PDA

View Full Version : Collegare schermo al pc uscite VGA e HDMI


FraFra85
15-01-2012, 21:03
Ho un problema: ho due schermi lcd ormai vecchi ma con i quali mi trovo benissimo (han 8 anni ormai) che hanno il cavo di connessione al pc VGA (ormai nn esiste + questa uscita video nei pc nuovi mi pare) e cambiando il pc le uscite video sono diverse (una dvi credo e l'altra hdmi). Con un adattatore da 5e (vga > dvi) ho attaccato uno schermo al pc ma ora non so come attaccare l'altro. Ho visto che ci sono cavi con 1 uscita vga e un'altra hdmi ma ho letto che non convertono il segnale e quindi non vanno bene per collegare schermo al pc (dicono che non va bene perchè non converte il segnale, è vero?! Manco l'altro mio adattatore converte il segnale ma funziona...) dal costo di pochi euro. In alternativa ho letto che ci sono convertitori del segnale da vga a hdmi ma costano oltre i 60euro e non ne vale la pena.
Domanda 1: Posso semplicemente collegare lo schermo col cavo con 1 uscita vga e l'altra hdmi o non va bene?
Domanda 2: c'è un'alternativa più economica invece di un convertitore da oltre 60e? (a sto punto compro uno schermo nuovo...)
Spero di essere stato chiaro, GRAZIE mille a chi risponderà!

sacd
16-01-2012, 17:15
Da una uscita hdmi non ci attacchi un monitor con ingresso analogico; ovvero vga.
Se prendevi una scheda video con uscita doppia Dvi-i e mini hdmi avevi risolto il problema

FraFra85
17-01-2012, 12:57
Ci sono adattatori che invece costano sui 60/90e che convertono il segnale da analogico a hdmi, con quelli ho letto che dovrebbe funzionare? Corretto?

sacd
17-01-2012, 19:46
Ci sono adattatori che invece costano sui 60/90e che convertono il segnale da analogico a hdmi, con quelli ho letto che dovrebbe funzionare? Corretto?

Forse si, ma secondo te ne vale la pena?