PDA

View Full Version : consiglio smart android

giuseppona
16-01-2012, 13:45
buonasera a tutti,
in procinto di abbandonare il vecchio nokia ormai per le pezze mi sono dato alla ricerca di uno smatphone.
Le scelte sono infinite ma considerando la mia accessibilità economica, alla fine ho ristretto il cerchio:
- samsung galaxy i9000
- " " i9001
- " " i9003.
Quali scegliereste tra i 3 oggetti?
Il 9003 da come ho capito ha il display lcd anzichè s-amoled e sincermaente sarebbe l'ultima scelta.
Non sono abituato a cambiare cellulare frequentemente.
Un ultime due delucidazioni:
- leggo diverse opinioni riguardo il prodotto italia o non.
Da come ho capito entrambi hanno 2 anni di garanzia , ma c'è chi dice che se è europa occorre spedirlo all'estero pertanto c'è da aspettare almeno un mese dalla restituzione (il che non sarebbe proprio un problema visto che al limite nel frattempo uso un muletto);
- brand, no brand: ricordo che nei cellulari vecchio tipo cambiava il FW residente; non so se il discorso è valido con questi nuovi dispositivi. In tal caso è preferibile prendere un NObrand? oppure il discorso non compromette la scelta?

Grazie per le risposte.
Non vedo l'ora di averlo tra le manone. :stordita:

giuseppona
16-01-2012, 15:13
8 visite ma nessun consiglio? :mbe: :cry:

andy45
16-01-2012, 15:49
Quali scegliereste tra i 3 oggetti?

A gusto mio nessuno di questi, cmq dovendo decidere tra i 3 credo il galaxy s i9001, in pratica l'unico che riceverà l'aggiornamento ufficiale ad ice cream sandwich.

- leggo diverse opinioni riguardo il prodotto italia o non.
Da come ho capito entrambi hanno 2 anni di garanzia , ma c'è chi dice che se è europa occorre spedirlo all'estero pertanto c'è da aspettare almeno un mese dalla restituzione (il che non sarebbe proprio un problema visto che al limite nel frattempo uso un muletto);

Nel caso della samsung non cambia nulla, l'unico centro assistenza è in Germania, quindi verrà spedito sempre all'estero anche se la garanzia è Italia...per esperienza personale ti posso anche dire che sono abbastanza lenti.

- brand, no brand: ricordo che nei cellulari vecchio tipo cambiava il FW residente; non so se il discorso è valido con questi nuovi dispositivi. In tal caso è preferibile prendere un NObrand? oppure il discorso non compromette la scelta?

Non credo cambi qualcosa, giusto i tempi di rilascio degli update...cmq considerato che sono tutti e tre telefoni vecchi non vedrai molti aggiornamenti in ogni caso.
Se poi sei il tipo che si mette a "pasticciare" con le rom allora prendi quello che ti costa meno.

giuseppona
16-01-2012, 15:55
A gusto mio nessuno di questi, cmq dovendo decidere tra i 3 credo il galaxy s i9001, in pratica l'unico che riceverà l'aggiornamento ufficiale ad ice cream sandwich.

Nel caso della samsung non cambia nulla, l'unico centro assistenza è in Germania, quindi verrà spedito sempre all'estero anche se la garanzia è Italia...per esperienza personale ti posso anche dire che sono abbastanza lenti.

Non credo cambi qualcosa, giusto i tempi di rilascio degli update...cmq considerato che sono tutti e tre telefoni vecchi non vedrai molti aggiornamenti in ogni caso.
Se poi sei il tipo che si mette a "pasticciare" con le rom allora prendi quello che ti costa meno.

grazie per le esaustive risposte! ;)

Con quella fascia di prezzo, che altri smart android consiglieresti allora al posto di questi 3 ?:confused:

FunnyDwarf
16-01-2012, 16:14

è un'ottima notizia, ma è un annuncio ufficiale Samsung? Ero restato con le dichiarazioni di dicembre (cioè niente ICS per il liscio e il plus)

Se poi sei il tipo che si mette a "pasticciare" con le rom allora prendi quello che ti costa meno.per pasticciare meglio i9000, ha un supporto nettamente maggiore su xda.

giuseppona
16-01-2012, 16:16
per pasticciare meglio i9000, ha un supporto nettamente maggiore su xda.
che è XDA ? :confused:

PS: visto che ci sei , accetto anche i tuoi consigli. :D

andy45
16-01-2012, 16:36
Con quella fascia di prezzo, che altri smart android consiglieresti allora al posto di questi 3 ?:confused:

Con schermi da 3,7'' sui 300 € si trovano:
Sony ericsson Xperia neo.
Samsung Galaxy W.
Motorola Defy+.

