PDA

View Full Version : Passaggio da 6 a 20 mega fastweb, qualche chiarimento!

dereck88
21-01-2012, 16:36
Ciao a tutti,
per caso leggendo su internet sono venuto a sapere che la mia adsl 6 mega può essere portata a 20 mega gratuitamente facendo richiesta a fastweb.

Ho verificato la effettiva copertura della 20 mega nella mia via e ho fatto richiesta al servizio clienti.. entro 72 ore mi ricontatteranno per portare avanti la procedura.

Io so che la velocità nominale non sarà mai raggiunta nella realtà, perchè dipende da diversi fattori come la qualità dei cavi, la distanza dalla centrale, il fatto di trovarsi su rete telecome affittata o su rete di proprietà di fw, ecc.
Per esempio la mia (6 mb in dl / 0,5 in ul nominali) dovrebbe darmi una velocità di dl 6mb/8= 750 kBs ma in realtà, tramite il test del debian e l'utilizzo di adunanza, so che la velocità massima in dl è di circa 650-680 kBs. Quindi effettivamente si tratta di una 5.2-5.5 mega (come confermato da speedtest.net che mi da una media di 5.3 Dl e 0.43 UL).

Detto ciò ho questi 3 dubbi:

1) Come faccio a sapere se la mia linea è di proprietà di fw o è di telecom in affitto? Da quanto ho letto se la velocità di dl è abbastanza stabile probabilmente ci si trova su rete di proprietà, al contrario fluttuazioni della stessa indicano una rete in affitto. La mia velocità di dl tramite debian (ho fatto diverse prove in questi giorni) è sempre sui 650 circa, quindi dovrei essere su rete di proprietà giusto?

2) Come avviene il passaggio di linea? Se cavi e centrale rimangono gli stessi, cosa permette di portare la velocità da 6 a 20 mega?

3) Posso presumibilmente credere che la mia futura 20 mega seguirà le stesse proporzioni della mia attuale 6 mega dato che le condizioni (cavi, distanza, ecc) sarebbero le stesse?
Cioè se la mia attuale va effettivamente all' 87% della velocità teorica (=650/750) posso ipotizzare che la mia 20 mega andrà effettivamente a 17 mega circa (=20*87%) e quindi una velocità di dl pari a 17/8= 2 mBs oppure andrà necessariamente più lenta?

Grazie a chi risponderà ;)

Ric666
21-01-2012, 17:47
mi accodo anche io.. vorrei fare la stessa cosa! sto cercando di fare passaggio a 20mb e di farmi togliere il limite dei 3 ip connessi..
qualcuno ha già tentato?

Smoke99
23-01-2012, 14:46
Come riuscite a farvi fare questo passaggio?

Ric666
30-01-2012, 21:41
piccolo aggiornamento:
nel frattempo.. son riuscito a farmi cambiare aggratis il modem con quello nuovo senza limiti ip wifi e con ip pubblico! :sofico:

per il cambio ad ADSL 20mb ci sto ancora lavorando.. ma questa insisteva che nessuno si mette a passarmi sulle piastre 20mb.. boh.. anche se per caso fossero disponibili..
curiosità mia.. i modem per adsl 20mb sono gli stessi della 6mb?

un po' alla volta spero di farcela!

Gentile signor xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx,

siamo lieti di comunicarle che provvederemo alla spedizione gratuita,
con corriere, del suo nuovo FAST Modem, l’apparato di
generazione dalle elevate prestazioni che le permette di avere:

- Wi-Fi, per navigare senza fili in totale libertà
- 122 indirizzi IP, disponibili per collegare al FAST Modem tutti i suoi dispositivi
- indirizzo IP Pubblico gratuito, per rendere visibili i suoi dispositivi all’esterno
della rete FASTWEB

Per procedere con l’installazione del nuovo FAST Modem dovrà collegarlo alla
medesima presa telefonica dove si trova l’attuale modem e seguire le semplici
istruzioni riportate nel manuale d’uso presente all’interno della confezione.
Le ricordo che la sostituzione del modem comporterà una temporanea assenza
di linea.
Per ripristinare la linea voce e dati dovrà chiamare dal suo cellulare, ad installazione
ultimata, il Servizio Clienti al 192.193 dalle ore 9.00 alle ore 21.00, un operatore
dedicato provvederà alla riattivazione che le sarà notificata tramite SMS direttamente
sul suo cellulare.

