PDA

View Full Version : Dual boot windows 7/ubuntu

Gothica
21-01-2012, 18:12
Ciao a tutti, ho un dilemma.
Ho installato Ubuntu 11.10 su un hd vuoto (senza partizioni) ed all'avvio per cambiare SO devo farlo manualmente dal bios, mi ricordo che con la vecchia versione 9 all'avvio in automatico ti faceva scegliere l'SO...perchè ora no???

:help: Help thanks!

bluv
21-01-2012, 18:32
quindi su un altro HDD
prova ad inserire la live di ubuntu e vedi se ti risulta possibile installare il boot manager con la scelta dei s.o.

Nicodemo Timoteo Taddeo
22-01-2012, 08:41
Ciao a tutti, ho un dilemma.
Ho installato Ubuntu 11.10 su un hd vuoto (senza partizioni) ed all'avvio per cambiare SO devo farlo manualmente dal bios, mi ricordo che con la vecchia versione 9 all'avvio in automatico ti faceva scegliere l'SO...perchè ora no???

:help: Help thanks!

Segui queste indicazioni:

http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/Grub/Ripristino

Avendo l'accortezza di lanciare "grub-install /dev/sdx" dove al posto di x va indicato il disco che attualmente è quello che fa il boot di default.

Se ad esempio attualmente si avvia di default windows ed il suo disco è sda, va passato

grub-install /dev/sda

Secondo me ti conviene lasciare tutto come sta, la tua è la situazione ideale, ogni sistema interamente su un HD senza intaccare l'altro, ed utilizzare per la scelta del sistema da avviare, il tasto o combinazione di tasti prevista dal produttore del PC o scheda madre per la rapida selezione dell'unità di boot.

Esempio F8 per Asus o F12 per molte macchina Acer.

Saluti.