Di questi solo il Neo verrà ufficialmente aggiornato, il motorola sicuramente no, mentre il samsung non si sa.

è un'ottima notizia, ma è un annuncio ufficiale Samsung? Ero restato con le dichiarazioni di dicembre (cioè niente ICS per il liscio e il plus)

Ufficialmente la samsung non dice più nulla, tanto ogni volta che lo fa la settimana dopo ritratta...cmq per completezza i samsung ufficialmente aggiornati sono solo il galaxy s2, il note ed il nexus s (ma questo lo aggiorna direttamente google, quindi non fa testo).

FunnyDwarf
16-01-2012, 16:43
xda è questa (http://www.xda-developers.com/), la community più attiva per smartphone Android e Windows.

Per i consigli dipende, se i9001 riceverà ufficialmente android 4.0 varrebbe la pena preferirlo all'i9000, diversamente quest'ultimo ha una base utente maggiore e pertanto è uno dei telefoni più supportati su xda: in soldoni più rom, più aggiornamenti unofficial, più tutto.

Le alternative che mi vengono in mente su quella fascia di prezzo sono quelle postate qui sopra da andy45. ci sarebbe anche il Nexus S i9023 ma niente amoled.

andy45
16-01-2012, 16:54
Secondo me conviene di più l'xperia neo, ha un ottimo schermo con bravia engine ed è l'unico che ha la certezza di essere aggiornato, con tanto di periodo, fine marzo.

I rumor sugli aggiornamenti dei samsung cambiano continuamente, quindi la mia affermazione che sarà l'unico ad essere aggiornato può anche essere una cavolata, quindi da prendere con le molle :).

FunnyDwarf
16-01-2012, 17:01
vero, il Neo per quella fascia di prezzo è un ottimo acquisto.

giuseppona
16-01-2012, 18:43
grazie a tutti.
Ora mi metto a studiare i datasheet di quelli sopra. ;)

giuseppona
16-01-2012, 19:02
nel frattempo ho trovato un i9000 acquistato 2 mesi fa a 190€ + spese di spedizione e senza il minimo graffio.
Che ne dite?
Mi butto? :confused:

FunnyDwarf
16-01-2012, 20:59
il prezzo è buono, male che vada se proprio non ti ci trovi lo rivendi senza perderci nulla o quasi.

giuseppona
16-01-2012, 21:26
il prezzo è buono, male che vada se proprio non ti ci trovi lo rivendi senza perderci nulla o quasi.

purtroppo l'hanno appena venduto. :cry:

stavo guradando le caratteristiche degli smart sopra e sincermaente non li trovo tanto migliori rispetto all' i9000.
Per esempio il galaxy W monta un display non s-amoled ed è 3,7' .

Rimango perplesso.

Stasera sono andato da mediamondo ma non gho trovato l' i9000 ma solo un i9001 plus rigenerato e lo vendevano con lo sconto del 5% , ovvero a 330eurini. :mbe:

FunnyDwarf
16-01-2012, 21:39
Stasera sono andato da mediamondo ma non gho trovato l' i9000 ma solo un i9001 plus rigenerato e lo vendevano con lo sconto del 5% , ovvero a 330eurini. :mbe: che affarone :asd:
no ma infatti i negozi "fisici" hanno prezzi improponibili a meno di trovare offerte e sottocosti vari. Online si risparmia un botto (e c'è pure il diritto di recesso a 10gg)

giuseppona
16-01-2012, 21:43
che affarone :asd:
no ma infatti i negozi "fisici" hanno prezzi improponibili a meno di trovare offerte e sottocosti vari. Online si risparmia un botto (e c'è pure il diritto di recesso a 10gg)

sono completamente d'accordo. :)

mi hanno detto che i9000 è uscito ufficialmente di produzione.

