Entra

View Full Version : Rete wireless tra due notebook

Danous
20-01-2012, 22:46
Ciao a tutti, ho un notebook con Windows XP e un netbook con linux. Col notebook mi collego ad internet tramite chiavetta ma vorrei consentire anche alla mia ragazza che utilizza il netbook di fare altrettanto collegando quest'ultimo al notebook tramite scheda di rete. É possibile? Come?

tecno789
22-01-2012, 21:04
Ciao a tutti, ho un notebook con Windows XP e un netbook con linux. Col notebook mi collego ad internet tramite chiavetta ma vorrei consentire anche alla mia ragazza che utilizza il netbook di fare altrettanto collegando quest'ultimo al notebook tramite scheda di rete. É possibile? Come?

le alternative sono due : comprare un router 3g che immettendo dentro la chiavetta generi un hotspot in grado da far navigare più host contemporaneamente oppure installare un software chiamato connectify, ma non sono sicuro che funzioni a dovere su windows xp, su seven funziona abbastanza bene.

Danous
22-01-2012, 21:36
Ciao, oggi ho letto qualcosa in giro, e sembra che sia sufficiente creare una rete cosiddetta "ad hoc".

tecno789
23-01-2012, 09:03
Ciao, oggi ho letto qualcosa in giro, e sembra che sia sufficiente creare una rete cosiddetta "ad hoc".

buona idea....

Il Bruco
23-01-2012, 18:19

Sono di buon umore, approfittane

Sul PC con WXP
Start
Impostazioni
Pannello di controllo
Rete e connessioni Internet
Connessioni di rete
Tasto dx del mouse su "Connessione rete senza fili"
Proprietà
Doppio click su "Protocollo Internet (TC/IP)
Spunta "Ottieni automaticamente un indirizzo IP"
Spunta "Ottieni servizio Server DNS automaticamente"
OK
Tasto dx del mouse sulla "Connessione della Chiavetta"
Condivisione
Spunta "Consenti ad altri utenti..."
Dal Menù "Connessione rete domestica", se hai più di una scheda, scegli la scheda WiFi
OK
Ora doppio click sulla "Connessione rete senza fili"
Supporto
Devi leggere
Indirizzo IP: 192.168.0.1
Subnet mask: 255.255.255.0
Chiudi

Start
Impostazioni
Pannello di controllo
"Rete e connesioni Internet"
"Connessioni di rete"
Tasto dx del mouse sulla "Connessione rete senza fili"
Proprietà
Rete senza fili
Aggiungi
In "Nome di rete (SSID)" inserisci il nome che vuoi dare alla rete (es: Rete_mia)
Spunta "Connetti anche in assenza...."
In "Crittografia dati" scegli per ora disattivato (in seguito potrai proteggerla con chiave WEP)
OK
Nel box "Reti preferite" ti apparirà la nuova rete creata
OK
Chiudi tutto
Ora la tua rete ad HOC (es: Rete_mia) sarà visibile nell'elenco "Reti senza fili" del PC
A questo punto ci potrai collegare il NetBook con Linux
Buon lavoro