PDA

View Full Version : Creare una rete Wi-fi

Trillo70
22-01-2012, 21:42
Salve a tutti. Innanzitutto complimenti, proprio un bel sito.
La Telecom mi ha appena sostituito il modem con il modello ADSL2+wi-fi N, quello bianco con 2 antenne. Mi collego con il cavo di rete ed è tutto ok, uso Alice 7 mega, però visto che si trova in un ingresso, mentre il Pc è in camera, sullo stesso piano della casa, volevo sfruttare il modem per fare la rete wi-fi quando mi collego ad internet. Ho provato con una chiavetta Usb 150 non mi ricordo se G o N, ma non funzionava, non sò se non mi è riuscito creare la rete o proprio non era adatta. Mi collegavo al 50% circa, e mi scollegava continuamente, la chiavetta si scaldava molto, non soddisfacendo le mie esigenze. Mi collego spesso con Skype, ed è un problema avere un collegamento che salta continuamente. Come posso fare?? Devo comprare chiavette più potenti ed affidabili?? Ma il dubbio che ho è che se poi non funzionano ugualmente?? Sapete consigliarmi??
Uso un pc desktop con scheda madre Asus M2N68-AM-PLUS con processore Amd Athlon 7850 Dual Core 2,81 Ghz, Ram 1,87 Gb
Win Xp Sp 3 e la scheda di rete ora in uso è Nvidia nForce 10/100/1000 Ethernet.
Grazie

Dumah Brazorf
22-01-2012, 21:57
Setta la wifi del router su solo G, quella chiavetta probabilmente supporta una specifica N farlocca.

Trillo70
22-01-2012, 22:09
Quella chiavetta l'ho ridata subito indietro, pensando che non fosse adeguata. Quindi adesso devo acquistare qualcosa di funzionale ma non sò cosa devo prendere. E dei negozianti non mi fido molto, hanno tutti roba buona!!
Come si fà a spostare la wi-fi del modem su G?? Non si sà mai!!

Dumah Brazorf
22-01-2012, 23:27
Naviga per le pagine di configurazione del router che è comprensibile...
Scrivi 192.168.1.1 nella barra indirizzi del browser.

nebbia88
23-01-2012, 00:25
wn722n, non pagarla più di 16€ spedita ;)

ad ogni modo se dovessi avere ancora problemi potresti avere un canale wifi disturbato, devi provare a cambiarlo e/o ad impostare il router in G come già consigliato ;)

Trillo70
23-01-2012, 21:27
Scusate l'ignoranza, quindi una buona soluzione e funzionale è una chiavetta Usb?? Quella che consigli sarebbe questa:
http://computer-acquisti.com/blog/adattatore-wireless-usb-tp-link-tl-wn722n/

Pensavo che non funzionassero bene ste chiavette, che mi ci voleva una scheda Pci, invece magari spostando nella G invece che la N forse avrei risolto.
Ma quella la collego sul dietro, o con una prolunga meglio se la porto sopra la scrivania??
E poi, spero che perdonerete la mia incapacità, se dovevo acquistare avrei pensato che invece di 150, che sò 300 o oltre, pensavo che 150 forse era insufficiente. Ma il canale può essere disturbato da cosa?
Grazie :)

nebbia88
23-01-2012, 21:44
difficile sapere se ti bastava impostare il router in G, senza aver provato :D

la prima cosa da provare quando hai problemi è cambiare canale, puo' esser disturbato da molti tipi di dispositivi senza fili, anche a distanze considerevoli, era un consiglio "generico" ;)

riguardo alla chiavetta, io mi ci son sempre trovato bene, ne ho prese diverse in vari contesti (leggiti le recensioni sul sito delle amazzoni, italiano e non)... dipende dal tuo utilizzo se hai la necessità dei 300 Mbps, preferisco quella principalmente perche' ha l'antenna sostituibile ;)

è inclusa una prolunga usb, a memoria di circa un metro, purtroppo non sono riuscito a trovare qualcuno che lo specifichi chiaramente -.-

Trillo70
23-01-2012, 22:58
......sta T-link Wn722n sembra un piccolo portento!!! Almeno a leggere le recensioni.
Principalmente serve per Skype, poi un uso tranquillo di internet. Le stanze sono sullo stesso piano della casa, un muro e mezzo direi, distanza circa 6 mt. Uso Win Xp.
Danno la chiavetta e in aggiunta l'antenna 8 dBi e la prolunga usb. Serve aggiungere l'antenna??
Notavo che c'è anche la Wn822n ed il prezzo è sempre molto buono.

nebbia88
25-01-2012, 23:48
direi di no, il cavo come ti ho detto dovrebbe già esserci, se poi ti serve una prolunga prendila pure XD

l'antenna sua va già bene (4dbi), direi che è antiestetica quella da 8!

la 822 non l'ho provata, ma non mi piace perche' non si puo' cambiare antenna :P

Trillo70
27-01-2012, 19:42
Grazie Nebbia,
ma il dubbio che ho è: la 722 è sufficiente per Skype. Se si, ok. Ma se no, sembra meglio la 822 ?? Capisco che non si può cambiare l'antenna, ma la mia distanza non è grande ed è sullo stesso piano della casa, cioè i 150 o i 300 influiscono??
:mc:

nebbia88
27-01-2012, 20:20
quelle velocita POSSONO influire solo nei trasferimenti IN LOCALE tra vari pc.

almeno che tu non abbia 100 Mbps di ADSL!!

Trillo70
28-01-2012, 12:01
No, no. Ho Alice 7 Mega !! Quindi la ordino e ci provo, poi ti faccio sapere.
Grazie Nebbia ;)

Trillo70
03-03-2012, 23:34
Wn722N : fantastica!!! Grazie a tutti, a Dumah, ma in particolare a Nebbia.
Ordinato la chiavetta per wi-fi, nel giro di pochi giorni arriva (vabbè qualche giorno di ritardo per la neve e poi anche il corriere l'ha presa comoda) completa di prolunga, speso meno della metà di un qualsiasi negozio di zona, semplice da installare, funziona a meraviglia, segnale ottimo, molto vicino a quello ethernet. Sono rimasto strabiliato, non credevo francamente in un risultato simile.
Grazie a Nebbia per l'ottimo consiglio.
:eek: :sofico: :D