PDA

View Full Version : Sito di chat.. quale linguaggio? a quale prezzo?

SWeC
13-01-2012, 18:09
ciao a tutti.. mi è stato chiesto di implementare un sito di chat, non conosco ancora i dettagli, volevo comunque informarmi se qualcuno avesse esperienza di problematiche simili. Vorrei sapere la vostra opinione su quale linguaggio di programmazione utilizzare?? conosco php,sql,html,css e qualcosa di javascript ma se ne dovessi usare un'altro non ci sarebbero problemi, tanto in qualsiasi caso sarebbe una cosa nuova e ci studierei volentieri a tal proposito.. mi hanno consigliato di usare AJAX, che ne pensate??

un'altra piccola domanda, secondo voi quanto vale questo lavoro? insomma quanto chiedereste se doveste essere voi a farlo??

grazie a tutti.. ciao ciao :cool:

SerMagnus
14-01-2012, 14:47
beh dipende dal tipo di funzionalità, ma così ad occhio basta poco tra php + mysql e js (ajax)

per il compenso devi valutare tu in base alla complessità del lavoro e del tempo che ti porterà via.

nico159
14-01-2012, 15:41
Quello che vuoi fare, è meno banale di quanto tu creda

Guarda a progetti come http://socket.io

SWeC
15-01-2012, 22:19
allora cambio la domanda.. secondo voi con buone conoscenze di php e html quanto tempo ci vorrebbe per mettere in piedi un sito di questo genere?? quali potrebbe le problematiche più grandi?? grazie a tutti delle risposte!

starfred
15-01-2012, 22:32
ciao, IMHO tutta la parte che riguarda la concorrenza dei client è la parte più difficile.
Per come la vedo io, è inutile inventare la ruota tutte le volte, quindi il mio consiglio è utilizzare una software di chat già esistente e crearci sopra l'interfaccia grafica. A tal proposito puoi prendere spunto dai server IRC che sono una chat molto grezza ed implementare la parte grafica di collegamento al server.
Se scegli questa via e te la cavi benino con la parte grafica, in un paio di mesi ne esci fuori. Altrimenti se parti da zero ce ne vorranno molti di più.