PDA

View Full Version : Problema Ping e Voip con ADSL 7 mega Telecom. Help please!


Piero A.
29-01-2012, 23:13
Ciao a tutti,
io abito a 10 m dalla centrale Telecom e i cavi che arrivano a casa mia, non percorrono più di 100 m. Ho un'ADSL da 7 mega contrattuali, ho una portante di 7600 Kbit/s circa in download e 480 in upload e i miei risultati su Speednet sono questi:
http://www.speedtest.net/result/1738556604.png

Mentre:
questi sono i dati ADSL visualizzati dal mio FRITZ 7050 (http://imageshack.us/photo/my-images/694/datiadsl.jpg/)

Il problema credo sia il ping. Mi collego con un FRITZ 7050 che vorrei usare come hub Voip per i telefoni ma sinceramente l'ultima volta che l'ho fatto c'era spesso un po' di lag con voipstunt.

Dite che si possa fare qualcosa per migliorare il valore del ping? Grazie.

P.S. Ecco il test su Pingtest:
http://www.pingtest.net/result/55662254.png

Tramite il prompt dei comandi ho fatto un test di ping con il server di voipstunt e mi risulta una media di 85 ms, secondo voi è un valore accettabile o è meglio che faccia altri test con server di operatori italiani? Potrei sperare in un ping migliore con messagenet o eutelia?
Ah, con la connessione del cellulare dal cellulare, come faccio a misurare il ping?

Grazie mille in anticipo!

diclehw
29-01-2012, 23:37
Già vista questa?

http://www.telecomitalia.it/internet/superinternet-play/internet-play

dovrebbe servire proprio a diminuire la latenza.

in ogni caso molto dipende da quale server vuoi pingare, la cosa migliore è provarla, è un'opzione, il primo mese è gratis e puoi cessarla senza costi aggiuntivi se non ti da l'effetto sperato.

Piero A.
30-01-2012, 08:23
Già vista questa?

http://www.telecomitalia.it/internet/superinternet-play/internet-play

dovrebbe servire proprio a diminuire la latenza.

in ogni caso molto dipende da quale server vuoi pingare, la cosa migliore è provarla, è un'opzione, il primo mese è gratis e puoi cessarla senza costi aggiuntivi se non ti da l'effetto sperato.

Grazie, in effetti non avevo visto che c'era anche questa opzione per vendere quello che dovrebbero già garantire di base con un'ADSL che costa 20 € al mese da diversi anni.
La cosa che mi interesserebbe ancora di più è capire se i valori che ho riportato specie questi:
http://imageshack.us/photo/my-images/694/datiadsl.jpg
sono valori normali per uno che è attaccato alla centrale Telecom o se invece c'è magari basso isolamento e quindi la Telecom dovrebbe intervenire per migliorare la situazione.

Grazie.

diclehw
30-01-2012, 10:30
Grazie, in effetti non avevo visto che c'era anche questa opzione per vendere quello che dovrebbero già garantire di base con un'ADSL che costa 20 € al mese da diversi anni.


Sul dato tecnico ti risponderà eventualmente chi è più preparato di me.
Sul fatto dell'Opzione lungi da me difendere Telecom Italia ma dire "dovrebbe essere gratis" non è proprio corretto. Abilitare il fast può non avere grandi costi fissi ma visto che a volte introduce instabilità sulla linea aumenta sicuramente i costi di gestione del cliente in generale, vedi chiamate all'assistenza o altro.

Per capirci anche cambiare la velocità da 7 Mega a 20 Mega è di fatto "un click", ma i costi aumentano con le aspettative dei clienti.

Poi per carità di soldi ce ne chiedono già tanti, dico solo che le cose a volte sono più complicate di quello che sembrano.