PDA

View Full Version : batteria di un vecchio cell che non dura, consigli?

avvelenato
20-01-2012, 12:32
Ho un Nokia E70 da circa 5 anni, inoltre avendolo acquistato usato presumo che di anni d'uso alle spalle ne abbia anche 7.

Quando lo usavo come cellulare primario, avevo stabilito un certo pattern d'uso che mi metteva al riparo da ogni spegnimento indesiderato: ricarica ad ogni notte, chiamate circa 2 al giorno di 45 minuti cadauno. Non tanto smanettamento extra.

Se poi capitava la chiamata extra di emergenza, anche che durava un ora o più, non ho mai avuto problemi.
Leggo che dalla scheda tecnica (http://www.telefonino.net/Nokia/Schede-Tecniche/n371/Nokia-E70.html)il cell dovrebbe fornire fino a 6 ore (360 minuti) di autonomia in conversazione.

Da quando uso questo cellulare per lavoro, lo sto mettendo alla frusta molto di più, pertanto ogni tanto mi muore.
L'indicatore della carica è totalmente inaffidabile, passa da 5 tacche a una senza alcuna soluzione di continuità, e caricarlo anche ogni notte non serve, idem scaricarlo e ricaricarlo. Noto che quando si spegne, se lo riaccendo mostra tre tacche.

Esiste un pattern di scarica/carica possibile per resuscitare la pila li-ion? O devo accettare il fatto che ha terminato il suo ciclo vita dignitosamente (7 anni sono 1462 giorni, un giorno a ricarica...) e che me lo devo tenere così salvo cambiare batteria?

Fil9998
20-01-2012, 15:27
10 euro di una nuova batteria?

CIA Unreal
20-01-2012, 15:34

:)

avvelenato
20-01-2012, 17:49

nooooo, è un cellulare di servizio per lavoro, già è buona che me lo sono procurato io e il mio datore di lavoro mi ha dato solo la sim, se riesco a usarlo bene, altrimenti quando si scarica sono irreperibile (e il mio numero personale ovviamente non ce l'ha nessuno).
:cool:

Fil9998
20-01-2012, 23:37
http://www.focus.it/Allegati/2011/4/spl_z265061_web_339387.jpg

avvelenato
21-01-2012, 19:49
No, io faccio il mio lavoro e pretendo, visto che l'azienda soldi ne ha a vagonate, che mi vengano dati i mezzi per lavorare. Per poco ci mancava che neanche il portatile ci dessero....

SilverLian
22-01-2012, 10:13
Il tempo è denaro, e il tempo che ci metteresti per arrivare a una soluzione umana supera di molto il costo di una batteria nuova

avvelenato
22-01-2012, 13:31
Il tempo è denaro, e il tempo che ci metteresti per arrivare a una soluzione umana supera di molto il costo di una batteria nuova

sì, ma voglio dire: adesso, che sto usando sto cell, come devo comportarmi per evitare di farlo ulteriormente peggiorare? Usarlo fino a completa scarica? non farlo scaricare mai?

nessuno sa darmi quest'unica informazione importante, al di là di tutti i luoghi comuni?

Fil9998
22-01-2012, 14:09
nessuno può darti una soluzione perchè è ovvio che la batteria sta morendo.

lo stesso ufficio/ struttura/ responabile / sarcazzo che ha firmato per assegnarti il cellulare è dove rivolgersi per la batteria / altro telefono.

la situazione è talmente assurda e compromessa in azienda che questo non si può fare?

preso atto che se non ora fra qualche mese la batteria morirà del tutto e che quindi stai solo procastinando l'inevitabile:

o te la paghi
o sei nelle condiizioni di non svolgere il tuo lavoro
cosa che non credo influirà positivamente sullo stesso e qunidi su di te ...

trai le tue conclusioni.

il problema della batteria è quindi un problema minore.

puoi provare ad overvoltarla, se non esplode (è pericoloso) un po' si rigenera... un po'... se non ti esplode poi in faccia o nel telefonino ...

vedi tu...