PS: hai da consigliarmi un paio di siti online per acquistare? (magari in mp se è vietato postare link nel forum )

FunnyDwarf
16-01-2012, 22:22
la disponibilità e i prezzi variano spesso, non saprei quindi consigliarti uno shop in particolare; trovaprezzi (http://www.trovaprezzi.it) è di solito una buona base di partenza. Una raccomandazione: contatta sempre i negozi prima di acquistare per verificare la reale disponibilità dell'oggetto, a volte non sono aggiornati e aspettare i tempi di rimborso non è simpatico. Soprattutto se gli articoli da acquistare sono fuori produzione / scarsamente disponibili.

Se resti sull'idea dell'i9000 fossi in te batterei ancora la strada del "usato a Km 0", risparmiare un centone o quasi non sarebbe cosa da poco :)

giuseppona
16-01-2012, 23:09
la disponibilità e i prezzi variano spesso, non saprei quindi consigliarti uno shop in particolare; trovaprezzi (http://www.trovaprezzi.it) è di solito una buona base di partenza. Una raccomandazione: contatta sempre i negozi prima di acquistare per verificare la reale disponibilità dell'oggetto, a volte non sono aggiornati e aspettare i tempi di rimborso non è simpatico. Soprattutto se gli articoli da acquistare sono fuori produzione / scarsamente disponibili.

Se resti sull'idea dell'i9000 fossi in te batterei ancora la strada del "usato a Km 0", risparmiare un centone o quasi non sarebbe cosa da poco :)

trovaprezzi già battuto :yeah:

:confused: km zero con le auto si acquistano nel concessionario...per i telefoni oltre che il ricondizionato di stasera , non ho visto altro.
Forse intendi con l' "usato poco" del privato.... ma vallo a sapere quanto l'abbia usato. :mbe:

Comunque grazie! ;)
Notte!:)

andy45
17-01-2012, 08:24
Se ti interessa in offerta da eur***cs (gruppo nova gli altri non so) a 299 € c'è l'LG optimus dual.

giuseppona
17-01-2012, 08:44
Se ti interessa in offerta da eur***cs (gruppo nova gli altri non so) a 299 € c'è l'LG optimus dual.

grazie mille! ;)
Ma ormai ho focalizzato la mia scelta sul i9000/i9001/nexus usati a km zero.
Per quest'ultimo quelli in vendita si fa fatica a capirne il modello; da come ho capito c'è quello con schermo a 4' e quello a 4,6'.
Non ho ancora capito in quale versione NON monta il s-amoled. :mbe:

andy45
17-01-2012, 09:07
Per quest'ultimo quelli in vendita si fa fatica a capirne il modello; da come ho capito c'è quello con schermo a 4' e quello a 4,6'.
Non ho ancora capito in quale versione NON monta il s-amoled. :mbe:

Stai facendo confusione tra il Nexus S, il vecchio googlefonino, che ha schermo Super Clear LCD da 4'' ed il Galaxy Nexus, l'ultimo googlefonino, che ha il Super Amoled HD, ma questo costa ben più di 300 €...cmq il Nexus S esiste anche in versione con super amoled, però non è stato venduto in Italia.

Nik4sil
17-01-2012, 09:19
stavo guradando le caratteristiche degli smart sopra e sincermaente non li trovo tanto migliori rispetto all' i9000.
Per esempio il galaxy W monta un display non s-amoled ed è 3,7' .

Rimango perplesso.

Fermo restando che nessuno dei telefoni presi in considerazione (a parte il Sony) verrà aggiornato a ICS, fatto per me abbastanza limitante, Galaxy W e Motorola Defy+ non avrebbero molto senso, soprattutto ai prezzi ai quali sono venduti attualmente...visto che non sono certo migliori dei vari Galaxy S.
Per quanto riguarda i suddetti Galaxy S....dipende anche dai prezzi a cui li trovi: in generale l'i9000 è da considerarsi migliore in quanto molto supportato dalla comunità, ma come qualità generale anche gli altri due sono ottimi.
Io ho preso l'i9003 qualche mese fa a 199€, quando l'i9000 non scendeva a meno di 300€, che non avrà l'Amoled ma ti garantisco l'LCD è ottimo.