Trascorse 24 ore dalla ricezione dell’SMS potrà accedere alla sua MyFASTPage dal
portale www.fastweb.it

per personalizzare il Wi-Fi e l’IP Pubblico, quest’ultimo
configurandole porte Router dell’apparato.

Per tutti i dettagli consulti le seguenti sezioni sulla sua MyFASTPage:
- SERVIZI PERSONALI >> GESTIONE ABBONAMENTO >> CONFIGURA WI.FI

- SERVIZI PERSONALI >> GESTIONE ABBONAMENTO >> CONFIGURA PORTE ROUTER

Infine la informiamo che per navigare in Wi-Fi, al primo tentativo di connessione,
dovrà configurare nel suo PC la nuova chiave WPA riportata sotto il FAST Modem o
sulla confezione.
Nel caso riscontrasse difficoltà nella configurazione del Wi-Fi colleghi il cavo di rete al
suo PC e legga le istruzioni riportate nella sezione

ASSISTENZA >> FAQ >> Configurazione rete Wi-Fi sul PC della sua MyFASTPage.

Akathistos
01-02-2012, 14:51
alla seconda telefonata in 3 giorni sono riuscito a farmi mettere in una fantomatica "lista d'attesa per l'aggiornamento al multidsl" dopo che gli ho fatto presente che nel palazzo finalmente hanno portato (o quantomeno pubblicizzano di aver portato) la 20 mega (teorici, ok)

Vediamo se finalmente ci leviamo dai cosiddetti sta 4,1 Mb (si spera per passare in meglio :D )

Astaroth75
01-02-2012, 21:15
Senti fammi sapere poi come andrà a finire questa storia perchè anche io vorrei passare a 20mega: ho chiesto più di una volta al centro assistenza FW se ciò fosse possibile, ma mi hanno sempre detto che sarei stato costretto a disdire l'attuale contratto e farne uno nuovo cambiando anche il numero di telefono.

bartiiiz
03-02-2012, 09:41
Come hai fatto a farti cambiare il modem con l'ip dinamico? Hai pagato?

Flask
04-02-2012, 01:52
Scusate come fate a capire che velocità potete raggiungere sulla vostra linea?

d4v1d389
04-04-2012, 17:33
dereck88 ma per caso hai ottenuto qualche risultato?? Io mi trovo nella tua stessa situazione, sto lottando contro la burocrazia Fastweb xkè mi trovo su una piastra adsl1 e nn vogliono passarmi alla adsl2...qualche suggerimento?

Rodig
04-04-2012, 18:36
Scusate come fate a capire che velocità potete raggiungere sulla vostra linea?

Con i dati di linea forniti dal modem, o almeno con la distanza dalla centrale, si può avere un'idea.....
Si può usare http://www.adslsolution.it/distanza-centrale-adsl.html

random566
04-04-2012, 21:51
Con i dati di linea forniti dal modem, o almeno con la distanza dalla centrale, si può avere un'idea.....
Si può usare http://www.adslsolution.it/distanza-centrale-adsl.html
be' come approssimazione grossolana va bene, anche se, come è scritto chiaramente sul sito, a parità di linea l'attenuazione cambia di diversi dB a seconda che sia adsl1/2 oppure adsl2+.
poi però non capisco il motivo di far inserire anche i valori di margine di rumore e attenuazione in upstream, dato che mi sembra che questi valori vengano completamente ignorati (come è giusto che sia, almeno per il margine di rumore, dato che dipende strettamente dalla portante, che non viene presa in considerazione).
in buona sostanza, anche senza il sito, si ottiene lo stesso risultato in metri moltiplicando per 72,5 il valore di attenuazione in downstream

Rodig
04-04-2012, 23:01
......
poi però non capisco il motivo di far inserire anche i valori di margine di rumore e attenuazione in upstream, dato che mi sembra che questi valori vengano completamente ignorati....

