PDA

View Full Version : [UBUNTU 11.10] AIUTO PER INSTALLAZIONE DRIVER VIDEO ATI MOBILITY RADEON X2300

dandipp1
20-01-2012, 13:56
Salve a tutti
sono passato ieri ad Ubuntu 11.10 e ho un problema con l'installazione del driver della scheda video.
Il mio notebook possiede una ATI MOBILITY RADEON X2300, ma non sò come installare i driver, ne tantomeno dove procurarmeli.
Premetto che sono assolutamente nuovo di Linux quindi ho bisogno di capire passo passo come poter risolvere questo problema.
I driver penso servano perchè non riesco a vedere fluidamente neanche i video musicali su youtube (con windows 7 non avevo alcun problema).
Un sentito ringraziamento a tutti coloro che vorranno aiutarmi.

mesonepigreco
20-01-2012, 15:23
Allora, Ubuntu dovrebbe avere un meccanismo di riconoscimento automatico dei driver, Per quanto ne so (e purtroppo non ne so molto) esistono due tipi di driver: quelli proprietari che sono caldamente sconsigliati, e quelli opensource. Per vedere effettivamente se i problemi della visione di youtube sono dovuti ai driver video ti consiglio di fare qualche test, prova a dare da terminale il comando glxgears (dovrebbe trovarsi in mesa-utils)

sudo apt-get install mesa-utils
glxgears

A questo punto vedi come va il test. Se ci sono dei problemi allora hai un problema di driver video, penso si possa risolvere disabilitando i driver proprietari e abilitando quelli opensource (per farlo vai nel menu driver sotto sistema, o qualcosa del genere)