PDA

View Full Version : Problema con Hd Maxtor dopo formattazione a basso livello.

Skilla
22-01-2012, 16:05
Salve ragazzi :)
Ho un problema con il mio Hd Maxtor modello (diamond plus 9 da 160 gb) montato come hard disk secondario.IERI ho formattato a basso livello questo hard disk, con l'utility Seatools for dos version v1.10 (Text),digitando (la lettera A = ZERO FILL).Completata la procedura (dopo circa un ora) il messaggio del programma e il seguente :Zero fill PASSED on 1/21/2012 LBA 320164464,e fin qui sembra tutto apposto. il problema che riavviando il pc e facendo partire windows xp sull'had disk primario l'hard disk secondario non mi viene riconosciuto, non c'e' traccia sul risorse del computer :doh: e ne da nessuna altra parte... mentre invece sul bios e perfettamente riconosciuto :read:
Come mai e succeso questo ?? come posso risolvere questo problema ??

alecomputer
22-01-2012, 18:22
Per formattare il disco devi andare in "gestione dischi di windows " e da li segui la procedura guidata per formattare il disco . Al termine dell' operazione il disco sara visibile anche in risorse del computer .
In alternativa lo formatti utilizzando un programma tipo gparted , partition manager o simili .

Skilla
22-01-2012, 18:44
in efetti aprendo gestione dischi mi apre un procedura guidata ma dice : "inzializzazione e conversione guidata del disco" non mi parla di formattazione che cose questa cosa ? :confused:

barklay
22-01-2012, 20:24
Il tuo disco adesso è rasato a "zero" quindi va prima inizializzato poi partizionato e infine formattato, tutto quì.

Skilla
24-01-2012, 11:41
Ok perfetto ragazzi grazie mille delle risposte... :) MA se io volessi installarci , un sistema operativo (windows xp ) su questo hard disk dovrei fare prima queste operazioni ( dal sistema "accesso") o si puo fare direttamente tutto infilando il cd d'installazione di windos xp??? fatemi sapere perfavore prima che faccio qualche cavolata :rolleyes: buona giornata a tutti

barklay
24-01-2012, 12:07
Se vuoi stare tranquillo, puoi collegarlo adesso su usb o ide/sata ed inizializzarlo, poi lo colleghi al canale primario ide/sata (non hai specificato il tuo hardware) e fai partire da CD la procedura standard di installazione........semplice.

Skilla
25-01-2012, 19:26
Ok barklay :) grazie a tutti per le rispote allora stasera mi ci metto e vi faro sapere cosa ne esce.. e nel caso dovessi farlo sul pc di mio fratello che ha solo quell'hard disk come mi dovrei comportare dopo la formattazione a basso livello ???

barklay
25-01-2012, 20:38
Potresti installare momentaneamente l'HDD di tuo fratello sul tuo pc, poi fai un'immagine del medesimo con macrium o acronis e la salvi su un'altro HDD interno(sarebbe più veloce) o esterno.
A questo punto la stessa procedura descritta sopra formattazione basso livello\inizializzazione\partizionamento\formattazione veloce.
Alla fine dovrai solo ripristinare l'immagine precedentemente creata.
Stop.
P.S.: presumo che l'HDD di tuo fratello tu lo voglia solo "rinfrescare" con un low level format, altrimenti nel caso tu lo faccia perchè ha dei problemi NON è consigliabile ripristinare l'immagine precedentemente fatta.