E' solo scena per dare al tutto un aspetto più "professionale" (infatti basta inserire unicamente il valore dell'attenuazione in downstream).......:D
Comunque per avere un'idea di massima su quello che ci si può aspettare va bene.

ATI-Radeon-89
14-05-2012, 12:47
C'è nessun'altro che è riuscito ad effettuare il passaggio alla 20Mb gratuitamente?

gennarone
14-05-2012, 15:20
C'è nessun'altro che è riuscito ad effettuare il passaggio alla 20Mb gratuitamente?

Nessun'altro?
In realtà che io sappia non c'è ancora NESSUNO che ci sia riuscito. C'è solo stata questa apertura ad inizio anno, con cui Fastweb sembrava disposta ad accogliere le richieste di migrazione da 6 mega a 20 mega dei vecchi clienti.

Invece probabilmente è stata solo un'operazione di immagine volta a prendere tempo, cercando di tenere buono il cliente (almeno per qualche mese).

Io stesso ho fatto richiesta a gennaio, sperando che fosse la volta buona, ma non è successo nulla da allora.... Quindi in pratica è tutto come prima, cioè i passaggi non sono possibili, solo che ora invece di ammetterlo apertamente, prendono tempo "inserendo la richiesta nel sistema"....

ATI-Radeon-89
14-05-2012, 20:10
Oddio mi hanno passato dalla 6mb alla 20mb! :D
Ieri sera chiamami il 192 193 chiedendo di essere portato a 20mb ed il tecnico mi disse che sarebbe bastata una riqualifica della linea, io tuttavia ero molto scettico e specificai anche che il mio contratto inizialmente sottoscritto prevedeva una 6mb e non una 20mb, lui rispose che ciò non era un problema.
Non contento poi prima di andare a letto sono entrato nella "my fastpage" ed ho scritto all'assistenza fastweb chiedendo di essere portato a 20mb.
Vi giuro che non ho fatto altro, solo quello che ho scritto qui sopra, però sinceramente non è che vado proprio a 20mb, il download medio reale si attesta a 1,2-1,3mb/s però mi accontento dai!
Sarà una coicidenza tutto ciò? Non credo, comunque provate anche voi a fare così.

EDIT: ho richiamato il call center adesso e mi hanno confermato che ho la 20mb, in aggiunta l'operatore (in seguito a mia richiesta) ha gentilmente inoltrato una segnalazione "info disdetta" per richiedere uno dei nuovi router così da poter collegare più PC contemporaneamente, adesso ho uno schifoso modem thompson 7g. Mi ha detto che dovrebbe ricontattarmi l'amministrazione fastwen entro 7 giorni, speriamo! :D

MiloZ
15-05-2012, 08:53
ATI-Radeon 89 potresti fare un tracert verso www.gamesnet.it vediamo se ti hanno pure messo in fast. Ultimamente sto vedendo gente che viene attivata in fast di default come ai vecchi tempi (non che sia difficile ottenerlo per chi non lo ha ma tant'è...). :)

ATI-Radeon-89
15-05-2012, 19:06
Ecco qua...

http://i48.tinypic.com/180k8w.png

http://i49.tinypic.com/s5k7mb.png

http://i45.tinypic.com/oihxue.png

Che ne dici?

L4ky
15-05-2012, 19:19
Ecco qua...

http://i48.tinypic.com/180k8w.png

http://i49.tinypic.com/s5k7mb.png

http://i45.tinypic.com/oihxue.png

Che ne dici?

