View Full Version : Problema SNR in up alice
Fluminus
18-01-2012, 06:35
Ho telecom come provider e dal mese di aprile dell'anno scorso ho aperto centinaia di segnalazioni senza risultato per un problema al margine di rumore in up. Mi spiego. Quando ricevo o effettuo una chiamata il margine di rumore in up si abbassa di circa 4-5 db (in media sta a 7.5-8) e qualche volta sento anche delle scariche nella fonia. Dai controlli telecom in 8 mesi di segnalazione non hanno riscontrato nulla!!!! Non sono mai intervenuti a casa e le verifiche sono state fatte da remoto. Io ho provato a sostituire piu volte i filtri adsl e ultimamente ho installato prima uno splitter SAP 120 e ora anche un alcatel 1000 LP senza risultato. A volte ho notato che il problema si presenta anche senza effettuare chiamate ma raramente. A qualcuno e capitato o si trova nelle mie stesse condizioni?
Dimenticavo ....ho provato diversi router quali dlink 2740B e ora un DGND3700 ma la musica non e cambiata e ovviamente quando il difetto si accentua cade la connessione per poi allinearsi a valori piu bassi solo in up...
Grazie per le risposte
Fluminus
18-01-2012, 22:28
Ho telecom come provider e dal mese di aprile dell'anno scorso ho aperto centinaia di segnalazioni senza risultato per un problema al margine di rumore in up. Mi spiego. Quando ricevo o effettuo una chiamata il margine di rumore in up si abbassa di circa 4-5 db (in media sta a 7.5-8) e qualche volta sento anche delle scariche nella fonia. Dai controlli telecom in 8 mesi di segnalazione non hanno riscontrato nulla!!!! Non sono mai intervenuti a casa e le verifiche sono state fatte da remoto. Io ho provato a sostituire piu volte i filtri adsl e ultimamente ho installato prima uno splitter SAP 120 e ora anche un alcatel 1000 LP senza risultato. A volte ho notato che il problema si presenta anche senza effettuare chiamate ma raramente. A qualcuno e capitato o si trova nelle mie stesse condizioni?
Dimenticavo ....ho provato diversi router quali dlink 2740B e ora un DGND3700 ma la musica non e cambiata e ovviamente quando il difetto si accentua cade la connessione per poi allinearsi a valori piu bassi solo in up...
Grazie per le risposte
Nessuno ha qualche suggerimento?
Fluminus
30-01-2012, 18:24
Nessuno ha qualche suggerimento?
Non c'e' nessuno che magari puo darmi qualche dritta ? Magari conosce qualche tecnico telecom ?
Grazie
Non c'e' nessuno che magari puo darmi qualche dritta ? Magari conosce qualche tecnico telecom ?
Grazie
Potresti provare a cambiare telefono, magari un con alimentazione esterna tipo cordless, non sia mai che assorbe troppo durante lo squillo e quindi ti abbatte l'snr.
Poi potresti ricercare qualche tipo di incompatibilità tra il chipset del tuo router (quelli ke hai provato sono entrambi broadcom giusto?) e quello del dslam.
Prova a dare un adslctl info --version da telnet o dmt tool, cosi capisci il chipset del dslam.
lesotutte77
30-01-2012, 19:59
hai provato a staccare tutti i telefoni e lasciare solo il router?
Fluminus
30-01-2012, 21:14
Grazie per aver risposto.
Comuque sono prove che avevo gia fatto. Stranamente il problema si presentava quando ricevevo o facevo una telefonata. E stasera invece anche senza telefonare ho delle oscillazioni di snr in up fino a far cadere la portante e a orecchio sento dei fruscii in fonia. Ora monto un splitter Alcatel 1000 LP e prima avevo un HR diemen Sap 120 . Ho provato pure a mettere i filitrini distribuiti sulle prese ma la musica non e cambiata. La cosa strana e che il problema non lo fa sempre e non so a cosa imputarlo. Di router ne ho cambiati di filitri altrettanto ho una sola presa telefonica utilizzata da un cordless siemens con 3 telefoni sulla stessa base e un teleallerme (provato a staccare pure quello) .Ormai e quasi 1 anno che ho questo problema da aprile 2011 e fino e dicembre ho aperto diverse segnalazioni al 187 (sono cliente telecom) ma senza risutato. Vorrei cambiare provider ma vista la distanza dalla centrale ho paura di passare ad altro.....
