PDA

View Full Version : Problema curiosissimo con chiavetta USB! O_O

Uomo_ombra
23-01-2012, 10:53
Ciao a tutti!:)
Ho una chiavetta TDK Trans-It da 8 GB, formattata in NTFS, che ho usato senza problemi per cinque o sei volte (di solito, per il lavoro di tutti i giorni uso una chiavetta più piccola).
Dopo alcuni mesi di inattività, ieri la riprendo e... SORPRESA! Inserendola, i sistemi con cui la usavo (due sotto Win XP e uno sotto Win 2000) non la riconoscono più come una normale chiavetta ma come se fosse una unità a disco rimovibile, perchè mi esce il messaggio "Inserire un disco nell'unità E"!!! :eek: :eek: Quindi non solo la vede come fosse un drive per disco rimovibile, ma oltretutto senza neppure il disco, quindi inutilizzabile e nemmeno riformattabile!!! :muro: E su ben tre computer diversi, sui quali peraltro aveva sempre funzionato...

Che vor di'???... :help:

smecca
23-01-2012, 13:58
E' tipico problema delle chiavette in cui l'elettronica è andata a farsi benedire. :) la periferica viene rilevata dal controller ma la memoria fisica non è più raggiungibile. Ecco perchè esce il messaggio "inserire disco... etc etc

Uomo_ombra
23-01-2012, 14:06
...tu vuoi dire?...:cry:

BlackW
24-01-2012, 23:38
E' tipico problema delle chiavette in cui l'elettronica è andata a farsi benedire. :) la periferica viene rilevata dal controller ma la memoria fisica non è più raggiungibile. Ecco perchè esce il messaggio "inserire disco... etc etc

esattamente l'incontrario :D

è il CONTROLLER che si guasta in vari modi e varie manifestazioni (UNA delle quali è stata citata dal OP) mentre la memoria nand (non fisica) essendo protetta dai tvs non subisce [normalmente] alcun danno.

Se i dati sono importanti si recuperano se non cè niente di valore , getta la penna e acquistane un'altra.

ciao.

Uomo_ombra
24-01-2012, 23:45
La penna era vuota, la usavo solo per cose molto specifiche e molto di rado. Comunque l'avevo usata forse cinque volte in tutto e aveva circa otto mesi di vita.

A questo punto posso dire, con cognizione di causa, ALLA LARGA DA TDK, e anche da TX (visto che un'altra chiavetta della TX ha fatto la stessa fine dopo nemmeno un anno di vita).

BlackW
24-01-2012, 23:52
La penna era vuota, la usavo solo per cose molto specifiche e molto di rado. Comunque l'avevo usata forse cinque volte in tutto e aveva circa otto mesi di vita.

A questo punto posso dire, con cognizione di causa, ALLA LARGA DA TDK, e anche da TX (visto che un'altra chiavetta della TX ha fatto la stessa fine dopo nemmeno un anno di vita).

oppure alla larga dalla porta USB che ti sta bruciando le penne.

contralla la tensione in uscita dei 5V.

ciao!

smecca
25-01-2012, 18:12
esattamente l'incontrario :D

è il CONTROLLER che si guasta in vari modi e varie manifestazioni (UNA delle quali è stata citata dal OP) mentre la memoria nand (non fisica) essendo protetta dai tvs non subisce [normalmente] alcun danno.

Se i dati sono importanti si recuperano se non cè niente di valore , getta la penna e acquistane un'altra.

ciao.

Ecco! In italia si dovrebbe insegnare a leggere , lo dicevo :)
E' proprio quello che ho scritto. Leggere bene e magari parola per parola. Che sollazzo di ignoranza :mc:
Il controller al quale mi riferivo è quello del pc e non di certo quello della pennina che si è andato a fare benedire (chiaro per chi ne mastica :D ) . La memoria nella maggior parte dei casi non viene danneggiata.
Alla faccia del sapientone che vuol dare lezioni :D . BlackW tornare a scuola ... tornare a scuola !:muro:

smecca
25-01-2012, 18:16

Riparare una pen drive danneggiata non ha senso.
Diverso è il caso in cui si ha bisogno dei dati.
Ciao, e scusa il divagare precedente per legittima difesa verso uno dei tanti che pensa di essere genio! :D
Saluti

