PDA

View Full Version : installazione pulita di windows 7 e ripristino parziale da backup

kisspachyousee
21-01-2012, 12:00
salve a tutti!
per fare un pò di pulizia nel mio pc forrei fare un bel formattone...ma alcuni driver e alcuni programmi non vorrei perderli,oltre a tutti i documenti e foto!
non voglio ripristinare tutto il pc dal backup di windows,altrimenti mi si ripristinano pure tutti gli errori nel file di registro che ho..è possibile fare una selezione dei programmi da ripristinare?:D

Khronos
21-01-2012, 12:37
no.
salvati i dati, formatta e reinstalla.

kisspachyousee
21-01-2012, 12:39
ma in questo modo non mi ripristinano pure gli errori e i problemi che ho in questo momento con windows?se fosse così sarebbe inutile formattare!

Eress
21-01-2012, 13:18
Se salvi solo i dati non avrai gli stessi problemi, sono solo dati non impostazioni e corruzioni varie :D

kisspachyousee
21-01-2012, 13:29
Se salvi solo i dati non avrai gli stessi problemi, sono solo dati non impostazioni e corruzioni varie :D

:doh: mi sa che mi tocca fare così...anche se mi scoccia reinstallare i programmi con cui lavoro,i driver che fino ad ora ho installato..mettere licenze e i continui riavvi che mi toccherà fare...uff!!

Eress
21-01-2012, 13:32
Proprio per quello quando hai finito la faticaccia, controlla che tutto sia a posto e quindi fatti periodicamente un'immagine completa di sistema, a me m'ha salvato più volte da certe sfacchinate :D

bluv
21-01-2012, 13:55
Proprio per quello quando hai finito la faticaccia, controlla che tutto sia a posto e quindi fatti periodicamente un'immagine completa di sistema, a me m'ha salvato più volte da certe sfacchinate :D

immagine del sistema
ovvero una copia di backup, da salvare in una partizione esterna al s.o.
ma non pesa poi parecchi GB ?

l'aggiornamento non serve in questo caso!

kisspachyousee
21-01-2012, 14:12

si ma se con il tempo io aggiorno l'immagine di sitema e nel frattempo si creano problemi con windows nei soliti file di registro e altri errori vari...non ho concluso niente..mi ritroverò con un'immagine di sistema che mi riproduce gli errori che volevo evitare...

Khronos
21-01-2012, 14:50
mi pare leggermente ovvio che ti fai l'immagine di sistema quando il sistema è perfettamente efficiente. non diamoci dei pirla in tal senso...

e, di nuovo Ovviamente, l'immagine di sistema non deve contenere temporanei o documenti tuoi, che terrai da tutt'altra parte.
ciao

bluv
21-01-2012, 15:14
si ma se con il tempo io aggiorno l'immagine di sitema e nel frattempo si creano problemi con windows nei soliti file di registro e altri errori vari...non ho concluso niente..mi ritroverò con un'immagine di sistema che mi riproduce gli errori che volevo evitare...

fai l'immagine di sistema a s.o. pulito ed aggiornato con i tuoi programmi e le impostazioni
prendi la iso e la conservi in un DVD (se vi entra) oppure in una partizione dell'HDD

puoi anche solamente aggiornare il s.o. inserndo il DVD di windows 7 e fai l'aggiornamento (non perderei nè dati, programmi o altro)
soltanto il sistema operativo verrà ripristinato come da DVD

Eress
21-01-2012, 15:33
oppure in una partizione dell'HDD
Mai fare una stupidaggine del genere alla Tafazzi :D mai salvare l'immagine sullo stesso HD di sistema, se si rompe quello perderesti originale e copia.

Eress
21-01-2012, 18:19
temporanei che terrai da tutt'altra parte
In effetti in caso di ripristino da immagine piuttosto vecchia coi temp compresi, si possono creare dei piccoli problemi, ma si può risolvere dopo il ripristino cancellando i temp in AppData/Local e Windows/temp e magari dando anche una ripulita nella cartella prefetch