View Full Version : differenze tra raid 0 e ssd
killerloop71
27-01-2012, 07:23
ciao
stavo quasi decidendo di prendere il crucial m4 da 64gb, avendo una mobo sata3.
il dubbio era avendo un raid 0 di due wd caivar da 500 gb l'uno, qualcuno di voi sa se c'è grande differenza di prestazioni tra il raid e l'ssd?
grazie
Un RAID 0 si avvicina (quasi :) ) alle prestazioni di un SSD sono nel trasferimento dati di grandi dimensioni.
Per tutto il resto non esistono paragoni, il seek time di un SSD è un numero approssimativo allo 0. Un disco meccanico impiega troppo tempo per posizionare la testina.
Inoltre l'affidabilità è una cosa che non ha prezzo ed un SSD è un disco privo di meccanica cosa che lo rende quasi indistruttibile.
Io sto passando da un sistema RAID 0 di Spinpoint F4 ad un SSD.
non sono paragonabili!!! su tutti i fronti! vai di ssd e non tornerai piu indietro
dirklive
28-01-2012, 16:57
concordo con lucky le prestazioni di un ssd sono ul altro mondo non comparabili nemmeno con Raid di Velociraptor, vero è anche che chi ha le esigenze di array veloci e spaziosi deve pur sempre affidarsi a dischi tradizionali meccanici (per ora), falso che gli SSd siano indistruttibili, soffrono con il tempo di decadimento prestazionale...ed hanno bisogni di alcune accortezze.
concordo con lucky le prestazioni di un ssd sono ul altro mondo non comparabili nemmeno con Raid di Velociraptor, vero è anche che chi ha le esigenze di array veloci e spaziosi deve pur sempre affidarsi a dischi tradizionali meccanici (per ora), falso che gli SSd siano indistruttibili, soffrono con il tempo di decadimento prestazionale...ed hanno bisogni di alcune accortezze.
Infatti ho scritto QUASI inditruttibili.
Mi riferivo all'affidabilià più che alle prestazioni nel tempo, l'assenza di meccanica garantisce una durata (lifetime) di gran lunga superiore ad un comune HDD.
Attualmente non esiste nulla di indistruttibile :)
Infatti ho scritto QUASI inditruttibili.
Mi riferivo all'affidabilià più che alle prestazioni nel tempo, l'assenza di meccanica garantisce una durata (lifetime) di gran lunga superiore ad un comune HDD.
Attualmente non esiste nulla di indistruttibile :)
il brutto degli ssd è che se si rompe è quasi impossibile riuscire a recuperare qualche dato,con gli hd meccanici ci sono maggiori probabilità
fabio2702
02-02-2012, 08:34
SSD, sicuramente è più veloce di un raid 0...
per contro hai le dimensioni ridotte, ma per S.O. e qualche programma 128 gb (taglio standard oramai) è sufficiente; ci metti accanto un hd per dati e stai a posto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.