Saluti
Fluminus
30-01-2012, 21:18
Potresti provare a cambiare telefono, magari un con alimentazione esterna tipo cordless, non sia mai che assorbe troppo durante lo squillo e quindi ti abbatte l'snr.
Poi potresti ricercare qualche tipo di incompatibilità tra il chipset del tuo router (quelli ke hai provato sono entrambi broadcom giusto?) e quello del dslam.
Prova a dare un adslctl info --version da telnet o dmt tool, cosi capisci il chipset del dslam.
Non capisco da cosa evinco il chipset del DSLAM dal comando telnet che mi dici . Comunque i router che ho sono tutti broadcom effettivamente ma se fossero incompatibili dovrebbero esserlo sempre e non a momenti (almeno credo)
Non capisco da cosa evinco il chipset del DSLAM dal comando telnet che mi dici . Comunque i router che ho sono tutti broadcom effettivamente ma se fossero incompatibili dovrebbero esserlo sempre e non a momenti (almeno credo)
da qui lo capisci
ChipSet Vendor Id: BDCM:0xa1f2
ChipSet VersionNumber: 0xa1f2
ChipSet SerialNumber:
per esempio io ho un BDCM che sta per broadcom.
BTW a me l'snr in up sta sui 13,5 circa, quando squilla il telefono mi scende di 3-4 dB ma risale subito dopo, e rimane stabile durante la conversazione, penso sia un comportamento + che normale.
Fluminus
30-01-2012, 22:33
Con quel comando io ricevo solo i valori di allineamento linea ottenibile e quelli agganciati oltre alla versione dell adslcontrol
adslctl version 1.0
ADSL PHY: AnnexA version - A2pv6C035j.d23k
e comunque il chipset del router e sicuramente un BCD ho un hetgear DGND3700
Con quel comando io ricevo solo i valori di allineamento linea ottenibile e quelli agganciati oltre alla versione dell adslcontrol
adslctl version 1.0
ADSL PHY: AnnexA version - A2pv6C035j.d23k
e comunque il chipset del router e sicuramente un BCD ho un hetgear DGND3700
scusami tanto, errore mio, non è --version ma --vendor!
Cmq ho il tuo stesso router, il chipset del router è un BDCM ovvio, ma quel comando visualizza il chipset del dslam.
Cmq l'idea malsana di farti controllare il chipset lo presa leggendo l'esperienza di un altro utente, qui la discussione http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2376279
Fluminus
30-01-2012, 22:45
ChipSet Vendor Id: GSPN:0x0010
ChipSet Vendor Id: GSPN:0x0010
ok, ora ricerca un po nel forum se trovi esperienze negative tra broadcom e globespan, le mie conoscenze si fermano qui hihihi
Fluminus
30-01-2012, 22:59
TU credi che sia un problema di incompatibilita? Perche allora alle volte non fa il difetto e altre tipo da oggi pomeriggio mi sta esaurendo? E vero che ho il profilo a 6 db e sono lontano dalla centrale ma tutti i router che ho avuto reggevano tranqulillamente con valori anche sotto i 6db . Io sarei piu propenso per un problema della porta in centrale ma non riesco a farla cambiare
TU credi che sia un problema di incompatibilita? Perche allora alle volte non fa il difetto e altre tipo da oggi pomeriggio mi sta esaurendo? E vero che ho il profilo a 6 db e sono lontano dalla centrale ma tutti i router che ho avuto reggevano tranqulillamente con valori anche sotto i 6db . Io sarei piu propenso per un problema della porta in centrale ma non riesco a farla cambiare
guarda di certezze non ne ho, come ti ho detto io mi rifaccio a quella discussione che ti ho linkato in cui il problema sembra molto simile. Potresti provare se con il profilo a 12 dB il calo di snr non ti reca problemi, xrò perdi molto in velocità...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.