PDA

View Full Version : Virtualdub e compressione audio

Denny21
18-01-2012, 14:39
Come posso creare un avi con una codifica AC-3 Dolby Digital con Virtualdub?
Tra le opzioni di compressione trovo Lame mp3 ma non AC-3 anche se ho installato AC3filter.
Come faccio?

Esavoc
18-01-2012, 16:48
Prova installando l' AC3 ACM (http://www.free-codecs.com/download/ac-3_acm_decompressor.htm).

In ogni caso utilizza le versioni a 32 bit sia di VDub che dei filtri ac3 nonostante il sistema a 64 bit.

Denny21
18-01-2012, 17:45
Ho provato a fare come dici ma le opzioni quando vado a compressione audio AC3 rimangono tutte bianche.
Le uniche disponibili sono mp3 e altri formati strani Microsoft (e chiaramente il PCM).

Esavoc
18-01-2012, 18:13
Un problema simile si verificava in Vista 64 bit perchč il codec veniva bloccato dal sistema, questa era la soluzione:

1. Aprire il prompt dei comandi "cmd" e premere Ctrl+Shift+Enter (per eseguire come amministratore)
2. Entrare in sysWOW64 ("cd C:\windows\syswow64")
3. Digitare (sostituendo "Temp_Folder_Path" con il percorso effettivo dei file estratti): rundll32.exe setupapi.dll,InstallHinfSection DefaultInstall 0 c:\Temp_Folder_Path\codecXXX.inf

Prova se funge.

EDIT:

quando vado a compressione audio AC3 rimangono tutte bianche.

quindi il codec ac3 viene rilevato? Prova a spuntare la casella "Show all Formats"

Denny21
18-01-2012, 18:26
Se la spunto e seleziono qualcosa comunque non funziona (mi sembra che registri in PCM ma sicuro non in AC3).
:help:

Esavoc
18-01-2012, 18:30
Mah... il fatto č che non avendo un 64 bit posso aiutarti poco... Hai provato ad installare il codec ac3acm tramite il prompt dei comandi come ti ho spiegato nell'altro post?

mister pink
19-01-2012, 01:44
La soluzione potrebbe essere simile a quella descritta in questo articolo:

http://infobloggando.blogspot.com/2010/04/installare-virtualdub-lame-mp3-su.html

e relativa all'installazione del codec lame mp3 su sistemi a 64 bit.

Ovviamente occorre avere a portata di mano il file .inf relativo al codec AC3 ACM. La versione del codec linkata da Esavoc contiene addirittura un file .bat espressamente compilato per garantire l'installazione del codec su sistemi a 64 bit.

Io utilizzo Seven x64 e francamente non ho avuto problemi particolari ad installare codec di tipo ACM utilizzando le istruzioni contenute nell'articolo che ho linkato.

Da segnalare il fatto che le versioni dei programmi (ad es. Virtualdub) da impiegare per poter utilizzare questi codec (ACM e VFW) devono essere quelle a 32 bit e non quelle a 64 bit, in quanto queste ultime spesso non rilevano i codec pių vecchi o quelli che funzionano a 32 bit.