Sulla politica Samsung stendiamo un velo pietoso, in quanto i loro telefoni top di gamma vengono abbandonati al loro destino dopo neanche un'anno dall'uscita.....:rolleyes:

Infine il consiglio spassionato: io a quelle cifre prenderei un Nexus S. Già tempo fa veniva venduto a meno di 300€ ;)

giuseppona
17-01-2012, 10:20
grazie ad andy45 per il chiarimento del nexus ! ;)
Certo però che la samsung ne ha di fantasia..... ma secondo me è fatto appositamente.....

Grazie Nik4sil per il consiglio ma volevo rimanere prossimo ai 200€; forse ho trovato un i9001 plus ancora nella scatola (mai aperta) a circa 290€.

CHE NE DITE??
Risparmierei qualche decina di euro sul nuovo realmente nuovo.

Nik4sil
17-01-2012, 10:31
Grazie Nik4sil per il consiglio ma volevo rimanere prossimo ai 200€; forse ho trovato un i9001 plus ancora nella scatola (mai aperta) a circa 290€.

CHE NE DITE??

Temo di non capire: 290€ (per giunta "usato") è prossimo ai 200€? :confused:
Ripeto, a quelle cifre cercherei un Nexus S....gli altri Galaxy li prenderei in considerazione solo se mooolto vicini ai 200€.

andy45
17-01-2012, 10:45
Certo però che la samsung ne ha di fantasia..... ma secondo me è fatto appositamente.....

In questo caso la fantasia è di google, i loro telefoni si sono sempre chiamati nexus: nexus one, prodotto da htc, nexus s e galaxy nexus prodotti da samsung.

CHE NE DITE??

Se proprio devi spendere 300 € spendili per qualcosa di nuovo, nel senso di un telefono che ha anche un minimo di supporto software.

giuseppona
17-01-2012, 10:46
Temo di non capire: 290€ (per giunta "usato") è prossimo ai 200€? :confused:
Ripeto, a quelle cifre cercherei un Nexus S....gli altri Galaxy li prenderei in considerazione solo se mooolto vicini ai 200€.

Hai ragione mi sono spiegato male.
I 200 euro max sono riferiti ad un prodotto usato ma pari al nuovo (no sono solito acquistare usato).
Di più non volevo spendere, ma ho visto la vendita di un usato ancora imballato (l'ha vinto ad un concorso) e mi ha messo l'acquolina in bocca....
Infatti sono molto indeciso....
Ci sarebbe pure un nexus s ita di due mesi a 260 compresa spedizione.....

mannaggia l'indecisione :muro:
Consigli please!!

giuseppona
17-01-2012, 10:51
In questo caso la fantasia è di google, i loro telefoni si sono sempre chiamati nexus: nexus one, prodotto da htc, nexus s e galaxy nexus prodotti da samsung.

Non sapevo; bene, un' altra nozione imparata !

Se proprio devi spendere 300 € spendili per qualcosa di nuovo, nel senso di un telefono che ha anche un minimo di supporto software.
per supporto software cosa intendi?
sinceramente non credo di smanettarci più di tanto.
A me interessa avere un sistema iperstabile per cui pensavo che essendo un terminale non troppo recente , già si conoscono le versioni stabili.
Metto quelle e basta.
Poi chiarmaente scaricherò le applicazioni che mi interessano.
Sbaglio in qualche concetto?

Nik4sil
17-01-2012, 10:56
A me interessa avere un sistema iperstabile per cui pensavo che essendo un terminale non troppo recente , già si conoscono le versioni stabili.
Metto quelle e basta.

Se non vuoi smanettarci più di tanto, e soprattutto non vuoi giocarti la garanzia, devi prendere un terminale che abbia aggiornamenti ufficiali.

andy45
17-01-2012, 11:06
Metto quelle e basta.

