passo la guida.
NO, è propio questo che sta a indicare che forse che ha ragione barklay....perchè finora mi è accaduto ben 3 o 4 volte e sempre quando lascio il pc acceso ...torno dopo qlc ora e lo trovo cosi....con quella scritta, che credo esuli dalle impostazioni energetiche e di spegnimento automatico degli hard disks e di tutte le funzioni legate a l'energia ai vari componenti.....:doh: ma ora che mi viene in mente ma non sarà l'opzione''disattiva i dischi rigidi dopo....un certo tempo.....quindi non trova più il boot system?? voi che dite? a parte questo appena torno a casa vado a seguire passo passo il tutorial e vediamo che succede...cmq il test dell'ssd l'ho fatto già Truten o no ma non lo sellegere molto bene se è quello dimmi te...:rolleyes:
http://img715.imageshack.us/img715/2903/asssdbenchoczagility3atc.pnghttp://img848.imageshack.us/img848/7525/ascopybenchoczagility3a.png
Ho fatto tutto il tutorial e dopo ho rieseguito l'allineamento !!! che dire controllate pure la differenza con prima mi sembra evidente ,anche se non la so leggere da espertissimo....inoltre ho recuperato anche i gb sull ssd !! dopo aver finito tutto il tutorial passo passo del thread consigliato da Barklay:D :D grazie grazie mi sembra aver risolto quasi tutto...rimane solo il problema del boot .....adesso sarà testato anche quello...se è passato tramite tutorial...
Niente da fare mi sembrava aver recuperato i miei gb ma ora sebrano solo 5gb ripresi.....:cry: contro i 35 ancora che rimangono !!! non sò piu che fare..cmq l'ibernazione do dovuta fare tramite tasto destro e "esegui come amministratore" ..altrimenti non me la faceva fare mi rispondeva che non avevo l'autorizzazione necessaria.....per le altre impostazioni non credo siano molto rilevanti anche se l'ho fatte tutte come da tutorial...vertso l'ultimo diminuire il tempo di shutdown il file nel regedit non l'ho trovato a me non c'era ql file ma non credo che sia rilevante come settaggio quello, secondo me l'ibernazione poteva essere la chiave dei miei GB spariti che poi ho fatto come vi ho detto solo tramite tasto destro e esegui come amministratore...dopodichè ho fatto invio ma non ho avuto conferma di niente credo l'abbia preso il comando credo sia andata in porto nn mi ha dato risposte negative....fatto sta che mi ritrovo il mio SSD ancora con -35GB finite chissà dove cosa altro posso fare ??? :confused: :cry:
Hai disabilitato il ripristino configurazione di sistema?
Il file di paging che dimensioni ha?
Accidenti...sei riuscito a prenderci sull unica impostazione che non ho fatto...:fagiano: e lo sai perché?quando ho letto che si rischiava di perdere le impostazioni iniziali del sistema in caso di corruzione del S.O. Non si poteva più ripristinare....:eek: ma tu pensi che quella sia la chiave tra tutti i settaggi che ho seguito e fatto del tutorial?quella che risolverebbe il mio problema...infatti dopo aver fatto tutto mi sembrava di aver recuperato lo spazio sull Ssd ,ma dopo aver riavviato ecco che mi tornava di nuovo pieno:cry: ok non resta da fare questa cosa sperando che sia la chiave del problema....ma possibile che non centri nient'altro??!!l' ibernazione ti risulta che abbia sbagliato qualcosa o e' giusto come ho fatto come descritto prima in area DOS ,xche penso che forse potrebbe essere quella la soluzione...tu pensi invece sia questo ripristino più fondamentale x il problema?i test sopra li hai visti ti sembrano ok?o non servono a nulla x capire il problema....:confused:
Disabilita il ripristino e installa macrium reflect free edition, salvi l'immagine del disco su di un altro HDD e vivi felice.
Hai disabilitato il ripristino configurazione di sistema?
Il file di paging che dimensioni ha?
Tu parli dell' ultima configurazione della memoria virtuale,laddove si può. Impostare anche sull ssd ,o si deve fare su anche altri hdd se si hanno..?
