View Full Version : Problema 8600GT... aiutoooo!!!
Coyote74
16-01-2012, 13:14
Ciao a tutti, vengo subito al sodo. Ho un muletto con una nVidia 8600GT, quindi nulla di che, ma mi è comunque utile. Il problema risiede proprio nella scheda video che, aprendo alcune applicazioni (non lo fa con tutte) tipo firefox e photoshop, crea dei puntini violetti a schermo (ma solo all'interno della finestra dell'applicazione). Il desktop invece risulta perfetto. Ho pensato che fosse la scheda video che stava per salutarmi per sempre, ma mi sono accorto che usando applicazioni grafiche a pieno carico, tipo 3dmark o giochi 3d, il problema non si presenta. Al che ho imputato il problema ai driver, ma anche cambiandone 3 o 4 versioni non il difetto persisteva. Poi, quasi per caso, ho disattivato Aero di Win7 e come per magia non si presenta più il problema, scomparso completamente. L'ultimo dubbio che mi resta è di alimentazione. L'ali del sistema è una cinesata da 450W e deve alimentare un sistema con 3 HDD di cui 2 in raid su scheda PCI, 2 masterizzatori, 1 pannello lcd di comando del sistema con telecomando infrarossi e 4 ventole di raffreddamento. Non vorrei che il problema grafico risiedesse in un'alimentazione non perfetta della scheda video. Voi che ne dite? Secondo voi come posso risolvere il problema (ovviamente in maniera diversa dal disabilitare Aero)?
Grazie.
Dovresti si provare a cambiare alimentatore anche se non credo sia quello(la tua vga presenta per caso un collegamento da 6 pin al pcb o solo traite alimentazione via pciexpress?)e inoltre provare a formattare tutto e reinstallare win7 da capo!tienimi aggiornato.
Coyote74
16-01-2012, 18:08
Dovresti si provare a cambiare alimentatore anche se non credo sia quello(la tua vga presenta per caso un collegamento da 6 pin al pcb o solo traite alimentazione via pciexpress?)e inoltre provare a formattare tutto e reinstallare win7 da capo!tienimi aggiornato.
La scheda non è dotata di alimentazione supplementare, quindi viene alimentata direttamente dalla MB. Proverò sicuramente a reinstallare win7 e comunque direi che montarci un alimentatore un po' meno scrauso male non gli farà.
ok..procedi e tienimi informato se risolvi!
Coyote74
18-01-2012, 08:56
Nulla da fare... ho provato a reinstallare Win7 da zero, ma appena sostituisco i driver video di windows con i drivers nVidia e attivo Aero ecco che i puntini viola compaiono nelle finestre. E' veramente strana come cosa... a meno che la scheda video non abbia qualche modulo di memoria difettoso che viene attivato solamente quando Aero è in esecuzione... però perchè non compaiono i puntini all'interno dei test 3d (tipo 3dmark) o nei giochi, che teoricamente dovrebbero saturare la ram video molto più di Aero?
Ho provato anche a cambiare la ram di sistema, ma senza miglioramenti... non mi resta che tentare la sostituzione dell'ali... che ne dite?
mikael84
18-01-2012, 09:59
Nulla da fare... ho provato a reinstallare Win7 da zero, ma appena sostituisco i driver video di windows con i drivers nVidia e attivo Aero ecco che i puntini viola compaiono nelle finestre. E' veramente strana come cosa... a meno che la scheda video non abbia qualche modulo di memoria difettoso che viene attivato solamente quando Aero è in esecuzione... però perchè non compaiono i puntini all'interno dei test 3d (tipo 3dmark) o nei giochi, che teoricamente dovrebbero saturare la ram video molto più di Aero?
Ho provato anche a cambiare la ram di sistema, ma senza miglioramenti... non mi resta che tentare la sostituzione dell'ali... che ne dite?
Se fosse problema di alimentazione,il pc si riavvierebbe con i test 3d mark.Sicuramente e'qualche problema della memoria.Prova con un'altra vga economica e vedi un po.
Coyote74
18-01-2012, 10:32
Se fosse problema di alimentazione,il pc si riavvierebbe con i test 3d mark.Sicuramente e'qualche problema della memoria.Prova con un'altra vga economica e vedi un po.
Posso provare con una 7600GS. Il dubbio però è sempre quello... perchè il problema si presenta solo con aero attivato, mentre con giochi che sfruttano molto di più la scheda tutto fila liscio? Il problema è lo stesso che mi si presentava quando overcloccavo una vecchia vga oltre un certo limite, anche in quel caso comparivano gli stessi artefatti grafici, ma comparivano solo sotto stress elevato e per eliminarli avevo operato una Vmod con trimmer per regolare la tensione, mentre qui (a parte che non c'è overclock) compaiono a basso carico, a pieno carico fila tutto liscio. E' per questo che ho pensato all'alimentazione, è come se a carico medio basso la tensione non sia sufficiente. La mia congettura, esatta o errata che sia, è che l'ali riesca a fornire la giusta alimentazione quando è a pieno carico, mentre sbanda quando la richiesta è bassa... cosa ne pensate?
mikael84
18-01-2012, 10:37
Posso provare con una 7600GS, ma posso montarla usando i driver che sono installati o devo reinstallarli? Il dubbio però è sempre quello... perchè il problema si presenta solo con aero attivato, mentre con giochi che sfruttano molto di più la scheda tutto fila liscio?
Per sicurezza,per toglierci ogni dubbio,esegui una bella pulizia con driver sweeper,installa la 7600gs con i relativi driver aggiornati, ora verifica:)
Piano piano arriviamo al problema.
Coyote74
18-01-2012, 10:55
OK, questa sera appena posso sostituisco la scheda e provo. Grazie dell'aiuto, siete veramente gentili;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.