PDA

View Full Version : informazione passaggio mac mini 1.83 con nuovo mac mini i5

mulo2
19-01-2012, 11:42
Buongiorno a tutti,

sono in procinto di upgradare il mio mac mini , attualmente ho il modello del 2007 quello con core 2 duo da 1.83.

La mia perplessità è questa, attualmente il mio mac ha snow leopard , quello nuovo avrà sicuramente Lion, come posso importare i miei dati nel nuovo mac ?

Ricordo che in fase di prima partenza il mac chiede se vuoi importare dati da un altro mac, ma non l'ho mai fatto , come posso fare ?

Potrebbe esserci problemi per il fatto che su uno ho snow leopard e su uno c'e Lion ?

qualcuno ha già fatto qualcosa di analogo ? Vorrei che quando il nuovo mac parta abbia già tutte le applicazioni che ho su quello vecchio, che ripristini le impostazioni utente, preferiti etc. le librerie di Itunes e Iphoto etc.
insomma vorrei che fosse un clone ma con Lion.

--duke--
19-01-2012, 15:57
Penso che la via più semplice sia fare un backup completo con Time Machine sul "vecchio" Mac Mini, su un hard disk esterno.

Una volta avviato il Mac Mini nuovo, in fase di configurazione iniziale ti chiederà di trasferire i dati da un altro computer... Ecco qui basta selezione il modo di trasferimento, ovvero da backup di Time Machine. Un po' di tempo e ti troverai tutto quanto come prima ma con il sistema operativo nuovo.

Non penso che ci siano problemi nel passaggio di backup tra Snow Leopard e Lion, ma qui non sono sicuro al 100%.

mulo2
19-01-2012, 16:24
Penso che la via più semplice sia fare un backup completo con Time Machine sul "vecchio" Mac Mini, su un hard disk esterno.

Una volta avviato il Mac Mini nuovo, in fase di configurazione iniziale ti chiederà di trasferire i dati da un altro computer... Ecco qui basta selezione il modo di trasferimento, ovvero da backup di Time Machine. Un po' di tempo e ti troverai tutto quanto come prima ma con il sistema operativo nuovo.

Non penso che ci siano problemi nel passaggio di backup tra Snow Leopard e Lion, ma qui non sono sicuro al 100%.

Ecco io ho già un back-up su hd esterno time machine, am non so se poi mi creaerà problemi passandolo su Lion

NuT
19-01-2012, 18:21
Ecco io ho già un back-up su hd esterno time machine, am non so se poi mi creaerà problemi passandolo su Lion

Io non ho mai fatto un'operazione simile, ma dovrò farla prima o poi perché ho Lion pronto per essere installato :)

Secondo me puoi provare in quel modo, se non ti convince poi dopo come prestazioni o altro, reinstalli da zero e poi importi manualmente i file dall'HDD esterno (credo si possa fare, ma cerca conferme).

Elvecio
19-01-2012, 19:06
Non ti darà nessun problema.
Al massimo, potresti avere qualche noia con le applicazioni. Ma per i documenti puoi stare tranquillo.

mulo2
19-01-2012, 19:52
Non ti darà nessun problema.
Al massimo, potresti avere qualche noia con le applicazioni. Ma per i documenti puoi stare tranquillo.

grazie, si le applicazioni son il meno, anzi potrei cogliere l'occassione per fare un pò di pulizia, am documenti etc etc vorrei mantenerli

mulo2
23-01-2012, 14:44
ragazzi volevo solo avvisare, che sabato ho preso il nuovo mini, e dopo circa 2 ore di ripristino con time machine , il mac nuovo è diventato come il vecchio :)

tutto ok nel passaggio, unico problema con macfuse (per utilizzare ntfs-3g) in quanto normalmente usavo la versione 32 bit ufficiale rilasciata, mentre Lion è tutto a 64 bit quindi ho dovuto installare una beta di macfuse per 64 bit

per il resto che ho provato al momento tutto ok, un pò lento il ripristino , avevo 149 gb da ripristinare via USB , forse è normale

patanfrana
24-01-2012, 11:04
Il ripristino via USB è come un gatto attaccato ai maroni per quanto è lento (anche TimeMachine quindi si merita almeno la FW800)... :asd:

Io con MacFuse ho avuto solo problemi su Lion, quindi ho approfittato di una promozione e mi son comprato Paragon, che tra l'altro, è una scheggia rispetto a MacFuse ;)

mulo2
24-01-2012, 11:36
Il ripristino via USB è come un gatto attaccato ai maroni per quanto è lento (anche TimeMachine quindi si merita almeno la FW800)... :asd:

Io con MacFuse ho avuto solo problemi su Lion, quindi ho approfittato di una promozione e mi son comprato Paragon, che tra l'altro, è una scheggia rispetto a MacFuse ;)

li hai provati entrambi ? va più veloce paragon di macfuse + ntfs3G ?

patanfrana
24-01-2012, 11:56
Sì, ho provato entrambi: la differenza (se non ricordo male, perchè avevo cercato un po' di tempo fa) è che MacFuse in pratica è solo un programma "traduttore", mentre Paragon è proprio un driver che si installa nel sistema.

Poi, potrei aver capito male, ma la sostanza non cambia: la stessa quantità di file trasferiti sullo stesso disco esterno, con MacFuse mi richiedeva qualcosa come un paio d'ore, con Paragon ci sono voluti 30/40min.

Però costa :)

mulo2
24-01-2012, 16:20
Sì, ho provato entrambi: la differenza (se non ricordo male, perchè avevo cercato un po' di tempo fa) è che MacFuse in pratica è solo un programma "traduttore", mentre Paragon è proprio un driver che si installa nel sistema.

Poi, potrei aver capito male, ma la sostanza non cambia: la stessa quantità di file trasferiti sullo stesso disco esterno, con MacFuse mi richiedeva qualcosa come un paio d'ore, con Paragon ci sono voluti 30/40min.

Però costa :)

beh 19 euro se funziona realmente bene non sono tantissimi, ti volevo chiedere anche questo , con mac fuse ho il problema che se il disco nfts non è stato espulso bene da windows , non riesce a montarmi la partizione ntfs, succede anche con paradox ?

Grazie

patanfrana
24-01-2012, 17:48
Oddio, non mi pare, non ho mai testato... :D

loscamos
24-01-2012, 18:03
io con paragon non ho mai avuto problemi