Ok appena posso faccio questa cosa disabilito il ripristino e mi scarico questa macrium reflect ,quindi a questo punto mi salvo l' immagine del disco sull altro hdd xche ne ho 2..ok?vediamo che succede..grazie tanto x ora ..speriamo bene:rolleyes:
Stai confondendoti l'ultima configurazione è relativa al ripristino, la memoria virtuale è il file di paging.
Ma l'hai letta bene la guida? :mbe:
No aspetta la guida l ho letta bene e l ho seguita passo passo...ma ora mi fai venire un dubbio...l' ultimo passaggio e' l' impostazioni della memoria. Virtuale e il file di paging...il ripristino che tu mi hai consigliato di disabilitare e poi scaricarmi macrium e' uno dei primi passaggi della guida...non credo tu parli dell' altra guida in fondo che ho vista relativa al ramdisk.
Onestamente faccio un po' fatica a seguirti, sei un po' scoordinato nel linguaggio, non me ne volere.
Quello che devi fare è:
1º - disabilitare il ripristino di configurazione.
2º - impostare la memoria virtuale (detta anche file di paging) valore minimo= 400MB, valore massimo 1 GB e col tempo vedrai se è il caso di disabilitarla o meno: pannello di controllo\sistema\impostazioni di sistema avanzate\prestazioni\impostazioni\avanzate\cambia\selezioni il disco\dimensioni personalizzate\imposti min e max e riavvii.
STOP!
Si hai ragione ..siccome spesso ti scrivo da un palmare e non da casa forse mi esprimo male...cmq nell'ultimo passaggio volevamo dire tutti e due la stessa cosa...disabiliterò il ripristino di configurazione del sistema (che è il 5° passaggio della guida) e poi imposto la memoria virtuale o file di paging come tu mi hai detto,secondo quei valori...e speriamo che tutto vada a buon fine..grazie grazie:)
Ho fatto tutto passo passo ma ho recuperato solamente altre 5 GB circa in più...:mad: vabbè che non sono espertissimo , però i passi guidati li so eseguire ed il risultato è questo :
http://img513.imageshack.us/img513/9325/ssdc.png
Come si può vedere nella partizione C l' SSD.... la situazione di memoria disponibile dovrebbe essere l'inverso 18GB occupati a tenersi larghi... (dal S.O.èW7 64bit] e office 2010[610mb] ) e i restanti 40GB circa liberi....ora non so più cosa fare...tu che dici barklay:(
Ti dico che dovrei avere l'SSD sotto mano :D
Scherzi a parte fai una cosa banale, vai in C e nella struttura ad albero delle cartelle vedi qual'è o quali sono quelle che occupano più spazio.
Una domanda: che programmi hai installato?
Si ma appena installato windows 7 20 giga te li ciuccia.Aggiungi altri 20gb di dati e quasi ci sei.
Comunque se vuoi liberare spazio usa space sniffer: ha una visualizzazione molto funzionale per identificare i grossi file.
Nel mio caso con win7 + office 2010 e tutti i miei programmi riesco ad occupare 17,7GB e i suoi mi sembrano un po' troppi, anche per questo gli ho chiesto che programmi ha installato.
P.S.: e tu lasceresti 20GB di soli dati su un SSD di sistema?
Si ma appena installato windows 7 20 giga te li ciuccia.Aggiungi altri 20gb di dati e quasi ci sei.
Comunque se vuoi liberare spazio usa space sniffer: ha una visualizzazione molto funzionale per identificare i grossi file.
