PDA

View Full Version : Errore BOOT

MrTraverso
20-01-2012, 09:36
Buongiorno a tutti,

Premetto che non so se scrivo nella sezione idonea. Ho un gran problema. Ho un computer con installato Windows 7. Ogni 2 giorni mi da errore il boot di windows bloccandosi o nella scheramta "avvio di windows"(non carica nemmeno l'animazione che poi compongono il logo) oppure mi dice che manca un file nella scheramata "Boot manager di windows". Allora formatto e rinstallo tutto il OS. Due giorni dopo.... BOOM di nuovo errore all'avvio. Questa procedura succede circa 4 volte creandomi sempre errori al boot. Allora mi decido a cambiare HDD (nuovo), installo tutto e.... CABOOM. Di nuovo stesso problema. Ho provato cambiando cavetto SATA e disabilitare lo SMART dal BIOS senza successo. Scopro anche che il vecchio hdd su un altro computer funziona alla perfezione. Esperti, come risolvo?

Grazie in anticipo

Nicodemo Timoteo Taddeo
20-01-2012, 09:47
Comincia con il controllare la bontà della RAM usando una delle apposite applicazioni, oppure con gli appositi attrezzi forniti con Windows 7:

http://www.tomstricks.com/how-to-test-your-ram-or-memory-with-windows-memory-diagnostic-tool-in-windows-7/

Puoi anche seguire il metodo manuale per esclusione. Se la RAM installata è presente suddivisa in diversi moduli, apri il case e scollegane uno, verifica se il problema persiste. Se sì, ricollega il precedente e scollegane un altro e così via per accertarti se si tratta di un modulo rotto.

Saluti.

Eress
20-01-2012, 09:55
Infatti prima di buttare il vecchio hd sarebbe stato meglio controllarlo con tools appositi ;)
comunque è chiaro che ci sia qualche componente difettoso, oltre alla ram potrebbe essere anche qualcosa alla scheda video

fwood
20-01-2012, 10:10
ho avuto lo stesso prpblema tempo fa! Mi si era semplicemente incasinato il file system del disco. Tutto qui. Ho usato "Ultimate Boot CD versione 5" dentro cui ci sono i tools di tutti i dischi in commercio (UBCD è gratuito). Nello specifico si trattava di un Seagate barracuda. Dapprima ho avviato il "seatool" ultima versione , scaricato dal sito seagate, ma questo non ha avuto effetti ( ne trovava, ne correggeva errori). Invece in "ultimate boot cd v.5" era presente il seatool in versioni precedenti...e ,lanciando la penultima versione, esso ha individuato e corretto gli errori (il test impiega oltre un'ora per dischi da 500 giga). Adesso il disco è come nuovo. Probabilmente è arrivato al pc un picco di corrente ed il disco ha subito una bella shekerata mentre stava scrivendo qualche dato. Capita. :D

MrTraverso
20-01-2012, 10:36
ho avuto lo stesso prpblema tempo fa! Mi si era semplicemente incasinato il file system del disco. Tutto qui. Ho usato "Ultimate Boot CD versione 5" dentro cui ci sono i tools di tutti i dischi in commercio (UBCD è gratuito). Nello specifico si trattava di un Seagate barracuda. Dapprima ho avviato il "seatool" ultima versione , scaricato dal sito seagate, ma questo non ha avuto effetti ( ne trovava, ne correggeva errori). Invece in "ultimate boot cd v.5" era presente il seatool in versioni precedenti...e ,lanciando la penultima versione, esso ha individuato e corretto gli errori (il test impiega oltre un'ora per dischi da 500 giga). Adesso il disco è come nuovo. Probabilmente è arrivato al pc un picco di corrente ed il disco ha subito una bella shekerata mentre stava scrivendo qualche dato. Capita. :D

Il vecchio HDD era proprio un Segate Barracuda. Comunque ho cambiato fisicamente HDD quindi come può essere il boot non dovrebbe centrare niente e comunque ho sempre riformattato quindi il boot è stato rinstallato da zero.

Infatti prima di buttare il vecchio hd sarebbe stato meglio controllarlo con tools appositi

Non l'ho affatto buttato me ne serviva uno da inserire nel mio NAS quindi in ogni caso ne averi dovuto comprare uno:)

Bene allora proverò a levare un banco di RAM.

PS. Su questo comp ce un vecchio alimentatore che ha solo attacchi molex e ho usato un adattatore MOLEX/SATA per attaccarlo l'hdd. Puo dipendere da questo? anche se non credo.

fwood
20-01-2012, 11:04
(tanto per precisare ) se i file system ha errori ..un format normale non li cancella!!! Solo la correzione errori del tool risolve, oppure al massimo un low level format ! Ad ogni modo..se hai cambiato disco e continua a farlo..non si scappa, se non è la ram è il molex/sata ! In alcuni casi anche un overclock sbagliato da questi problemi (mi riferisco ai voltaggi dei canali sata) !

MrTraverso
24-01-2012, 16:10
Allora. Ho cambiato Scheda video e Ram. Passato qualche gg. Di nuovo stesso problema. Ora circa 15 min fa ho cambiato alimentatore. Rinstallo tutto e vi faccio sapere. A questo punto ho cambiato tutto ad esclusione di CPU e MOBO.

MrTraverso
11-02-2012, 18:13
Ok. Alla fine dopotutto ho scoperto che la MOBO gestisce l'HDD difatti cambiando la MOBO ho risolto il mio problema.

Ciao a tutti