Io direi che è una buona interleaved.

gennarone
16-05-2012, 02:09
Oddio mi hanno passato dalla 6mb alla 20mb! :D

Miracolo :sofico:
Comunque tu eri chiaramente già connesso ad una piastra ADSL2.... Ma la vera rogna è essere connessi alle piastre ADSL; infatti sto ancora aspettando di vedere il primo "migrato" dalla vecchia piastra ADSL alla nuova ADSL2.

Credo che farò in tempo a passare prima alla VDSL2 :rolleyes: .

Felix89
16-05-2012, 10:01
Miracolo :sofico:
Comunque tu eri chiaramente già connesso ad una piastra ADSL2.... Ma la vera rogna è essere connessi alle piastre ADSL; infatti sto ancora aspettando di vedere il primo "migrato" dalla vecchia piastra ADSL alla nuova ADSL2.

Credo che farò in tempo a passare prima alla VDSL2 :rolleyes: .

Esatto, non mi hanno voluto passare.

ATI-Radeon-89
17-05-2012, 19:13
in aggiunta l'operatore (in seguito a mia richiesta) ha gentilmente inoltrato una segnalazione "info disdetta" per richiedere uno dei nuovi router così da poter collegare più PC contemporaneamente, adesso ho uno schifoso modem thompson 7g. Mi ha detto che dovrebbe ricontattarmi l'amministrazione fastwen entro 7 giorni, speriamo! :D

Certo che al 192 193 sono molto coerenti, a pranzo mi hanno chiamato dal commerciale dicendomi che mi avrebbero fatto 40€ di sconto sulla prossima bolletta perchè aimhè il modem non si può cambiare.
Stasera chiamo per un'altra segnalazione aperta da due giorni e l'operatore del cc se ne esce dicendomi che mi stanno spedendo il nuovo modem.
Adesso non so cosa aspettarmi, ci sono 4 opzioni: niente, lo sconto, il modem oppure sconto+modem, io spero l'ultima! :D :ciapet:

veltosaar
29-11-2012, 00:59
ragazzi sono passato da 10 mega telecom fast 6db a fastweb 20 mega 12db interleaved.

come mai speedtest.net mi suggerisce ascoli piceno se sono di Roma?

Sino ad oggi (con telecom) ho sempre avuto roma come consigliato.

gucar2
13-09-2013, 22:43
ciao a tutti,
anche io ho un contratto adsl con fastweb solo dati JOY e questo l'ho stipulato circa 8 mesi fa quando nella mia zona davano disponibile i soli 6mb adsl1.

oggi per pura curiosità ho rifatto un controllo e sulla verifica della copertura al mio stesso indirizzo risulta disponibile la 20mb adsl2+

pensate che mi facciano l'upgrade o devo disdettarli con relativi costi aggiuntivi di recesso anticipato dal contratto di 2 anni?

grazie

albanation
14-09-2013, 01:48
ragazzi sono passato da 10 mega telecom fast 6db a fastweb 20 mega 12db interleaved.

come mai speedtest.net mi suggerisce ascoli piceno se sono di Roma?

Sino ad oggi (con telecom) ho sempre avuto roma come consigliato.

Da quanto scrive speedtest..prima che il test parta..
il server lo seleziona in base al ping migliore..

Radagast82
14-09-2013, 12:11
ciao a tutti,
anche io ho un contratto adsl con fastweb solo dati JOY e questo l'ho stipulato circa 8 mesi fa quando nella mia zona davano disponibile i soli 6mb adsl1.

oggi per pura curiosità ho rifatto un controllo e sulla verifica della copertura al mio stesso indirizzo risulta disponibile la 20mb adsl2+

pensate che mi facciano l'upgrade o devo disdettarli con relativi costi aggiuntivi di recesso anticipato dal contratto di 2 anni?

grazie

Non ti cambieranno mai piastra. L'unica è cambiare operatore se vuoi maggior velocità... Sempre che vada tutto bene ovviamente

Inviato dal mio GT-I9300

gucar2
14-09-2013, 13:25
comunque ci provo,
vediamo cosa mi rispondono nei prox giorni

:mc:

ciao