Fil9998
22-01-2012, 14:15
meglio non scaricarlo mai del tutto comunque

avvelenato
22-01-2012, 20:17
nessuno può darti una soluzione perchè è ovvio che la batteria sta morendo.

lo stesso ufficio/ struttura/ responabile / sarcazzo che ha firmato per assegnarti il cellulare è dove rivolgersi per la batteria / altro telefono.

la situazione è talmente assurda e compromessa in azienda che questo non si può fare?

preso atto che se non ora fra qualche mese la batteria morirà del tutto e che quindi stai solo procastinando l'inevitabile:

o te la paghi
o sei nelle condiizioni di non svolgere il tuo lavoro
cosa che non credo influirà positivamente sullo stesso e qunidi su di te ...

trai le tue conclusioni.

il problema della batteria è quindi un problema minore.

puoi provare ad overvoltarla, se non esplode (è pericoloso) un po' si rigenera... un po'... se non ti esplode poi in faccia o nel telefonino ...

vedi tu...

è un problema di ruoli, la figura del sistemista nella nostra divisione c'è e non c'è, creazione recente, società elefantiaca. Nell'altra divisione, delle due principali, il ruolo esiste da più tempo, con inquadramento contrattuale, strumentazione prevista, etc. Figli e figliastri.
Se ti dicessi l'azienda probabilmente capiresti.
Le stesse sim ci sono state fornite "di straforo". una situazione paradossale.
quando mi morirà il telefono andrò dal capo e gli dirò di cacciare il grano, anche di tasca sua se necessario, è una questione di princìpio, perché se i problemi non si fanno mai emergere nessuno farà mai niente per risolverli. :(

l'idea di overvoltarla è affascinante, compreso il possibile rischio che esploda.
potrei anche procurarmi una batteria di straforo e adattarcela alla buona, il voltaggio è lo stesso, potrebbe funzionare? In giro abbiamo batterie li-ion da 3800mah, per dei palmari industriali. Sono belle grosse tuttavia.

paultherock
22-01-2012, 20:47
Secondo me l'unica è far presente la tuo capo il problema, spiegargli ben ben che con questo telefono al momento saranno più le volte che sarai irreperibile perché spento causa batteria che quelle che potrai rispondere e provare a convincerlo a comprare una batteria nuova (se il telefono è troppo).

Fil9998
22-01-2012, 21:30
ho lavorato in aziende simili, non son poche:
spesso l'unica per risolvere è
essere amici di chi può saltare gerarchie e procedure
oppure
fare morire artatamente anzitempo la strumentazione e richiederne la sostituzione.

la seconda se non ricordo male configura il reato di procurato danno alla attività produttiva, nonchè de facto fa venir meno il rapporto fiduciario col dipendente e questo è causa di licenziamento CON giusta causa ...
insomma non è diverso da che si mettessi ad appicare un incendio nei locali aziendali.

mo' vedi tu...

io caricherei al massimo e scaricherei al massimo la batteria costatemente accelerandone la dipartita (quindi NO overvolt e men che meno fracassamento del cellulare):
a cellulare morto
direi : signori: il cellulare con cui mi rendo operativo è morto, evviva il cellulare!
ora... se volete farmi lavorare...

è assurdo, lo so ...
ma funziona purtroppo pure così.

ho visto posti in cui la carta igienica se la portano da casa...
so di poliziotti che fanno il pieno di tasca loro alle pattuglie ...

checo
23-01-2012, 09:25
discorso tecnico
la batteria sta morendo, c'è poco da fare tranne avere sempre con se il caricatore o cambiarla.

altro discorso, è che hai sbagliato in prims a metterci un tuo cell, dovevi fare a meno.

Fil9998
23-01-2012, 11:22
c'è pure la strada di un adattatore per far stare nel vano batteria due sim. non saranno attive contemporaneamente, OK
ma è programmabile quanto deve stare attiva ognuna prima ceh shifti sull'altra.