PDA

View Full Version : Il pc si accende, ma non parte nulla

theluka
14-01-2012, 08:55
Ciao a tutti/e!

ho un problemONE...
ho l'ufficio a casa, ed ho creato una piccola rete domestica cui sono connessi 2pc desktop, un portatile e un palmare.
Ieri mentre lavoravo (all'alba delle 21.30 e dopo una giornataccia!) mi è apparsa una finestra che diceva che qualche applicazione -non ho fatto in tempo a vedere quale- "has crashed" e dopo un paio di secondi... schermata blu poi tutto nero. :cry:
Ho resettato il pc.
Lo stesso si è acceso, sento la ventola andare, l'alimentatore funziona poiché si accendono le varie spie, ma non carica nulla.
Lì per lì hopensato all'hard disk, ma il fatto è che al monitor non arriva proprio nulla da quel pc.
Gli altri funzionano (il 2pc desktop utilizzano lo stesso monitor mediante uno switch quindi non è il monitor il problema).
Ho provato per sicurezza a salvare i file di quel pc sul notebook o sull'altro desktop, ma il pc non è visibile in rete.

Anche collegando a questo pc l'hd dell'altro desktop che funziona regolarmente, questo si accende, ma non parte...

Da cosa può dipendere?
Finché si tratta di creare me la cavo, ma quando bisogna curare... ahi ahi :doh:

grazie a chiunque possa essermi d'aiuto.

NB: il pc non fa suoni strani, non appare alcuna schermata, resta fissa la lucina rossa H.D.D. di fianco al tasto reset sul case.

demos88
14-01-2012, 09:05
potrebbe essere la scheda madre o qualche grave problema sulle memorie.
Prova a togliere le memorie e a farlo partire, la scheda madre dovrebbe beepare per segnalarne l'assenza, il che è un bene, perchè se non lo fa potrebbe avere problemi in fase di boot.
In caso favorevole, prova a inserire un modulo di ram per volta (se ne hai più di uno) a turno per vedere se il problema risiede in qualche modulo.
Per prova potresti anche provare le ram del pc che non funziona su un altro pc (se sono compatibili con il secondo desktop fai anche presto)

theluka
14-01-2012, 09:17
Ti ringrazio anzitutto per la risposta.
ho provato levando prima una RAM, poi l'altra, poi entrambe.
Risultato: non cambia nulla :muro:

Dumah Brazorf
14-01-2012, 09:28
Prova a togliere anche la scheda video e sentire il pc se fa beep (c'è lo speaker attaccato alla mobo vero?)
In alternativa dovresti provare un'altro alimentatore.

theluka
14-01-2012, 09:42
si speaker attaccato, ma nessun segnale.... mi ha abbandonato la mobo?

Eress
14-01-2012, 19:20
Dai sintomi sembrerebbe proprio la scheda madre