Caro Truten prima cosa vabbè che confronto a voi sicuramente sono meno esperto (non ostante il mio diploma di perito in informatica:ciapet: ) cmq io ho questo pc da soli 4 mesi ho scelto tutti componenti nuovi di fascia alta quasi top serie di ogni componente , tranne la scheda video visto che non uso il pc x giocare anche se potrei farlo benissimo con la macchina che ho sotto, e ti dico che ho solo installato windows 7 home 64 bit e quello sono solo circa 13/14 GB + diciamo 3 GB di programmi [incluso office 2010](non ancora attivato completamente) quindi sono solo quello 660 MB totali fanno i GB che anche Barklay ha giustamente calcolato...15/16GB totali sull SSD.Ma qui mancano all'appello circa 35 GB ! Per uno che ha un SSD nuovo che all'improvviso dopo cosi poco tempo gli vanno a mancare tutti quei GBt un pochino ,anzi un pò tanto ti ci rode:mad: perchè poi sti SSD te li fanno pagare salati..MA SOPRATTUTTO PERCHE' IL PROBLEMA E TI RISPONDO ALLA SECONDA DOMANDA... NON E' CHE IO STO CERCANDO DI FARE LA MOLTIPLICAZIONE DEI PANI E DEI PESCI PER RICAVARE GB INESISTENTI O INVENTARMELI TRAMITE I SETTAGGI FINORA EFFETTUATI....QUI MI MANCANO 35GBT ...QUANDO IO HO ACQUISTATO UN SSD CHE NE DOVREBBE AVERE 60 ! :help:
Nel mio caso con win7 + office 2010 e tutti i miei programmi riesco ad occupare 17,7GB e i suoi mi sembrano un po' troppi, anche per questo gli ho chiesto che programmi ha installato.
P.S.: e tu lasceresti 20GB di soli dati su un SSD di sistema?
Io infatti ho installato due HDD . L'SSD per il S.O. e programmi.. X quello che serve a me da 60 GB può bastare , tanto no ci devo tenere i programmi della NASA..:cool: Mentre l'altro HDD , 1 normale HD da 1 Tb dove ci tengo tutti i dati personali,foto, musica e spazzatura varia....ti farò sapere che cosa esce dall'albero genealogico dell'ssd basta che mi aiuti a trovare la soluzione grazie:cry:
http://img580.imageshack.us/img580/236/alberounitac.png
Ecco l'albero del mio SSD unità C
" Windows" 7.90 MB
"utenti" 13.8 GB
"raid tool " vuota
"Programmi" (x86) 2,22GB
"programmi " 645 MB
"ATI" 160 MB
"intel e Perflogs " sono vuote
Fate il vostro gioco.......:)
Beh non vai a guardare sotto utenti il tuo profilo, se c'è solo il tuo, dove stanno 'sti 13,8 GB?
Beh non vai a guardare sotto utenti il tuo profilo, se c'è solo il tuo, dove stanno 'sti 13,8 GB?
Beh se te lo dico non ci crederai e mi manderai a quel paese....ma i 13,5 GB sono i file temp e i completati di E mule....:asd: che mi ero dimenticato di far scaricare nell'altro HDD quello preposto per la spazzatura andando nelle opzioni del Mulo e cambiare ''percorso'' xchè mi faceva tutto nell'SSD visto che l'ho scaricato lì....:rotfl: Perdonami ma non mi ero accorto di questa svista .....:ave: inoltre avevo sottovalutato anche il fatto che W7 mi occupa esattamente 22GB !!!! Ma come è possibile ...:eek: credevo al massimo una decina poco più !! e quindi eccoli la ora i GB ci stanno tutti..!!Ma fortunatamente e grazie al tuo aiuto cmq ho settato per bene L'SSD , x salvarmi ora l'immagine avendo disabilitato il ripristino che ne dici di Acronis 2011 anzichè "Macrium Reflect "? mi hanno detto che con windows seven va una favola..ma dopo il tuo grande aiuto fondamentale che mi ha portato a sfrugugliare le cartelle e a risolvere l'enigma ,i tuoi consigli sono fondamentali x me...:ave:
Per questo ti avevo chiesto quali programmi avevi installato e se tu l'avessi detto avremmo fatto bingo in anticipo!
Non ti nego neanche che mi hai fatto scappare anche un'imprecazione :doh:
Vabbè, comunque riguardo programmi di imaging io utilizzo solo Macrium, provai a suo tempo Acronis ma è lentissimo e col rescue disk ha un bug con periferiche wireless. Macrium è velocissimo e non mi ha dato mai problemi di nessun genere.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.