PDA

View Full Version : Aiuto nella scelta della mia prossima macchina fotografica

NickK82
25-01-2012, 22:36
Come da titolo sono alla ricerca della mia prossima macchina fotografica, l'uso principale è quello di fotografare hardware e periferche per recensioni da pubblicare sul mio sito con una risoluzione di 600x450 pixel.
La macchina che utilizzo ora è una compatta ormai datata, la Canon ixus 950 is, che purtroppo mi costringe a fare scatti abbastanza "decenti" solo di giorno, rivelandosi un problema abbastanza fastidioso sopratutto nel periodo invernale dove per motivi di lavoro non ho la possibilità di sfruttare le ore di luce.
Quindi l'utilizzo previsto è quello di fotografie in ambienti chiusi con luci alogene, fluorescenti o con lampade a luce bianca (quella a risparmio energetico per intenderci).
Premetto che sono alle prime armi nel campo della fotografia e dopo aver letto tantissime recensioni sono indeciso tra vari modelli:
Canon S100
Canon PowerShot sx 40 Hs
Canon G12
Canon eos 1100 d

I modelli da me scelti sono tutti Canon per una questione di feeling con il software Canon ma sono pronto ad accettare tutti i vostri consigli.
Il budget massimo è di 400€

wyoming
26-01-2012, 10:30
la s95 è il modello precedente alla s100 e fa foto dello stesso livello ma ad un prezzo più basso.
altrimenti la samsung ex1 e la olympus xz1 hanno obiettivi più luminosi ed è un grandissimo vantaggio quando c'è poca luce.
per avere la massima flessibilità c'è la ricoh gxr ma non saprei i prezzi sinceramente.

Cfranco
26-01-2012, 11:38
Se il problema è la grana dovuta all' utilizzo di iso alti quando c' è poca luce la soluzione passa da un cavalletto per allungare i tempi di posa senza avere il mosso e una illuminazione migliore ( tipo un bel faretto da puntare sulla zona incriminata ).
Con questi accorgimenti avrai un miglioramento nettamente superiore a qualsiasi cambio di macchina :O

pozz82
26-01-2012, 12:40
Ti consiglio di aprire il topic nella sezione corretta, cioè "consigli per gli acquisti".

NickK82
26-01-2012, 17:28
la s95 è il modello precedente alla s100 e fa foto dello stesso livello ma ad un prezzo più basso.
altrimenti la samsung ex1 e la olympus xz1 hanno obiettivi più luminosi ed è un grandissimo vantaggio quando c'è poca luce.
per avere la massima flessibilità c'è la ricoh gxr ma non saprei i prezzi sinceramente.
La ricoh gxr è molto particolare ma non mi esprime molta fiducia, mentre la samsung ex1 e la olympus sembrano due ottime macchine.
Quindi mi consiglio di restare tra le compatte?
Tra samsung ex1 e olympus xz1 a pelle (non essendo un esperto) mi sembra superiore le olympus, specialmente per l'utilizzo che dovrei farne, oppure mi sbaglio?

Se il problema è la grana dovuta all' utilizzo di iso alti quando c' è poca luce la soluzione passa da un cavalletto per allungare i tempi di posa senza avere il mosso e una illuminazione migliore ( tipo un bel faretto da puntare sulla zona incriminata ).
Con questi accorgimenti avrai un miglioramento nettamente superiore a qualsiasi cambio di macchina :O
Solitamente per otterene buone foto con la mia imposto gli iso a 100 e sinceramente non mi va di aggiungere faretti o roba varia, mentre per il cavalletto ho intenzione di prenderne uno all'acquisto della nuova macchina

Ti consiglio di aprire il topic nella sezione corretta, cioè "consigli per gli acquisti".
Non ho trovato una sezione "consigli per gli acquisti" nella parte di forum che riguarda la fotografia.

aries
26-01-2012, 17:38
Non ho trovato una sezione "consigli per gli acquisti" nella parte di forum che riguarda la fotografia.

Guarda, ho fatto lo screen, esattamente poco sopra la tua discussione :)

http://img841.imageshack.us/img841/7043/47406712.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/841/47406712.jpg/)

NickK82
26-01-2012, 18:01
non è possibile spostare la discussione?
o apro una uguale nella sezione giusta?

aries
26-01-2012, 18:09
Solitamente FreeMan le chiude dicendo appunto sezione sbagliata...conviene che la riapri in consigli per gli acquisti.

NickK82
26-01-2012, 18:12
Fatto, qui si puo chiudere