PDA

View Full Version : [PHP] Aggiornare un div dinamicamente

Link_88
28-01-2012, 14:31
Salve a tutti,

vi descrivo lo scenario:
nella homepage c'è un div che contiene le ultime news (supponiamo contenga sempre le ultime 3 news), è inoltre presente una pagina dedicata alle news.

Vorrei fare in modo che all'inserimento di una nuova news nella pagina dedicata, le news nella homepage si aggiornino automaticamente, avendo come ultima quella appena inserita.

Grazie per l'attenzione

edit: Ho la possibilità di utilizzare un database

Mettiu_
28-01-2012, 14:46
Salve a tutti,

vi descrivo lo scenario:
nella homepage c'è un div che contiene le ultime news (supponiamo contenga sempre le ultime 3 news), è inoltre presente una pagina dedicata alle news.

Vorrei fare in modo che all'inserimento di una nuova news nella pagina dedicata, le news nella homepage si aggiornino automaticamente, avendo come ultima quella appena inserita.

Grazie per l'attenzione

edit: Ho la possibilità di utilizzare un database

Se le news stanno su un db e hanno un timestamp associato, puoi caricare le ultime tre utilizzando una query con la clausola order by timestamp desc (o qualcosa di simile) e stampando solo i primi tre risultati... Se vuoi puoi anche usare la clausola LIMIT che può essere usata per limitare il numero di record ritornati (occhio che non è standard, però se hai mysql è ok) :)

Link_88
28-01-2012, 16:11
Se le news stanno su un db e hanno un timestamp associato, puoi caricare le ultime tre utilizzando una query con la clausola order by timestamp desc (o qualcosa di simile) e stampando solo i primi tre risultati... Se vuoi puoi anche usare la clausola LIMIT che può essere usata per limitare il numero di record ritornati (occhio che non è standard, però se hai mysql è ok) :)

Perfetto ci provo!

Come posso fare in modo che le news si aggiornino live ( cioè senza ricaricare la pagina)?

Mettiu_
28-01-2012, 16:23
Perfetto ci provo!

Come posso fare in modo che le news si aggiornino live ( cioè senza ricaricare la pagina)?

Ecco, qui entriamo in un terreno che non mi è molto familiare... In linea di principio aggiornare una parte della pagina (ad esempio un div) senza ricaricare tutta la pagina è abbastanza semplice utilizzando AJAX, che è una tecnica di Javascript che fa appunto questo mestiere... Tuttavia per attivare il ricaricamento di quella parte di pagina IO ho sempre avuto un tasto che lo fa... Chissà se si può fare automaticamente?! Siccome l'argomento interessa anche a me, attendiamo il parere di qualcuno più skillato sulla faccenda :)
P.S. Avevo pensato che si potrebbe utilizzare AJAX in combinazione con un timer che, ad esempio ogni 10 sec, richiede le news (o quello che è) aggiornate e le stampa al posto giusto. Però mi sembra un'idea poco elegante, forse c'è qualcosa di meglio... Tra l'altro si genererebbero molte richieste anche se le news non cambiano mai...