Uomo_ombra
25-01-2012, 19:06
Tutto a posto, dai ragazzi non azzuffatevi per niente! :vicini:
La cosa importante è... NO TDK!!! NO TX!!!
(...per tutto il resto c'è MasterCard... :D )

BlackW
26-01-2012, 08:12
Ecco! In italia si dovrebbe insegnare a leggere , lo dicevo :)
E' proprio quello che ho scritto. Leggere bene e magari parola per parola. Che sollazzo di ignoranza :mc:
Il controller al quale mi riferivo è quello del pc e non di certo quello della pennina che si è andato a fare benedire (chiaro per chi ne mastica :D ) . La memoria nella maggior parte dei casi non viene danneggiata.
Alla faccia del sapientone che vuol dare lezioni :D . BlackW tornare a scuola ... tornare a scuola !:muro:

Se vuoi masticare amaro: sollazzo di ignoranza: mi pare che chi definisca la memoria nand "memoria fisica" :eek: non sia proprio una persona istruita.

ilratman
26-01-2012, 08:19
con lechiavette scarse conservare sempre gli scontrini

Uomo_ombra
26-01-2012, 08:21
Sì, ma che si aspettava che TDK fosse scarsa?? :eek:

BlackW
26-01-2012, 08:43
con lechiavette scarse conservare sempre gli scontrini

FIDATI non si rompono solo quelle, qui da noi ho visto passare molte più chiavette di marche blasonate che chiavette eco.

ilratman
26-01-2012, 10:21
FIDATI non si rompono solo quelle, qui da noi ho visto passare molte più chiavette di marche blasonate che chiavette eco.

non metto in dubbio anzi non faccio fatica a crederci.

io ho avuto un problema ad una tx (messa su 3 volte e poi morta) e non avevo scontrino perché buttato (fortuna l'ho recuperata in forno perché il controller non era saldato bene)

per questo dicevo dello scontrino

cmq ho una adata da 1gb veloce del 2005 18lettura e 15scrittura che va ancora alla grande (ci avrò scritto 5-10tb di dati) e una king da 32gb del 2008 per questo parlavo di penne scarse.

smecca
26-01-2012, 11:39
Se vuoi masticare amaro: sollazzo di ignoranza: mi pare che chi definisca la memoria nand "memoria fisica" :eek: non sia proprio una persona istruita.

blackw, non so per quale ditta di recupero dati lavori, ma scarseggi in parecchie doti. Avere un confronto tra tecnici preparati (sempre che tu lo sia, e ho i miei buoni dubbi in proposito) in un forum dove si affrontano discussioni generali sulle periferiche di memorizzazione E' FUORI LUOGO.
Vedi, nonostante la mia specializzazione sottile, sono in questo forum da diversi anni e non ho mai offeso nessuno, nè ho fatto alcuna pubblicità al nostro laboratorio. Sono qui solo per diletto e per aiutare, quando posso, qualcuno in difficoltà. Come è lo spirito del forum.
Si evince che tu, appena iscritto, abbia poca dimistichezza con questo spirito.

Se proprio hai bisogno di sfogarti fatti un nick sul nostro hdguru e magari qualche cavia alla tua portata la trovi. Io mi tiro fuori da ogni discussione con te e con ogni altro che abbia atteggiamenti aggressivi e non edificanti.
Occhio!

BlackW
26-01-2012, 20:45
blackw, non so per quale ditta di recupero dati lavori, ma scarseggi in parecchie doti. Avere un confronto tra tecnici preparati (sempre che tu lo sia, e ho i miei buoni dubbi in proposito) in un forum dove si affrontano discussioni generali sulle periferiche di memorizzazione E' FUORI LUOGO.
Vedi, nonostante la mia specializzazione sottile, sono in questo forum da diversi anni e non ho mai offeso nessuno, nè ho fatto alcuna pubblicità al nostro laboratorio. Sono qui solo per diletto e per aiutare, quando posso, qualcuno in difficoltà. Come è lo spirito del forum.
Si evince che tu, appena iscritto, abbia poca dimistichezza con questo spirito.

Se proprio hai bisogno di sfogarti fatti un nick sul nostro hdguru e magari qualche cavia alla tua portata la trovi. Io mi tiro fuori da ogni discussione con te e con ogni altro che abbia atteggiamenti aggressivi e non edificanti.
Occhio!

Tra il dire(tu) e il FARE(io) cè di mezzo il mare.
TOPIC CLOSED per me.