Si, ma un terminale non recente se ha dei bug software (e ci sono tranquillo) non riceverà mai aggiornamenti per toglierli, e tieni anche presente che google non rilascia aggiornamenti di sicurezza per le versioni più vecchie di android, solo per l'ultima rilasciata...quindi se hai problemi te li tieni, o come fanno molti dovrai ricorrere a delle rom custom.

andy45
17-01-2012, 11:07
Se non vuoi smanettarci più di tanto, e soprattutto non vuoi giocarti la garanzia, devi prendere un terminale che abbia aggiornamenti ufficiali.

Concordo in pieno.

giuseppona
17-01-2012, 11:14

Concordo.
Ed è per questo che mi ero focalizzato su quei 2 prodotti; ormai la samsung credo l'abbia aggiornato con un SW stabile e certo.
Nno so se mi sono spiegato.
Compliemnti per la pazienza di sopportarmi. :)

---------------------
Si, ma un terminale non recente se ha dei bug software (e ci sono tranquillo) non riceverà mai aggiornamenti per toglierli, e tieni anche presente che google non rilascia aggiornamenti di sicurezza per le versioni più vecchie di android, solo per l'ultima rilasciata...quindi se hai problemi te li tieni, o come fanno molti dovrai ricorrere a delle rom custom.

ecco sono stato smentito !!
Non avevo letto questa risposta sopra.
Mi sembra un pò come il cane che si moerde la coda: che sapevo io se prendi un terminale recentissimo, avrà sicuramente dei bug (e certamente degli aggiornaenti) fintanto che non diventa anch'esso obsoleto e quindi il Vs. discorso sarebbe lo stesso, no?

giuseppona
17-01-2012, 11:19
che bug ci sono per i9001 o i 9000 ?

Nik4sil
17-01-2012, 11:20
Concordo.
Ed è per questo che mi ero focalizzato su quei 2 prodotti; ormai la samsung credo l'abbia aggiornato con un SW stabile e certo.
Nno so se mi sono spiegato.
Compliemnti per la pazienza di sopportarmi. :)

La Samsung? Per l'i9003 ti rispondo di no, l'ultimo aggiornamento ufficiale (che sarà appunto l'ultimo) va benino ma non è esente da bug. Per l'i9000 credo sia più o meno la stessa cosa. Non so niente del 9001, ma se tanto mi da tanto....

La certezza di aggiornamenti veloci, frequenti e stabili (o per lo meno i più stabili) li da solo Google ;)

andy45
17-01-2012, 11:27
che bug ci sono per i9001 o i 9000 ?

So che hanno un bug dello schermo, durante una chiamata, quando stacchi l'orecchio dal telefono lo schermo si illumina ma non reagisce subito, bisogna premere un paio di volte per chiudere la chiamata.

giuseppona
17-01-2012, 11:31
La Samsung? Per l'i9003 ti rispondo di no, l'ultimo aggiornamento ufficiale (che sarà appunto l'ultimo) va benino ma non è esente da bug. Per l'i9000 credo sia più o meno la stessa cosa. Non so niente del 9001, ma se tanto mi da tanto....

La certezza di aggiornamenti veloci, frequenti e stabili (o per lo meno i più stabili) li da solo Google ;)
c'è un link per controllare aggioranemti/terminali?

So che hanno un bug dello schermo, durante una chiamata, quando stacchi l'orecchio dal telefono lo schermo si illumina ma non reagisce subito, bisogna premere un paio di volte per chiudere la chiamata.
azzo... brutta cosa.
Per entrambi i terminali?

andy45
17-01-2012, 11:45
Per entrambi i terminali?

Sicuramente per l'i9000, per il 9001 è solo ipotizzato...non è un telefono molto diffuso, quindi commenti dei possessori se ne trovano pochi.

giuseppona
17-01-2012, 13:12
ho appena visto che google non aggiornarà a ICS nè i9000 nè i9001. :cry:

andy45
17-01-2012, 13:27
ho appena visto che google non aggiornarà a ICS nè i9000 nè i9001. :cry:

Di quelli che ti abbiamo scritto l'unico sicuro dell'aggiornamento ufficiale è l'Xperia Neo.